Bike
Il Monte Carmo è una delle vette delle Alpi Liguri più conosciute e amate da escursionisti e appassionati di mountain-bike. I suoi sentieri sono adatti ad essere percorsi sia a piedi che in bicicletta e sono caratterizzati da diversi “gradi di difficoltà”.
Il territorio del Carmo, quindi, è perfetto per tutti i tipi di atleti, dai dilettanti che desiderano passare una splendida giornata all’aria aperta in un luogo bellissimo ai professionisti che vogliono misurare le loro capacità e prepararsi per le prossime gare (qui si svolge ogni anno la Vibram Maremontana, una delle principali gare di trail del circuito).
Ma per le sue caratteristiche il Monte Carmo di Loano è entrato a far parte della Finale Outdoor Region, una delle destinazioni italiane più amate dai biker e dagli sportivi con più di 250 sentieri con una enorme varietà di terreni e panorami, un clima che permette di fare attività praticamente tutto l’anno, servizi shuttle, rider che vengono qui da tutto il mondo, ed eventi sportivi di livello mondiale. Le vibes di FOR sono qualcosa di unico a cui è davvero difficile rinunciare per tutti gli appassionati di mountain bike.
La varietà di ambienti, terreni e panorami è sicuramente una caratteristica distintiva di questa porzione di riviera ligure e l’area del Monte Carmo aggiunge ancora una volta qualcosa di diverso. Il Monte Carmo è la vetta più alta della Finale Outdoor Region e la prima vetta della catena alpina: l’ambiente è unico e offre, a chi ha la pazienza di raggiungere la sua vetta, una vista privilegiata. Da qui lo sguardo spazia infatti a 360 gradi dalla Corsica alle vette delle Alpi.
Grazie alla collaborazione tra Loano e il Consorzio Finale Outdoor Region, sono stati sistemati quattro sentieri: il Castagna Trail, la Cava, Criceto, e il Karma Trail, quest’ultimo già prova speciale (la più lunga mai fatta in tutta la storia di eventi finalesi) dell’Enduro World Series 2017. Sentieri molto diversi tra loro e con diversi livelli di difficoltà portano i rider a scoprire una nuova e meno conosciuta area della Region, nel territorio loanese. Il Karma Trail, in particolare, offre un’esperienza davvero epica con i suoi quasi 7 km di lunghezza, un dislivello negativo di oltre 1000 metri e un ambiente alpino che lascia senza fiato.