SAGRA GASTRONOMICA E CORSA

COMUNICATO STAMPA (16/08/2016)

Prosegue fino al 19 agosto la 65^ edizione della sagra gastronomica della Parrocchia San Pio X che anche quest’anno accanto alla buona cucina propone, il 17 agosto, la gara podistica non competitiva Run San Pio.

La corsa prenderà il via alle ore 19.00 su un tracciato di 6 chilometri e si propone di promuovere le attività della Missione di Chaehom. Parte dell’iscrizione alla gara (1 euro) sarà, infatti destinata alla missione. Chaehom è una vastissima area (circa 3000 kmq) che si estende su tre distretti della provincia di Lampang: Chaehom, Muangpan e  Wangnua nel nord della Thailandia. I missionari si prendono cura di 46 villaggi (dei circa 300 totali) su un territorio esteso più di 3.000 kmq e una popolazione di circa 80.000 abitanti. Sul territorio della missione ci sono sei gruppi etnici e culturali diversi, ciascuno con una sua lingua e tradizioni religiose. Un pluralismo di etnie e culture che sono una grande ricchezza culturale ed umana. La missione promuove un programma di recupero per i fumatori di oppio, di aiuto alle scuole dei villaggi più periferici e abbandonati (sostiene la scolarità in loco di circa 600 bambini di famiglie povere), di borse di studio e di formazione dei giovani.

Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19.00. Si potrà scegliere tra pasta al pesto e alla marinara, ravioli, cinghiale, fritto misto, carne alla piastra e frittelle di mele. Il buon vino e la musica dal vivo accompagneranno la cena.