Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Loano non solo mare – Anello di Ubega

Ottobre 3 @ 08:30 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 3 ottobre è in programma un’escursione lungo l’anello di Ubaga, lungo le antiche vie marenche dove un tempo sorgevano castagneti carbonaie e terrazzamenti coltivati a grano.

I partecipanti si troveranno alle 8.20 in piazza Valerga a Loano. Dalle 8.30 qui si dirigeranno verso il casello di Albenga: seguendo la Sp453 verso Pieve di Teco si giunge a Borghetto d’Arroscia e si seguono indicazioni per Montecalvo/ Ubaga (Sp83). Da Imperia si segue la Ss28 per Pieve di Teco; quindi la Sp453 in direzione Albenga e giunti a Borghetto d’Arroscia, si segue Sp83 per Montecalvo/Ubaga.

Dal parcheggio della chiesa di Montecalvo si imbocca la salita di fronte alla facciata della chiesa e si cominciano a seguire i cartelli per l’anello della Torre di Ubaga, caratterizzati poi lungo tutto il percorso dalla tipica serigrafia stilizzata fucsia. In cima alla salita tenendo la sinistra inizia il sentiero in direzione San Bernardo di Ubaga. Lungo il percorso si incontra una delle croci utilizzate in passato per il rito della Via Crucis. Prima della Cappella, c’è un crocevia: proseguendo in salita verso la torre si percorre un tratto verso il filo di cresta, per poi tenere la sinistra della collina e innestarsi sul percorso della vecchia mulattiera in alcuni tratti ancora conservata nel suo caratteristico ciottolato. Percorrendo la dolce salita si attraversa il caratteristico Bosco Nero, dove la natura è ancora incontaminata e il bosco non è stato sfruttato e tagliato e si possono ammirare alberi ultracentenari. Alla fine del bosco si trova sulla destra un insolito muro a sezione tonda costruito dai carbonai di un tempo per creare la piazza “carbonera”, dove la legna veniva trasformata nel prezioso combustibile. Dopo due piccoli tornanti, ci si ritroverà di fronte un crocevia: andando a sinistra e percorrendo una salita più ripida in 10 minuti si arriverà alla sommità e alla torre, da cui si può godere di un’ampia vista panoramica dalle Alpi fino al mare. Tornando indietro fino al crocevia, si prosegue dritti per circa 50 metri e poi tenendo la sinistra del colle si inizia la discesa e seguendo una vecchia strada sterrata dalla quale si gode sulla sinistra di una bella vista del paese sottostante, Vellego, si giunge a uno spiazzo da dove si prosegue in discesa in direzione Montecalvo. Lungo il percorso si incontrerà un‘altra croce votiva che reintrodurrà nel bosco più folto e quindi alla “Fontane de Ciappere”. Arrivati in fondo alla discesa si giunge su una strada che, dopo una ventina di metri, conduce ad una mulattiera che porta verso il paese. Da li ci si innesta nel “carruggio” tipico di Montecalvo e proseguendo in salita tra le case si tornerà alla piazza della chiesa da dove si è partiti.

La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Mario Chiappero, Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV