Il linguaggio del cinema per la musica
février 9 @ 16:00 – 18:00
Hanno come oggetto “Il linguaggio del cinema per la musica” le tre conferenze promosse dall’Associazione delle Arti “Legami“ in collaborazione con Unitre Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.
Grazie all’analisi di clip di celebri film e al racconto suggestivo degli aspetti creativi, i partecipanti andranno alla scoperta della procedura, dei meccanismi e dei segreti per scrivere una colonna sonora cinematografica e familiarizzeranno con il linguaggio cinematografico e della sceneggiatura.
Il primo incontro è in programma domenica 9 febbraio alle 16 e sarà dedicato a “I campi e i piani. Angolazioni e composizione dell’immagine”. Il 23 febbraio alle 16 si parlerà de “Lo spazio a 180 gradi. Point of view”. L’ultimo incontro si terrà il 16 marzo alle 16 e sarà dedicato “Lo script. La premessa tematica e la colonna sonora”.
Le conferenze si svolgeranno nella sala consiliare di Palazzo Doria e saranno tenute dal professor Massimo Carpegna, già docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Conservatorio di Modena e oggi dell’Accademia di Londra, tra le più prestigiose al mondo.