family-test

Vivre des vacances en famille à Loano

En savoir plus
family-test

LOANO, LA DESTINATION IDÉALE POUR DES VACANCES SPORTIVES

En savoir plus

Événements

Ne le manquez pas

Tourist card Ligurian Riviera

Les expériences du moment

Découvrir tout

Zone institutionnelle

la municipalité de Loano et ses bureaux

Loano Sport

une fenêtre sur le sport à Loano

Drapeau bleu
Fondation Graziano Frigato
Association musicale Santa Maria Immacolata

Social

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 hours ago
Visit Loano

“CHRISTMAS MOMENTS” A LOANO: TUTTI GLI EVENTI DAL 23 AL 29 DICEMBRE TRA CONCERTI, BALLI FILM E TUFFI FUORI STAGIONE

Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Il 23 e il 27 dicembre dalle 16.30 doppio appuntamento con la musica itinerante della Sbanday Street Band dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata, che attraverserà le vie e le piazze del centro con la sua solita, trascinante energia.

Il 24 dicembre torna il presepe vivente organizzato dall'associazione Vecchia Loano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio del Comune di Loano. Un evento da non perdere per vivere appieno l’atmosfera natalizia. La ricostruzione della Natività si terrà martedì 24 dicembre sotto la regia di Giorgio Molteni. Alle 22 in piazza Italia prenderà il via la rappresentazione della Natività e dei mestieri storici, mentre alle 22.30 i personaggi sfileranno nei caruggetti orbi. La manifestazione coinvolgerà “cittadini ed ospiti di buona volontà”, chiamati ad interpretare (oltre ai protagonisti della Natività) anche calzolai, fabbri, panettieri, pescatori e angeli e angioletti. Ma non solo: il pubblico, infatti, è invitato a presentarsi con un “look vintage” e a indossare abiti dei genitori o dei nonni, per conferire alla serata un'atmosfera d'epoca. Durante la serata verranno organizzati giochi e attività per intrattenere i più piccoli. Bambini e famiglie sono invitate a fare a Gesù Bambino un piccolo dono, come giocattoli, abiti o alimenti: tutto il materiale raccolto verrà consegnato alla parrocchia di San Giovanni Battista, che poi lo distribuirà alle famiglie bisognose della città. In vista della serata, gli organizzatori sono alla ricerca di figuranti di tutte le età. Vecchia Loano metterà a disposizione gli abiti, in parte realizzati dalle sarte dell'associazione. Chi volesse partecipare in qualità di figurante o avesse necessità di chiedere informazioni può contattare Flavia al numero 333.278.4942, Barbara al numero +39.349.815.9699 o Agostino al numero +39.338.218.2309.

Il 27 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal nuovo appuntamento con Yepp Socialize, l'iniziativa organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 27 dicembre alle 20.30 torna la rassegna Yepp Movie ed un altro dei film scelti dai ragazzi: si tratta di “Assassinio sull'Orient Express” (2017) remake del best seller di Agatha Christie con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp.

Il 28 dicembre si terrà la 36^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto di Loano, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Turismo di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano. Il tradizionale tuffo di fine anno si terrà nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa e, come sempre, vedrà la partecipazione di “professionisti del cimento” provenienti da tutta la Liguria e da tutto il nord Italia: gli impavidi tuffatori si metteranno alla prova affrontando il mare d'inverno per un bagno della durata di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti. Le iscrizioni si apriranno alle 10 mentre il tuffo è previsto per le 11 circa. Seguiranno le premiazioni: uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo omaggio. Dopo il tuffo, l'organizzazione offrirà a tutti i cimentisti un gustoso spuntino.

Proseguono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Sabato 28 dicembre alle 18 concerto della Corale Alpina Montagne Verdi “Egidio Gazzano” di Calizzano. I pomeriggio musicali, a ingresso libero, si tengono tutti presso l'oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario di piazza Italia a Loano.

Sempre il 28 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano concerto di musica natalizia con il “Simona Briozzo Christmas Quartet”.

Proseguono i festeggiamenti per i 20 anni del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana con l’edizione 2024 di Racconti d’inverno, rassegna promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. A dare il via all’appuntamento musicale invernale sarà la festa in piazza Italia, domenica 29 dicembre, con i Lou Dalfin, capitanati dal poliedrico leader Sergio Berardo. Si rinnova così il gemellaggio con la cultura musicale delle valli cuneesi Occitane. È un appuntamento che da diversi anni riunisce a Loano, ballerini e appassionati provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Dalle 17.30, i Lou Dalfin riscalderanno il cuore di Loano con il suono incalzante della ghironda e con le sonorità folk che incontrano il combat rock, creando una miscela travolgente. Sotto la bandiera Occitana si balla, si canta e si condividono passi di danza collettivi. I Lou Dalfin hanno reso contemporanea la musica occitana facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati. Il progetto Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. I Lou Dalfin sono stati capaci di restituire alle valli d’Oc la loro funzione storica e tradizionale di essere ponte. La band che quest’anno festeggia quarantadue anni di carriera regalerà un lungo e imperdibile pomeriggio da ballare. Sul palco sono attesi Sergio Berardo (voce, ghironda, organetto, flauti), Riccardo Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, bouzouki, banjo), Enrica Bruna (flauti).

Fino al 23 dicembre le attività dei “caruggetti orbi” daranno vita a “L'Avvento nei caruggetti orbi”. Ogni giorno fino alla vigilia di Natale i commercianti dei “vicoli” loanesi lanceranno (tramite social network) una piccola sfida pubblica e doneranno un regalo a chi, per primo, la raccoglierà e vincerà. Il 28 dicembre dalle 17.30 torna la “Tombola kitsch” direttamente nei vicoli, con ospite d'onore il Grinch. Il 4 gennaio 2025, invece, si terrà la premiazione dei più bei disegni realizzati dai bimbi e imbucati nella “cassetta della posta” e la premiazione della “Lotteria scorretta” dello stesso Grinch. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “L'Avvento dei caruggetti orbi”.

Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto nei seguenti giorni: da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre dalle 15 alle 19 (il 25 e 26 dicembre apertura dalle 16 alle 19); sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 10 alle 19; lunedì 30 dicembre dalle 15 alle 19; martedì 31 dicembre dalle 15 alle 2 di notte; mercoledì 1 gennaio 2025 dalle 16 alle 19; giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 dalle 15 alle 19; sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 dalle 10 alle 19; lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19.

I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 23 dicembre canzoni di natale live con Federica; il 26 dicembre spettacolo di magia con il Mago Alex; il 27 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 28 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 29 e 30 dicembre alle 10 spettacolo di falconeria e volo (a pagamento); il 2 gennaio 2025 spettacolo di magia con il Mago Alex; il 3 gennaio 2025 animazione con caccia al tesoro; il 4 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 5 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.

Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30.
... Voir plusVoir moins

“CHRISTMAS MOMENTS” A LOANO: TUTTI GLI EVENTI DAL 23 AL 29 DICEMBRE TRA CONCERTI, BALLI FILM E TUFFI FUORI STAGIONE

Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dallassessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Il 23 e il 27 dicembre dalle 16.30 doppio appuntamento con la musica itinerante della Sbanday Street Band dellAssociazione Musicale Santa Maria Immacolata, che attraverserà le vie e le piazze del centro con la sua solita, trascinante energia.

Il 24 dicembre torna il presepe vivente organizzato dallassociazione Vecchia Loano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio del Comune di Loano. Un evento da non perdere per vivere appieno l’atmosfera natalizia. La ricostruzione della Natività si terrà martedì 24 dicembre sotto la regia di Giorgio Molteni. Alle 22 in piazza Italia prenderà il via la rappresentazione della Natività e dei mestieri storici, mentre alle 22.30 i personaggi sfileranno nei caruggetti orbi. La manifestazione coinvolgerà “cittadini ed ospiti di buona volontà”, chiamati ad interpretare (oltre ai protagonisti della Natività) anche calzolai, fabbri, panettieri, pescatori e angeli e angioletti. Ma non solo: il pubblico, infatti, è invitato a presentarsi con un “look vintage” e a indossare abiti dei genitori o dei nonni, per conferire alla serata unatmosfera depoca. Durante la serata verranno organizzati giochi e attività per intrattenere i più piccoli. Bambini e famiglie sono invitate a fare a Gesù Bambino un piccolo dono, come giocattoli, abiti o alimenti: tutto il materiale raccolto verrà consegnato alla parrocchia di San Giovanni Battista, che poi lo distribuirà alle famiglie bisognose della città. In vista della serata, gli organizzatori sono alla ricerca di figuranti di tutte le età. Vecchia Loano metterà a disposizione gli abiti, in parte realizzati dalle sarte dellassociazione. Chi volesse partecipare in qualità di figurante o avesse necessità di chiedere informazioni può contattare Flavia al numero 333.278.4942, Barbara al numero +39.349.815.9699 o Agostino al numero +39.338.218.2309.

Il 27 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal nuovo appuntamento con Yepp Socialize, liniziativa organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 27 dicembre alle 20.30 torna la rassegna Yepp Movie ed un altro dei film scelti dai ragazzi: si tratta di “Assassinio sullOrient Express” (2017) remake del best seller di Agatha Christie con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp. 

Il 28 dicembre si terrà la 36^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto di Loano, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Turismo di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano. Il tradizionale tuffo di fine anno si terrà nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa e, come sempre, vedrà la partecipazione di “professionisti del cimento” provenienti da tutta la Liguria e da tutto il nord Italia: gli impavidi tuffatori si metteranno alla prova affrontando il mare dinverno per un bagno della durata di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti. Le iscrizioni si apriranno alle 10 mentre il tuffo è previsto per le 11 circa. Seguiranno le premiazioni: uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo omaggio. Dopo il tuffo, lorganizzazione offrirà a tutti i cimentisti un gustoso spuntino.

Proseguono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Sabato 28 dicembre alle 18 concerto della Corale Alpina Montagne Verdi “Egidio Gazzano” di Calizzano. I pomeriggio musicali, a ingresso libero, si tengono tutti presso loratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario di piazza Italia a Loano.

Sempre il 28 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano concerto di musica natalizia con il “Simona Briozzo Christmas Quartet”.

Proseguono i festeggiamenti per i 20 anni del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana con l’edizione 2024 di Racconti d’inverno, rassegna promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. A dare il via all’appuntamento musicale invernale sarà la festa in piazza Italia, domenica 29 dicembre, con i Lou Dalfin, capitanati dal poliedrico leader Sergio Berardo. Si rinnova così il gemellaggio con la cultura musicale delle valli cuneesi Occitane. È un appuntamento che da diversi anni riunisce a Loano, ballerini e appassionati provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Dalle 17.30, i Lou Dalfin riscalderanno il cuore di Loano con il suono incalzante della ghironda e con le sonorità folk che incontrano il combat rock, creando una miscela travolgente. Sotto la bandiera Occitana si balla, si canta e si condividono passi di danza collettivi. I Lou Dalfin hanno reso contemporanea la musica occitana facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati. Il progetto Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. I Lou Dalfin sono stati capaci di restituire alle valli d’Oc la loro funzione storica e tradizionale di essere ponte. La band che quest’anno festeggia quarantadue anni di carriera regalerà un lungo e imperdibile pomeriggio da ballare. Sul palco sono attesi Sergio Berardo (voce, ghironda, organetto, flauti), Riccardo Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, bouzouki, banjo), Enrica Bruna (flauti).

Fino al 23 dicembre le attività dei “caruggetti orbi” daranno vita a “LAvvento nei caruggetti orbi”. Ogni giorno fino alla vigilia di Natale i commercianti dei “vicoli” loanesi lanceranno (tramite social network) una piccola sfida pubblica e doneranno un regalo a chi, per primo, la raccoglierà e vincerà. Il 28 dicembre dalle 17.30 torna la “Tombola kitsch” direttamente nei vicoli, con ospite donore il Grinch. Il 4 gennaio 2025, invece, si terrà la premiazione dei più bei disegni realizzati dai bimbi e imbucati nella “cassetta della posta” e la premiazione della “Lotteria scorretta” dello stesso Grinch. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “LAvvento dei caruggetti orbi”. 

Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito allinterno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che questanno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto nei seguenti giorni: da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre dalle 15 alle 19 (il 25 e 26 dicembre apertura dalle 16 alle 19); sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 10 alle 19; lunedì 30 dicembre dalle 15 alle 19; martedì 31 dicembre dalle 15 alle 2 di notte; mercoledì 1 gennaio 2025 dalle 16 alle 19; giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 dalle 15 alle 19; sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 dalle 10 alle 19; lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19. 

I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 23 dicembre canzoni di natale live con Federica; il 26 dicembre spettacolo di magia con il Mago Alex; il 27 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 28 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 29 e 30 dicembre alle 10 spettacolo di falconeria e volo (a pagamento); il 2 gennaio 2025 spettacolo di magia con il Mago Alex; il 3 gennaio 2025 animazione con caccia al tesoro; il 4 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 5 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.

Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare lebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza allalbero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti lemozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30.Image attachmentImage attachment+2Image attachment

0 CommentairesComment on Facebook

20 hours ago
Visit Loano

Pronto per iniziare questa prima settimana di feste? ✨
Vieni a scoprire gli eventi che ti attendono a Loano 🎄✨

📆 L'avvento dei caruggetti orbi, ⛸ la pista di pattinaggio su ghiaccio, 🎅🏻 il Villaggio Magie di Natale e tantissimi altri eventi ti aspettano; scoprili tutti sul nostro sito!

——

#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments
... Voir plusVoir moins

Pronto per iniziare questa prima settimana di feste? ✨ 
Vieni a scoprire gli eventi che ti attendono a Loano 🎄✨

📆 Lavvento dei caruggetti orbi, ⛸ la pista di pattinaggio su ghiaccio, 🎅🏻 il Villaggio Magie di Natale e tantissimi altri eventi ti aspettano; scoprili tutti sul nostro sito!

——

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMomentsImage attachmentImage attachment+7Image attachment

0 CommentairesComment on Facebook

3 days ago
Visit Loano

⛸️ Vieni a pattinare a Loano! La pista di pattinaggio è il luogo ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia.

---

#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments #LoanoFamilyFriendly
... Voir plusVoir moins

⛸️ Vieni a pattinare a Loano! La pista di pattinaggio è il luogo ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia.

---

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMoments #LoanoFamilyFriendly

0 CommentairesComment on Facebook

4 days ago
Visit Loano

LOANO NON SOLO MARE, IL 19 DICEMBRE ESCURSIONE AL RIFUGIO DI PIAN DELLE BOSSE

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 19 dicembre è in programma un'escursione al rifugio di Pian delle Bosse, per il pranzo e gli auguri di Natale e di fine anno.

I partecipanti si troveranno alle 9.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si raggiunge la frazione di Verzi e si prosegue in auto sullo stradello (dapprima asfaltato e poi sterrato) che sale fino a raggiungere lo spiazzo di Castagnabanca, dove verranno lasciate le auto.

Da Castagnabanca il rifugio di Pian delle Bosse può essere raggiunto con due itinerari a scelta, ambedue nel fitto del bosco. Il primo, sulla sinistra, usufruisce di un sentiero che sale al rifugio in modo un po’ più impegnativo e diretto. L’altro, sulla destra, raggiunge Pian dell Bosse con uno stradello talora pietroso ma più dolce del primo e di conseguenza un po’ più lungo. Chi lo desidera può salire al rifugio per conto proprio, in completa autonomia.

Per tutti il pranzo è previsto verso le 12.30 circa: ad oggi ci sono ancora due o tre posti disponibili.

La gita avrà una durata di due ore seguirà un itinerario di andata e ritorno, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla, Bruno Richero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all'ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L'obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.
... Voir plusVoir moins

LOANO NON SOLO MARE, IL 19 DICEMBRE ESCURSIONE AL RIFUGIO DI PIAN DELLE BOSSE

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dellassessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 19 dicembre è in programma unescursione al rifugio di Pian delle Bosse, per il pranzo e gli auguri di Natale e di fine anno.

I partecipanti si troveranno alle 9.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si raggiunge la frazione di Verzi e si prosegue in auto sullo stradello (dapprima asfaltato e poi sterrato) che sale fino a raggiungere lo spiazzo di Castagnabanca, dove verranno lasciate le auto.

Da Castagnabanca il rifugio di Pian delle Bosse può essere raggiunto con due itinerari a scelta, ambedue nel fitto del bosco. Il primo, sulla sinistra, usufruisce di un sentiero che sale al rifugio in modo un po’ più impegnativo e diretto. L’altro, sulla destra, raggiunge Pian dell Bosse con uno stradello talora pietroso ma più dolce del primo e di conseguenza un po’ più lungo. Chi lo desidera può salire al rifugio per conto proprio, in completa autonomia. 

Per tutti il pranzo è previsto verso le 12.30 circa: ad oggi ci sono ancora due o tre posti disponibili.

La gita avrà una durata di due ore seguirà un itinerario di andata e ritorno, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla, Bruno Richero. 

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere lassicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dellattività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo allambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

Lobiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

0 CommentairesComment on Facebook

1 week ago
Visit Loano

Immergiti nell’atmosfera festosa tra casette di legno con decorazioni artigianali, idee regalo uniche e delizie dello street food. 🎄

Orari di apertura: 14 e 15 dicembre: 10:00 – 19:00

🎅🏻 Babbo Natale ti aspetta nella sua accogliente casetta per foto ricordo e per raccogliere le letterine dei più piccoli.

📆 Domani pomeriggio, a partire dalle 16:00, eventi musicali e animazioni per bambini renderanno la tua visita ancora più speciale.
Questo weekend non perdere il battesimo della sella alle ore 10:00.

---

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMoments #LoanoFamilyFriendly
... Voir plusVoir moins

Immergiti nell’atmosfera festosa tra casette di legno con decorazioni artigianali, idee regalo uniche e delizie dello street food. 🎄

Orari di apertura: 14 e 15 dicembre: 10:00 – 19:00

🎅🏻 Babbo Natale ti aspetta nella sua accogliente casetta per foto ricordo e per raccogliere le letterine dei più piccoli.

📆 Domani pomeriggio, a partire dalle 16:00, eventi musicali e animazioni per bambini renderanno la tua visita ancora più speciale.
Questo weekend non perdere il battesimo della sella alle ore 10:00.

---

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMoments #LoanoFamilyFriendly

0 CommentairesComment on Facebook

1 week ago
Visit Loano

🎄✨ Natale a Loano! ✨🎄

Vieni a scattare una foto sotto la nostra luna luminosa e condividi con noi la tua magia natalizia. 📸 Taggaci nei tuoi scatti

---

#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments
... Voir plusVoir moins

🎄✨ Natale a Loano! ✨🎄

Vieni a scattare una foto sotto la nostra luna luminosa e condividi con noi la tua magia natalizia. 📸 Taggaci nei tuoi scatti

---

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMoments

0 CommentairesComment on Facebook

1 week ago
Visit Loano

Porta i bambini a vivere un momento indimenticabile: incontra Babbo Natale, scatta una foto speciale e immergiti nella magia delle festività! 🎁
La gioia del Natale è ancora più bella insieme. ✨

——

#VisitLoano #ligurianriviera #LoanoFamilyFriendly
... Voir plusVoir moins

Porta i bambini a vivere un momento indimenticabile: incontra Babbo Natale, scatta una foto speciale e immergiti nella magia delle festività! 🎁
La gioia del Natale è ancora più bella insieme. ✨

——

#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoFamilyFriendly

0 CommentairesComment on Facebook

2 weeks ago
Visit Loano

“CHRISTMAS MOMENTS”: GLI EVENTI DAL 9 AL 16 DICEMBRE TRA CONCERTI, KARAOKE, LIBRI E MERCATINI

Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Venerdì 13 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, andrà in scena “Lezioni d'amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza” con protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti del nostro Paese nel campo dell’educazione emotiva. Stefano Rossi vi aiuterà, tramite suggerimenti concreti a far fiorire nei vostri figli preziose capacità per la vita: dall’autostima alla capacità di rialzarsi dalle cadute, passando per l’empatia, il senso di responsabilità, la tenacia ma, soprattutto, l’abilità più importante: “Imparare a volersi bene”.

Venerdì 13 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal prosegue l’iniziativa YEPP Socialize, organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 13 dicembre è in programma una serata di karaoke con musica, divertimento e golosità per tutti.

Domenica 15 dicembre presso la main lobby dello Yacht Club Marina di Loano è in programma l'edizione 2024 della “Festa degli Auguri” organizzata da Pro Loco Loano. Alle 16 si terrà la presentazione di “Ti dedico una fiaba”, volume che raccoglie le fiabe di Piera Alba Merlo. Alle 16.40 ci sarà la presentazione di “Vino è donna. Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico, docente, giornalista e sommelier. Alle 17.30 concerto di solidarietà “Gli angeli della musica” con i maestri e gli allievi di bandura della scuola di musica “Peter Stolyarsky” di Odessa, martoriata città dell'Ucraina. A chiudere il pomeriggio rinfresco offerto a tutti i partecipanti da Pro Loco Loano. La festa è aperta a tutti, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco al numero 333.6208624 o via mail a info@prolocoloano.it o iatprolocoloano@gmail.com.

Nella stessa giornata di domenica 15 dicembre alle 16.30 in biblioteca si terrà la presentazione de “La suggeritrice” di Emanuela Ersilia Abbadessa (Neri Pozza). Conduce Cristina Rava. L'incontro con l'autrice è a cura della Libreria Del Conte.

Sempre domenica 15 dicembre dalle 15.30 presso il convento di Monte Carmelo si tiene “C'è ancora speranza?”, presepe itinerante guidato dal Gruppo Giovani Loano 2.0 con tante piccole sorprese e ospiti speciali per un pomeriggio indimenticabile.

Infine, ancora domenica 15 dicembre alle 19.15 presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata si terrà la terza edizione di “Armonie Corali Liguri”, concerto di musica e solidarietà a cura dell'Associazione Gruppi Corali Liguri. Si esibiranno il Coro Nova Tempora di Sanremo diretta da Yuliya Adelgeym, la Corale di San Francesco di Alassio diretta da Fra Remo Lupi, il Coro Conclaudia diretto da Margherita Davico e il Coro Loderò di Albenga diretto da Paolo Guido.

Lunedì 16 dicembre riprendono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Il 16 dicembre alle 18 è in programma un concerto degli alunni del liceo musicale Stolyarsky di Odessa.

Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19.

I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 14 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 15 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 animazione con caccia al tesoro. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.

Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30.
... Voir plusVoir moins

“CHRISTMAS MOMENTS”: GLI EVENTI DAL 9 AL 16 DICEMBRE TRA CONCERTI, KARAOKE, LIBRI E MERCATINI

Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dallassessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Venerdì 13 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, andrà in scena “Lezioni damore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti delladolescenza” con protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti del nostro Paese nel campo dell’educazione emotiva. Stefano Rossi vi aiuterà, tramite suggerimenti concreti a far fiorire nei vostri figli preziose capacità per la vita: dall’autostima alla capacità di rialzarsi dalle cadute, passando per l’empatia, il senso di responsabilità, la tenacia ma, soprattutto, l’abilità più importante: “Imparare a volersi bene”. 

Venerdì 13 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal prosegue l’iniziativa YEPP Socialize, organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 13 dicembre è in programma una serata di karaoke con musica, divertimento e golosità per tutti.

Domenica 15 dicembre presso la main lobby dello Yacht Club Marina di Loano è in programma ledizione 2024 della “Festa degli Auguri” organizzata da Pro Loco Loano. Alle 16 si terrà la presentazione di “Ti dedico una fiaba”, volume che raccoglie le fiabe di Piera Alba Merlo. Alle 16.40 ci sarà la presentazione di “Vino è donna. Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico, docente, giornalista e sommelier. Alle 17.30 concerto di solidarietà “Gli angeli della musica” con i maestri e gli allievi di bandura della scuola di musica “Peter Stolyarsky” di Odessa, martoriata città dellUcraina. A chiudere il pomeriggio rinfresco offerto a tutti i partecipanti da Pro Loco Loano. La festa è aperta a tutti, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco al numero 333.6208624 o via mail a info@prolocoloano.it o iatprolocoloano@gmail.com.

Nella stessa giornata di domenica 15 dicembre alle 16.30 in biblioteca si terrà la presentazione de “La suggeritrice” di Emanuela Ersilia Abbadessa (Neri Pozza). Conduce Cristina Rava. Lincontro con lautrice è a cura della Libreria Del Conte. 

Sempre domenica 15 dicembre dalle 15.30 presso il convento di Monte Carmelo si tiene “Cè ancora speranza?”, presepe itinerante guidato dal Gruppo Giovani Loano 2.0 con tante piccole sorprese e ospiti speciali per un pomeriggio indimenticabile.

Infine, ancora domenica 15 dicembre alle 19.15 presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata si terrà la terza edizione di “Armonie Corali Liguri”, concerto di musica e solidarietà a cura dellAssociazione Gruppi Corali Liguri. Si esibiranno il Coro Nova Tempora di Sanremo diretta da Yuliya Adelgeym, la Corale di San Francesco di Alassio diretta da Fra Remo Lupi, il Coro Conclaudia diretto da Margherita Davico e il Coro Loderò di Albenga diretto da Paolo Guido. 

Lunedì 16 dicembre riprendono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dellassessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Il 16 dicembre alle 18 è in programma un concerto degli alunni del liceo musicale Stolyarsky di Odessa.

Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito allinterno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che questanno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19. 

I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 14 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 15 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 animazione con caccia al tesoro. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.

Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare lebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza allalbero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti lemozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30.Image attachmentImage attachment+3Image attachment

0 CommentairesComment on Facebook

2 weeks ago
Visit Loano

A #Loano cominciano i Christmas Moments del #natale2024 ... Voir plusVoir moins

A #Loano cominciano i Christmas Moments del #natale2024Image attachmentImage attachment+4Image attachment

0 CommentairesComment on Facebook

Load more
Notte Bianca 2024

Découvrez un calendrier riche en événements culturels, sportifs et pour enfants. Des spectacles aux activités de plein air, chaque jour offre de nouvelles occasions de s’amuser et de vivre des moments inoubliables.

Loano-attivita-acqua

Vivez des moments inoubliables à Loano avec des activités pour toute la famille, des aventures sportives et de plein air, et des découvertes culturelles. Vous trouverez ici tout ce qu’il faut pour rendre votre séjour spécial.

Loano-sport-outdoor

Que vous soyez un athlète à la recherche de l’endroit idéal pour effectuer votre préparation aux grandes compétitions, un passionné qui ne veut pas renoncer à sa passion ou un amateur qui veut se maintenir en forme, Loano est et a tout pour vous.

VisitLoano-family-natale-2

Nous nous engageons à vous offrir tout ce dont vous avez besoin pour passer des vacances en famille, dans la détente, la camaraderie et la sérénité.

San-Giovanni-Battista-01-small

Découvrez la riche tradition spirituelle de Loano à travers ses églises historiques, ses sanctuaires et ses événements religieux.

Museo del Mare Loano 01

Pendant longtemps, la croissance de Loano a été étroitement liée aux activités des chantiers navals, des pêcheurs et des marins.

Festa Doria 005

Depuis le XIIIe siècle, Loano est un fief impérial de la famille Doria de Gênes. Grâce à cette illustre famille, qui a construit le château et créé des monuments publics grandioses, la ville possède aujourd’hui un patrimoine monumental d’un intérêt historique et culturel considérable.

NSM Alassio

Profitez de la mer, des plages et des collines de Loano et découvrez les attractions voisines telles que le parc aquatique « Le Caravelle » à Ceriale et « La città dei Bambini » à l’Acquario di Genova. Explorez les centres historiques d’Albenga et de Toirano, ou visitez le musée du verre à Altare et le musée de l’horloge à Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Loano est facilement accessible par avion via les aéroports de Villanova d’Albenga (8 km), Gênes (90 km) et Milan Malpensa (256 km) ; par train à la gare de Loano sur la ligne Gênes-Vintimille ; ou par voiture via l’autoroute A10 et la route nationale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Restez au courant de la météo à Loano pour mieux planifier vos activités. Consultez les prévisions à l’avance pour profiter au maximum de la beauté de notre ville.

20200221_165235 (1)

Les plages de Loano offrent une expérience inclusive à tous les visiteurs. Il y a des plages libres équipées et des plages réservées aux chiens pour ceux qui ne veulent pas être séparés de leurs amis à quatre pattes.

cat-esperienze

Découvrez toutes les options pour rejoindre Loano confortablement.
Planifiez votre voyage et arrivez à Loano en toute tranquillité !

Iat Loano

Trouvez toutes les informations dont vous avez besoin pour votre séjour à Loano.
Planifiez facilement votre visite et profitez de tout ce que Loano a à offrir.

Fiera Loano

Explorez Loano à travers les marchés et les foires. Découvrez les produits locaux, l’artisanat et les spécialités gastronomiques. Une occasion unique de s’immerger dans la culture locale.

Visit-Loano-farmacia

Trouvez rapidement les pharmacies et parapharmacies de Loano pour tous vos besoins de santé. Consultez la liste complète avec les adresses, les heures d’ouverture et les contacts pour un accès rapide et facile aux services dont vous avez besoin pendant votre séjour.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Découvrez les meilleurs services de location à Loano pour explorer la ville et ses environs en tout confort. Choisissez parmi les bateaux, les voitures, les scooters et les fourgonnettes pour une expérience de voyage sur mesure.

Visit-Loano-banca

Accédez facilement aux services bancaires pendant votre séjour à Loano. Retrouvez la liste complète des banques locales.

Loano Bandiera Blu

En 2024 également, le drapeau bleu Fee flottera sur les plages du littoral de Loano et de Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

L’hospitalité : c’est le maître mot de Loano, de ses plages et de ses structures d’hébergement, qui sont adaptées et équipées pour accueillir même les touristes handicapés.

Visit-Loano-Taxi

Se déplacer à Loano confortablement grâce au service de taxis. Découvrez les numéros de téléphone pour vous déplacer sans stress dans la ville et ses environs. Disponibilité garantie pour tous vos besoins de transport.

palazzo-doria

Trouvez tous les services essentiels à Loano pour un séjour sans souci.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV