Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Premio Nazionale Città di Loano 2023

Recurring event see all

26 juillet 2023 @ 18:00 23:59

Un viaggio musicale di tre giorni che attraversa il meglio della musica tradizionale italiana: dal Molise alla Puglia, passando per la Campania e la Calabria, attraverso l’Appennino bolognese fino alle montagne del Piemonte. Dal 26 al 28 luglio a Loano (SV), affacciato lì su quel Mar Ligure, crocevia di incontri, influenze e scoperte, si rinnova l’appuntamento con il Premio Loano. Ospiti dell’edizione 2023 sono: Rachele Andrioli (Premio Miglior Album e Premio Giovani 2022), Peppe Barra, Giuseppe “Spedino” Moffa, Ettore Castagna, Placida Staro (Premio Loano – Fondazione A. De Mari 2023) e Teres Aoutes String Band. Tre giorni di concerti e incontri con il pubblico celebrano gli artisti che meglio raccontano – con originalità e freschezza – un’idea di musica di tradizione nel 2023.

L’anno scorso celebravamo l’edizione della maggiore età del Premio Loano nel segno del «ritorno al futuro», con l’auspicio di trovare – nell’epoca del culto del passato – una musica che fosse «tradizionale» e «nuova» insieme, in grado di immaginare vie di fuga lontane dalla nostalgia e dalla retromania. È questa, e lo è da sempre, la scommessa del Premio Loano. Una scommessa – spiega il direttore artistico Jacopo Tomatis – che ci pare vinta anche per questo 2023: basta dire che la vincitrice del Premio Giovani, Rachele Andrioli, si è aggiudicata anche quello per il Miglior album in assoluto.

Per la sua diciannovesima edizione il Premio celebra l’arte del raccontare, quell’«istinto di narrare» che accompagna gli esseri umani fin dalla notte dei tempi. Lo fa presentando alcuni dei migliori progetti musicali pubblicati nel 2022, tutti accomunati dalla volontà e dall’urgenza di raccontare storie: quelle della propria terra, della propria lingua, delle proprie radici. Storie di Storia di tradizione, che attraverso il passato finiscono per dire qualcosa anche sul presente, come dev’essere, e rivolgono le orecchie verso il futuro.

Ad aprire la nuova edizione del Premio – mercoledì 26 luglio in Piazza Italia, ore 21,30 – sarà Giuseppe “Spedino” Moffa. Fra blues e dialetto molisano, fra chitarra e zampogna, Moffa è uno dei più interessanti autori di canzoni della nuova musica italiana «di tradizione». A Loano, con Lorenzo Mastrogiuseppe al basso, presenta il suo nuovo disco Uauà (Squilibri 2022) che omaggia una figura fondamentale del suo Molise: il folklorista e poeta Eugenio Cirese. Nel pomeriggio, alle 18, in un incontro con il pubblico, il musicista molisano racconta il progetto insieme ai giornalisti musicali Enrico de Angelis e Ciro De Rosa.
La serata prosegue con il Maestro riconosciuto della scena napoletana Peppe Barra – già Premio Loano alla carriera nel 2014 – che tornerà sul palco, alla soglia degli ottant’anni, per presentare il suo nuovo album doppio Cipria e caffè (Enjoy All Music/Soundfly/Self). Un album che mancava, nella sua pur ricchissima produzione, per come riesce a far dialogare passato e presente, tradizione e innovazione.

Giovedì 27 luglio gli appuntamenti con i concerti continuano, sempre in Piazza Italia, con Ettore Castagna (ore 21,30) e Rachele Andrioli (ore 22,30), vincitrice del Premio Miglior Album e Premio Giovani del 2022.
Ettore Castagna ha attraversato gli ultimi quarant’anni di folk in Italia da protagonista, prima con Re Niliu e Nistanimèra e poi, tra gli altri, con il progetto Antiche Ferrovie Calabro-Lucane. Al Premio Loano presenta il suo nuovo album Ἐρημὶα / Eremìa (Alfa Music 2022), al secondo posto tra gli album più votati dalla giuria del Premio: un viaggio che parte dalla Calabria alla scoperta del Mediterraneo, fra Grecia e mondo arabo, lire calabresi e chitarre battenti, fra suoni della tradizione e innovazioni. Con lui sul palco Peppe Costa Yosonu alle percussioni e Carmine Torchia al basso. Nel pomeriggio (ore 17,30) dialogherà con il giornalista musicale Guido Festinese.
Fra le migliori voci del nuovo Salento, Rachele Andrioli presenta in un set solista il suo nuovo disco Leuca pubblicato da Finisterre, il più votato dalla giuria del Premio Loano (Premio Miglior Album e Premio Giovani 2022). In Leuca l’artista salentina volge il suo sguardo musicale sul mondo come un faro, partendo dalla fine della terra, suo luogo di nascita e appartenenza: il Capo di Leuca. Il lavoro è il frutto degli ultimi anni di ricerca sulle tradizioni musicali che legano il Salento a ogni Sud del Mondo; la musica e i testi inediti raccontano storie mediterranee sospese tra verità e leggenda. Nel pomeriggio (ore 18,30) l’artista dialogherà con il giornalista Sergio Albertoni per raccontare il suo debutto da solista.

Apre l’ultima giornata della rassegna venerdì 28 luglio (ore 18) l’appuntamento con il Premio Loano – Fondazione A. De Mari 2023 (nato dalla fusione del Premio alla Realtà culturale e Premio alla Carriera) assegnato a musicisti o realtà che si sono distinte nella promozione e nella diffusione dei suoni della tradizione. Vincitrice di questa edizione è Placida Staro. Ricercatrice ed etnomusicologa, esperta di danza e musicista con i Suonatori della Valle del Savena, Placida “Dina” Staro ha attraversato da protagonista gli ultimi decenni della musica e della ricerca sulle tradizioni popolari in Italia. In occasione della consegna del Premio si racconterà al pubblico con Jacopo Tomatis e Ciro De Rosa. Il premio le verrà consegnato la sera (ore 21,30) sul palco dove, insieme alle percussioni di Riccardo Tomba, condurrà il pubblico nel repertorio da ballo dell’Appennino Bolognese.

Infine chiude l’edizione 2023 del Premio, il folk rock acustico e gli eroi popolari delle montagne del Piemonte, narrati attraverso le corde di una string band un po’ anomala, ovvero Teres Aoutes String Band (ore 22,30). Il progetto di Mario Poletti (mandolino e mandola, anche membro fisso di Lou Dalfin) e Fabrizio Carletto (basso e contrabbasso) con Diana Imbrea (violino e voce) e Oreste Garello (chitarre e voce) mette insieme musica occitana e piemontese con suoni della musica americana, Bob Dylan con il bal folk, la canzone d’autore con la courenta. Cantano in franco-provenzale, in occitano, in piemontese e (occasionalmente) in italiano. «Musica selvaggia», dunque, che rivendica con orgoglio le proprie radici «grezze» e selvatiche, come le montagne da cui proviene.

Il Premio
Il Premio Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana è nato diciannove anni fa come laboratorio permanente sulla musica folk, e promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. È organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, e con il contributo della Fondazione A. De Mari. La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis, con la collaborazione di Ciro De Rosa, Enrico de Angelis, Lucia Campana, Annalisa Scarsellini e Davide Valfrè.
Partner del Premio Loano: Premio Andrea Parodi, Folkest.

CALENDARIO

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
Ore 18 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… GIUSEPPE MOFFA
In dialogo con Enrico de Angelis e Ciro De Rosa

Ore 21.30 – Piazza Italia
GIUSEPPE MOFFA – Concerto

Ore 22.15 – Piazza Italia
PEPPE BARRA – Concerto

GIOVEDÌ 27 LUGLIO
Ore 17.30 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… ETTORE CASTAGNA
In dialogo con Guido Festinese

Ore 18.30 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… RACHELE ANDRIOLI
In dialogo con Sergio Albertoni

Ore 21.30 – Piazza Italia
ETTORE CASTAGNA – Concerto

Ore 22.30 – Piazza Italia
RACHELE ANDRIOLI – Concerto

VENERDÌ 28 LUGLIO
Ore 18 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… PLACIDA STARO
In dialogo con Jacopo Tomatis e Ciro De Rosa

Ore 21.30 – Piazza Italia
DINA STARO DUO – Concerto

Ore 22.30 – Piazza Italia
TERES AOUTES STRING BAND – Concerto

Tutti i concerti e gli incontri sono a ingresso gratuito

Zone institutionnelle

la municipalité de Loano et ses bureaux

Loano Sport

une fenêtre sur le sport à Loano

Drapeau bleu
Fondation Graziano Frigato
Association musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Découvrez un calendrier riche en événements culturels, sportifs et pour enfants. Des spectacles aux activités de plein air, chaque jour offre de nouvelles occasions de s’amuser et de vivre des moments inoubliables.

Loano-attivita-acqua

Vivez des moments inoubliables à Loano avec des activités pour toute la famille, des aventures sportives et de plein air, et des découvertes culturelles. Vous trouverez ici tout ce qu’il faut pour rendre votre séjour spécial.

Loano-sport-outdoor

Que vous soyez un athlète à la recherche de l’endroit idéal pour effectuer votre préparation aux grandes compétitions, un passionné qui ne veut pas renoncer à sa passion ou un amateur qui veut se maintenir en forme, Loano est et a tout pour vous.

VisitLoano-family-natale-2

Nous nous engageons à vous offrir tout ce dont vous avez besoin pour passer des vacances en famille, dans la détente, la camaraderie et la sérénité.

San-Giovanni-Battista-01-small

Découvrez la riche tradition spirituelle de Loano à travers ses églises historiques, ses sanctuaires et ses événements religieux.

Museo del Mare Loano 01

Pendant longtemps, la croissance de Loano a été étroitement liée aux activités des chantiers navals, des pêcheurs et des marins.

Festa Doria 005

Depuis le XIIIe siècle, Loano est un fief impérial de la famille Doria de Gênes. Grâce à cette illustre famille, qui a construit le château et créé des monuments publics grandioses, la ville possède aujourd’hui un patrimoine monumental d’un intérêt historique et culturel considérable.

NSM Alassio

Profitez de la mer, des plages et des collines de Loano et découvrez les attractions voisines telles que le parc aquatique « Le Caravelle » à Ceriale et « La città dei Bambini » à l’Acquario di Genova. Explorez les centres historiques d’Albenga et de Toirano, ou visitez le musée du verre à Altare et le musée de l’horloge à Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Loano est facilement accessible par avion via les aéroports de Villanova d’Albenga (8 km), Gênes (90 km) et Milan Malpensa (256 km) ; par train à la gare de Loano sur la ligne Gênes-Vintimille ; ou par voiture via l’autoroute A10 et la route nationale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Restez au courant de la météo à Loano pour mieux planifier vos activités. Consultez les prévisions à l’avance pour profiter au maximum de la beauté de notre ville.

20200221_165235 (1)

Les plages de Loano offrent une expérience inclusive à tous les visiteurs. Il y a des plages libres équipées et des plages réservées aux chiens pour ceux qui ne veulent pas être séparés de leurs amis à quatre pattes.

cat-esperienze

Découvrez toutes les options pour rejoindre Loano confortablement.
Planifiez votre voyage et arrivez à Loano en toute tranquillité !

Iat Loano

Trouvez toutes les informations dont vous avez besoin pour votre séjour à Loano.
Planifiez facilement votre visite et profitez de tout ce que Loano a à offrir.

Fiera Loano

Explorez Loano à travers les marchés et les foires. Découvrez les produits locaux, l’artisanat et les spécialités gastronomiques. Une occasion unique de s’immerger dans la culture locale.

Visit-Loano-farmacia

Trouvez rapidement les pharmacies et parapharmacies de Loano pour tous vos besoins de santé. Consultez la liste complète avec les adresses, les heures d’ouverture et les contacts pour un accès rapide et facile aux services dont vous avez besoin pendant votre séjour.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Découvrez les meilleurs services de location à Loano pour explorer la ville et ses environs en tout confort. Choisissez parmi les bateaux, les voitures, les scooters et les fourgonnettes pour une expérience de voyage sur mesure.

Visit-Loano-banca

Accédez facilement aux services bancaires pendant votre séjour à Loano. Retrouvez la liste complète des banques locales.

Loano Bandiera Blu

En 2024 également, le drapeau bleu Fee flottera sur les plages du littoral de Loano et de Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

L’hospitalité : c’est le maître mot de Loano, de ses plages et de ses structures d’hébergement, qui sont adaptées et équipées pour accueillir même les touristes handicapés.

Visit-Loano-Taxi

Se déplacer à Loano confortablement grâce au service de taxis. Découvrez les numéros de téléphone pour vous déplacer sans stress dans la ville et ses environs. Disponibilité garantie pour tous vos besoins de transport.

palazzo-doria

Trouvez tous les services essentiels à Loano pour un séjour sans souci.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV