CONFERENZA – « LA FORMAZIONE POLITICA DEL GIOVANE SANDRO PERTINI »

COMUNICATO STAMPA (8/06/2016)

Proseguono a Loano le iniziative, promosse dall’ANPI Sezione “R. Boragine” di Loano con il patrocinio del Comune di Loano, per il 120° anniversario della nascita di Sandro Pertini.

Sabato 11 giugno, nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal, a partire dalle ore 16.00 si svolgerà la conferenza dedicata alla formazione politica del giovane Pertini.

All’iniziativa interverranno il prof. Giuseppe Milazzo, autore di un recentissimo libro dedicato all’avv. Cristoforo Astengo, martire della Resistenza e figura centrale nella crescita politica del giovane Pertini, e l’avv. Stefano Carrara Sutour deputato durante la Presidenza della Camera di Pertini.

Sandro Pertini ha vissuto nella casa degli Astengo a partire dall’età dei sedici anni e fu fortemente influenzato dalla personalità di Cristoforo Astengo, che lo avvicinò  alle idee del socialismo e gli presentò alcuni suoi amici, come Ferruccio Parri, Carlo Rosselli ed Ernesto Rossi, che segnarono in modo profondo la sua esistenza.

Pertini Sandro (propr. Alessandro). – Uomo politico italiano (Stella, Savona, 1896 – Roma 1990). Iscritto al PSI dal 1920, venne incarcerato e confinato durante il fascismo. Partecipò alla Resistenza tra i massimi dirigenti del Comitato di liberazione nazionale Alta Italia (CLNAI). Promosse la ricostruzione del Partito socialista e, sostenitore dell’unità delle sinistre, fu direttore dell’Avanti! (1946-47, 1949-51). Deputato alla Costituente, senatore (1948-53), deputato dal 1953, fu presidente della Camera (1968-76) e dopo le dimissioni di Giovanni Leone fu eletto presidente della Repubblica (1978-85).