- This event has passed.
Loano non solo mare – Forti del Melogno
Ottobre 17 @ 08:30 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 17 ottobre è in programma un’escursione ai forti del Melogno.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano raggiungeranno Finale Ligure; davanti alla Piaggio si svolta a sinistra per Finalborgo e si risale al dritto la provinciale fino a raggiungere il vasto piazzale del Melonio (a 1.049 metri), dove verranno lasciate le auto ed inizia la camminata.
Presso il parcheggio del piazzale si erge possente il forte Centrale, posizionato proprio sul valico, che insieme ai forti Tortagna, Merizzo e Settepani costituiva il cosiddetto “Sbarramento del Melogno”, un insieme di fortezze costruite a fine ‘800 come difesa da eventuali attacchi via mare. Di qui, immersi nella folta e spettacolare faggeta della Barbottina arricchita in questo periodo dagli splendidi colori autunnali, si imbocca la sterrata e la si lascia poi per salire con facili sentieri ai due forti successivi, il Tortagna ed il Merizzo. Quest’ultimo, ridotto quasi a rudere, costituisce il punto più alto dell’escursione (a 1.275 metri) da cui si gode una splendida vista. Superati i forti si scende nuovamente sulla sterrata e si perviene alfine alla graziosa “Casetta della Forestale”, un piccolo rifugio (con fontana) sito in un pianoro erboso, località ideale per consumare il nostro pranzo. Il ritorno avverrà lungo la sterrata già in parte percorsa all’andata.
La gita avrà una durata di quattro ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 350 metri circa. I capigita sono: Bruno Ravera, Paolo Viglietti, Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.