Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.
Loano, infatti, ha ottenuto la Bandiera Lilla, il riconoscimento che premia e supporta i comuni e gli operatori privati che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione all’inclusività.
Cosa rende Loano adatta ai turisti con disabilità?
La sua passeggiata a mare, ad esempio: essendo dotata di rampe e scivoli (posizionati nei punti di maggiore passaggio) è facilmente accessibile anche da chi ha difficoltà motorie.
Come sa chi frequenta Loano, le passeggiata a mare è “a sbalzo” rispetto alle spiagge. Ciò significa che la battigia si trova “al piano di sotto” rispetto al piano stradale. Ma questo non è un problema: gli stabilimenti, infatti, sono dotati di scivoli e montascale, perciò anche chi si trova in carrozzina o ha difficoltà a camminare può godersi il nostro splendido mare.
All’interno delle spiagge comunali sono poi attivi diversi servizi dedicati proprio a chi non riesce a camminare in autonomia. Come la sedia Job che consente a chi frequenta i bagni Murena, Medusa, Lampara e Delfino e ha problemi di deambulazione di raggiungere i mare e immergervisi fare il bagno.
Ai Delfino e Lampara, invece, è attiva Tiralò, una carrozzina che permette ai disabili di raggiungere comodamente la riva e di liberarsi del sostegno della carrozzina una volta arrivati in acqua. La carrozzina galleggiante è dotata di due braccioli e di tre larghe ruote pneumatiche che garantiscono un agevole transito su sabbia e sassi. I disabili ed i loro accompagnatori che frequentano le spiagge comunali hanno diritto a particolari tariffe (per tutti i dettagli consultare il sito istituzionale del Comune di Loano).
Cliccando QUI trovate tutti i luoghi ed i servizi accessibili.