Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

X Maremontana – Memorial Cencin De Francesco

31 Marzo 2019 @ 06:30 - 13:30

E’ iniziato il conto alla rovescia per la X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 31 marzo.

Sono andati sold out i 1150 pettorali per le tre gare trail da 20, 45 e 60 km, che porteranno a Loano specialisti italiani e stranieri, tra i quali numerosi top runner di livello internazionale, che partendo dalla spiaggia si daranno battaglia sui sentieri dell’immediato entroterra, con salita sulla vetta del Monte Carmo per le due competizioni più lunghe (1389 m s.l.m), per poi ridiscendere sul lungomare di Loano.

Particolare attenzione alla classifica della Vibram Maremontana K45 in singolo, che è stata selezionata come prova di qualificazione FIDAL per i Mondiali di Trail Running 2019 che si correranno in Portogallo, mentre la gara da 60 Km è prova di campionato italiano IUTA. Inoltre, tutte tre le gare sono prove di campionato regionale UISP.

Rimarranno aperte fino a mezz’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 Km (666 D+) per la quale sono attesi 250 appassionati di fit e nordic walking.

“Il gran numero di richieste di partecipazione alla decima edizione – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – conferma ancora una volta come la Vibram Maremontana sia ormai uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati di corsa e di trail. Anche quest’anno la nostra amministrazione ha voluto dare pieno sostegno ad un evento sportivo che rappresenta la perfetta vetrina per l’intero comprensorio. Partendo dal mare e spingendosi fino nell’interno, infatti, il percorso della gara arriva a toccare alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro entroterra. Proprio per questo, pur partendo e concludendosi a Loano, la Vibram Maremontana non è ‘un evento sportivo loanese’ ma un appuntamento che coinvolge l’intero comprensorio. Quello stesso comprensorio che lo scorso anno ha dato vita al progetto Monte Carmo Outdoor il cui obiettivo primario è proprio quello di rendere il Monte Carmo meta privilegiata di tutti gli amanti degli sporti all’aria aperta”.

“La Vibram Maremontana è un evento sportivo a 360 gradi – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – La camminata non competitiva da 14 chilometri rappresenta un’ottima occasione per tutti per trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport e per scoprire le bellezze del nostro territorio. I percorsi agonistici, invece, attirano da ogni parte del mondo atleti professionisti desiderosi di mettersi alla prova in vista degli appuntamenti successivi. O, come accade quest’anno, accedere a competizioni internazionali come i Mondiali di Trial o il Lavaredo Ultra Trail”.

Tra le tante iniziative collaterali in programma sabato 30 marzo dalle 17.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la presentazione del calendario regionale Fidal, del Trofeo delle Regioni IUTA e del progetto di sviluppo turistico Loano Outdoor, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta. Seguirà l’incontro “Autoefficacia: la benzina mentale per l’atleta” moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco e la presentazione del progetto dei Maratonabili ASD Onlus a cui Maremontana ASD e la famiglia De Francesco consegneranno una nuova carrozzina specifica per la corsa in sicurezza di persone disabili. A chiudere la serata la proiezione del film “The Extraordinary Story”, del regista Alessandro Beltrame, che documenta attraverso gli occhi degli atleti del primo Trailrunning Team Vibram l’epica edizione 2011 dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB). I protagonisti Marco Zanchi (tuttora nel Team), Beppe Marazzi e il regista saranno presenti alla serata, insieme agli altri atleti Vibram Audrey Bassac e Stefano Ruzza. In questa occasione verranno inoltre presentate le gare e si terrà il briefing tecnico della decima edizione della Vibram Maremontana – Memorial Cencin De Francesco.

Vibram Maremontana K45 in singolo è prova di selezione FIDAL per i Mondiali di Trail 2019 che si correranno in Portogallo e insieme alla K60 è gara qualificante per l’UTMB® (Ultra Trail du Mont-Blanc) e il Cro-Trail. La gara da 60 Km è anche competizione qualificante per la Lavaredo Ultra Trail e prova di campionato italiano IUTA; tutte tre le gare, infine, sono prove di campionato regionale UISP.

Vibram Maremontana è anche un’occasione per gli appassionati di fitwalking e nordic walking, che potranno cimentarsi in una camminata non competitiva di 14 Km e 666 D+, da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici. Sarà possibile iscriversi alla camminata fino a un’ora prima della partenza.

Da sabato pomeriggio, inoltre, il lungomare di Loano sarà animato da un vivace Villaggio dello Sport con 30 partecipanti tra aziende produttrici, organizzatori di trail e rivenditori di materiali tecnici.

Domenica 31 marzo si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli, allestito già da sabato con 30 stand espositivi, tra aziende produttrici, organizzatori di trail e rivenditori di materiali tecnici.

Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6.00 e sono attesi al traguardo tra le 11.00 e le 19.30. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9.00 per raggiungere l’arrivo tra le 10.45 e le 14.00. Alle 10.00 è prevista la partenza della camminata non competitiva di 14 Km.

Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare. Alle ore 12.00 verranno premiati i vincitori della gara da 20 Km, mentre alle 15.00 i primi arrivati delle gare da 45 Km e 60 Km.

La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni.

Per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti www.maremontana.it e pagina Facebook della Maremontana ASD.

Details

Date:
31 Marzo 2019
Time:
06:30 - 13:30
Event Category:
Event Tags:

Organizer

A.S.D. MAREMONTANA

Venue

Monte Carmo
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV