I CONCERTI DI SAN TORPETE – LUCA SCANDALI

COMUNICATO STAMPA (2/06/2016)

Sabato 4 giugno, a Loano, farà tappa la decima edizione della rassegna itinerante I concerti di San Torpete, organizzati dall’Associazione Amici dell’Organo di Genova, in collaborazione con la Confraternita delle Cappe Turchine e con il patrocinio del Comune di Loano.

Il progetto musicale si propone di valorizzare alcuni dei più pregevoli organi storici presenti sul territorio ligure. Anche questa stagione si caratterizza per l’attenzione alla musica antica e barocca e l’intervento di alcuni solisti tra i più apprezzati.

Il concerto in programma alle ore 21.00, nell’Oratorio di Nostra Signora del Rosario (Cappe Turchine), vedrà protagonista Luca Scandali che suonerà l’antico organo Agati, ritornato all’antico splendore grazie ad un minuzioso restauro eseguito nel 2003.

Le caratteristiche dell’organo Agati hanno contribuito in qualche misura a determinare il programma del concerto, una vera antologia di autori italiani che accompagna l’ascoltatore nel periodo pre-risorgimentale e risorgimentale con una musica eroica e piena di vigore (ad esempio la marcia belliniana) ma, nel contempo, caratterizzata da arie struggenti e ricche di pathos. Saranno eseguiti brani di Pietro Morandi (1739-1815), Domenico Cimarosa (1749-1808), Niccolò Moretti (1763-1821), Felice Moretti (1791-1863), Vincenzo Bellini (1801-1835).

Luca Scandali – E nato ad Ancona nel 1965. Si e diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Patrizia Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la guida di Mauro Ferrante. Di grande importanza per la sua formazione artistica sono state le lezioni con Ton Koopman, Andrea Marcon, Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga. Si dedica all’approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale, barocca e del periodo romantico anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell’epoca.

Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento e si e esibito in numerosi ed importanti festival in Italia e all’estero (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Messico, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina) soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristiche ed orchestrali (L’Arte dell’Arco – Padova, Cappella della Pieta de’ Turchini – Napoli, Orchestre National du Capitole de Toulouse – Francia, Venice Baroque Orchestra – Venezia). Attualmente e titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.