- This event has passed.
PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI LOANO – “LIU’UD”
26 Luglio 2017 @ 18:00
PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI LOANO PER LA MUSICA TRADIZIONALE ITALIANA 13^ EDIZ.
IL PREMIO INCONTRA… FABBRICA EUROPA
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LIU’UD”
Incontro con Maurizio Busia (Fabbrica Europa)
Showcase Con Ziad Trabelsi (L’ud), Fabrizio Cardosa (liuto basso (colascione) e voila da gamba), Simone Pulivano (percussioni)
Conduce Jacopo Tomatis
“Liu’ud” nasce così l’incontro tra due strumenti cugini: l’ud – uno tra i più affascinanti strumenti della musica araba, suonato dal cantante e musicista dell’Orchestra di Piazza Vittorio, Ziad Trabelsi – e il liuto – simbolo della cultura rinascimentale suonato dal musicista Fabrizio Cardosa.
In un’epoca di incontri inevitabili, a volte voluti, a volte evitati… In un’epoca in cui gli incontri fra popoli colorano l’agire quotidiano… In un’epoca in cui si negozia per il dialogo nella diversità, costruendo ponti e rimanendo spesso impreparati a questa presunta novità, dimentichiamo che tutto questo esisteva già da tempo. Il mondo è questo sin da quando è stato creato. Esiste un canale che da sempre ha messo in comunicazione i popoli: la musica. Questa è l’idea, il monito, il mood di “Liu’ud”. Attraverso le note si racconta l’incontro di entità strumentali che superano la loro provenienza etno-musicale e si riconoscono, a confronto con le altre, nella loro sonorità e nelle possibilità di crearsi e reinventarsi.
Ad accompagnare i due strumenti in un viaggio tra atmosfere antiche, mediorientali e moderne Simone Pulvano alle percussioni.