SETTEMBRE VERDE A LOANO
COMUNICATO STAMPA (6/09/2017)
Sabato 9 settembre a Loano prenderanno il via le escursioni guidate gratuite di “Settembre Verde a Loano”, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano in collaborazione con il CEA – Centro Educazione Ambientale Ponente Savonese.
Saranno proposte in tutto quattro escursioni. La prima (9 settembre), organizzata in occasione della sagra dell’Otto, propone la camminata da “Verzi a San Martino scoprendo rocce multicolore”.
Il percorso su un sentiero di circa 3km (andata e ritorno), con un dislivello 240 mt circa, condurrà al Poggio San Martino, in posizione panoramica tra Giustenice e Loano. Qui si potranno ammirare rocce scintillanti e multicolori. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli aspetti geologici del luogo e di scoprire come tali rocce condizionano la vegetazione. La partenza è prevista alle ore 17.00 dalla Borgata Chiesa di Verzi. Il rientro è previsto per le 20.00.
Iscrizioni obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente al numero telefonico 3338771184.
“Si consolida con Settembre Verde a Loano – dice l’Assessore all’Ambiente Manuela Zunino – la collaborazione con il CEA Ponente Savonese iniziata nel corso dell’estate con “Salto nel Blu”. I quattro appuntamenti gratuiti di snorkeling naturalistico rivolti ai bambini e ragazzi, con la presenza dei biologi marini della società cooperativa RSTA, sono stati un grande successo. Sessanta giovani sub (di età compresa tra 8 e 16 anni) hanno partecipato alle uscite in mare alla scoperta dei fondali marini. Positivo anche il riscontro per le uscite di pulizia dei fondali: trenta ragazzi appassionati di snorkeling naturalistico si sono ritrovati nella spiaggia dei Bagni Lampara per partecipare ai due incontri dedicati all’ “ecopinneggiata”, inserita nel progetto « Il Mare in 3D » realizzato in collaborazione con la « Scuola di Robotica ». I giovani sub oltre ad osservare la natura del fondale hanno rimosso piccoli rifiuti adagiati nel mare. Ci auguriamo che la nuova iniziativa dedicata a quattro itinerari naturalistici sarà molto apprezzata sia dai turisti che dai residenti.”
Settembre Verde a Loano proseguirà con il seguente programma: il 15 settembre sarà proposta l’escursione “Un giretto nel bosco tra storie di alberi” in occasione della Sagra di Santa Libera, il 24 settembre l’itinerario storico-naturalistico “Sentiero didattico dal mare alla macchia alla sughereta”, il 29 settembre la “Bat Night: sulle prime alture di Loano con il bat-detector” alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli (cena al sacco).