- This event has passed.
IL PREMIO INCONTRA…MIMMO CAVALLARO
23 juillet 2014 @ 18:30 - 20:00
PRESENTAZIONE DELL’ALBUM “SACRO ET PROFANO” (2014, CNI) DI MIMMO CAVALLARO
E CON ANDREA SIMONETTA, ALFREDO VERDINI
Conduce John Vignola
Mimmo Cavallaro è attualmente il più autorevole interprete della tradizione musicale calabrese.
Nato e vissuto nell’area culturale di cui è portavoce, ha da sempre condotto la sua particolare ricerca attraverso “indagini sul campo”, registrando le voci degli ultimi testimoni diretti di quella realtà musicale e analizzando, con le stesse modalità di un musicologo, la varietà dei connotati stilistici che caratterizzano i diversi luoghi della Calabria.
Nel 2009, Cavallaro realizza il suo album d’esordio « Sona battenti », prodotto con Taranta Power sotto la guida di Eugenio Bennato. In seguito, ormai assimilato il linguaggio stilistico su cui ha indagato, pubblica gli album « Hjuri di hjumari » nel 2011, « Rolica » nel 2012, e « Sonu » nel 2013, tre lavori di grande pregio prodotti insieme alla Compagnia Nuove Indye, casa discografica che ne ha consacrato il ruolo di principale cantautore popolare della Calabria.
Il percorso artistico e umano di Mimmo Cavallaro non tarda ad arrivare al pubblico calabrese che ne viene inevitabilmente conquistato. La forza ipnotica e coinvolgente dei ritmi antichi rivive nella veste innovativa con cui i brani vengono resi musicalmente attuali.
Nasce spontaneamente un movimento di folk revival di carattere sociale che vede protagonisti musicisti di strumenti popolari, gruppi di musica etnica, liutai e scuole di strumenti e di balli popolari.
Cavallaro viene riconosciuto quale principale fautore di questo movimento e il suo approccio stilistico si affaccia credibilmente alla scena nazionale interessando media, piazze ed eventi di rilievo.
Nel 2014, Mimmo Cavallaro decide di utilizzare il materiale raccolto durante gli anni e realizzare un nuovo progetto artistico che racchiude in sé i brani più significativi del suo periodo di ricerca, dividendoli in due categorie: quelli di carattere sacro (canti del Natale e canti pasquali) e quelli di matrice laica (canzoni di amore, partenza, sdegno ed episodi di vita quotidiana legati al mondo del lavoro). Un doppio album dal nome « Sacro et profano » che reinterpreta 31 canti tradizionali dal forte contenuto poetico e dal sound raffinato e moderno pur senza tradire l’ancestrale linguaggio originario.