Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Letture all’alba al molo

16 Agosto 2020 @ 06:00 23 Agosto 2020 @ 08:00

Il fascino della parola scritta (e riportata alla vita dalla lettura ad alta voce), la magia della musica e lo spettacolo dell’alba sul mare. Sono questi gli ingredienti delle “Letture all’alba al molo”, il doppio appuntamento promosso dall’assessorato a turismo e cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Asp #cosavuoichetilegga e Atuttotondo di Monica Maggi.

Domenica 16 e domenica 23 agosto alle 6 del mattino il Molo Kursaal ospiterà due imperdibili momenti dedicati alla letteratura e alla musica: i lettori di #cosavuoichetilegga interpreteranno ad alta voce testi di autori classici e contemporanei con l’accompagnamento di brani musicali suonati dal vivo in acustica. A fare da sfondo, lo spettacolo del sorgere del sole in riva al mare.

Domenica 16 agosto l’accompagnamento musicale sarà ad opera di Elena Bacchiarello (clarinetto solista) e del quartetto di saxofoni Saxophobia, formato da Davide Nari (sax contralto), Massimo De Paolo (sax contralto), Giovanni Amelotti (sax tenore) e Marco Roascio (sax baritono).

Domenica 23 agosto, sempre a partire dalle 6 del mattino, le letture saranno accompagnate dalle musiche live del Duo Syrinx formato da Michele Menardi Noguera (flauto) e Luca Sciri (clarinetto).

I due appuntamenti rientrano nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo”, l’ormai tradizionale manifestazione che il Comune di Loano dedica ogni anno alla lettura: “L’emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore a turismo e cultura Remo Zaccaria – ci ha costretti ad annullare buona parte degli eventi e delle manifestazioni, compresa l’edizione 2020 di questa rassegna che, negli anni, ha ottenuto un successo via via crescente. Grazie al lavoro degli uffici e alla collaborazione dell’Aps #cosavuoichetilegga e di Atuttotondo di Monica Maggi, siamo riusciti ugualmente a proporre al pubblico due interessanti appuntamenti dedicati alla lettura e alla musica. Il Molo Kursaal ed il sorgere del sole offriranno la perfetta cornice per questa doppia mattinata interamente dedicata all’arte che, siamo certi, otterrà un notevole riscontro”.

Da #cosavuoichetilegga aggiungono: “Ripartiamo con le letture all’alba per poterci donare, in piena natura, una boccata d’aria, letteratura e musica, per ritrovarci nuovamente e condividere l’amore per le parole scritte e le note. Un grazie particolare va ai musicisti, ottimi professionisti locali ma di fama internazionale, che doneranno le loro musiche a corredo e supporto della parola scritta”.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. I partecipanti sono tenuti ad indossare le mascherine. Le sedute saranno opportunamente distanziate.

Elena Bacchiarello si diploma con il massimo dei voti in Clarinetto, specializzandosi in Musica da Camera e laureandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. Durante il percorso di studi ha svolto l’ Erasmus a Bruxelles, sotto la guida del Maestro B. Diltjens. Ha preso parte a differenti formazioni cameristiche, con le quali ha partecipato a Concorsi Internazionali, concerti nazionali ed all’Estero. Ha collaborato e collabora ancora attivamente con alcune realtà orchestrali e teatrali della Ligura, (Orchestra del Carlo Felice, Orchestra Sinfonica di Savona, Filarmonica di Chiavari, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona,Ensemble Nuove Musiche di Savona) e in realtà orchestrali internazionali quali Palestine Youth Orchestra e l’Europe Philharmonic Orchestra diretta dal M° Ezio Bosso.

Il quartetto di saxofoni “Saxophobia” nasce nel 2008 dalla volontà di quattro saxofonisti provenienti da studi classici, che, oltre a suonare insieme in altri ambiti, decidono di far nascere una formazione cameristica. L’ensemble è costituito da: Massimo De Palo al sax soprano, Davide Nari al sax contralto, Giovanni Amelotti al sax tenore e Marco Roascio al sax baritono. La formazione propone musica dal vivo adatta a qualsiasi luogo ed evento: a disposizione un ampio repertorio che spazia attraverso vari generi musicali tra i quali classica, sacra, jazz, ragtime, colonne sonore, tango e rock. Una peculiarità dell’ensemble è il repertorio specifico adatto a musicare le Cerimonie Nuziali. La spiccata versatilità e professionalità del gruppo consente di presentare al pubblico un programma piacevole, vario, coinvolgente e di notevole qualità. L’esibizione, inoltre, permette ai sempre numerosi spettatori di conoscere ed apprezzare la sonorità del saxofono: questo straordinario strumento riesce sempre a stupire il pubblico per le sue grandi potenzialità tecniche ed espressive.

Il Duo Syrinx è composto da due musicisti liguri, il flautista Michele Menardi Noguera e il clarinettista Luca Sciri. Costituitosi nell’anno 2006, il Duo Syrinx si propone di esplorare a fondo la letteratura musicale per questa particolare formazione. Il Duo ha tenuto già molti concerti con crescente successo e alcuni compositori come Pino Briasco, Marco Lombardi e Roberto Cittadini gli hanno dedicato alcune musiche. Ha anche collaborato con la RAI, Radiotelevisione Italiana.

Michele Menardi Noguera è nato a Finale Ligure nel 1984, ha iniziato lo studio del flauto traverso presso la Scuola Media e l’Accademia Musicale della sua città con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009). Ha seguito masterclass con i M.i Gustin, Alfano, Pretto e Baiocco. Nel 2007 si è laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha frequentato masterclass di “Intuitive music” con i M.i Markus Stockhausen e Tara Bouman e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) con il M° A. B. Hòrvath. Si è infine perfezionato con il M° Domenico Alfano e con il M° Mauro Scappini. Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione della Stagione Musicale “Percorsi Sonori” di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni RAI e suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx”; Ensemble Mistralia (musica folk riarrangiata per flauto, clarinetto, sax, pianoforte, percussioni e tuba); Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo e propone uno spettacolo sinestetico con il padre Flavio Menardi Noguera (immagini, video, testi, poesie…e flauto). Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto; uno per l’Associazione Musicale “Rossini” con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di W. A. Mozart e uno con il Quartetto Mistralia dedicato alla rivisitazione in chiave classica di alcuni celebri brani della tradizione popolare. Ha collaborato alla realizzazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”. Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Albenga I (SV).

Luca Sciri consegue il Diploma Accademico di II livello di clarinetto con lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del prof. G. Laruccia. Nel medesimo istituto ha ampliato e consolidato il proprio repertorio cameristico, avvalendosi dei consigli del M° M. Damerini. Si perfeziona poi seguendo i corsi tenuti da importanti clarinettisti del calibro di W. Fuchs, R. Crocilla, D. Zauli e R. Parisi per il clarinetto basso. È inoltre in possesso della laurea di concertista “Licentiate”, conseguita presso il Trinity College of London. Tiene spesso concerti per importanti rassegne musicali esibendosi con svariati ensemble. Sempre nell’ambito della musica da camera si è distinto risultando vincitore di concorsi internazionali d’interpretazione. Suona regolarmente con l’Ensemble Mistralia con il flautista Michele Menardi Noguera, il saxofonista Roberto Rebufello e il pianista Leonardo Ferretti, nel duo di contemporanea “Syrinx” insieme al flautista M. Menardi Noguera e nel “Glass Trio” con viola e pianoforte. Ha preso parte a concerti live e incisioni discografiche apprezzati dalla critica con artisti quali il pianista R. Zegna e il gruppo savonese The Duet il cui ultimo album, “La Stanza delle Marionette”, vanta un giudizio entusiastico da parte del grande jazzista G. Gaslini. Affianca all’attività esecutiva quella didattica, ricoprendo il ruolo di docente di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Albenga I (SV).

cosavuoichetilegga nasce nel 2013 da un’idea di Monica Maggi e il 6 febbraio 2019 si costituisce come associazione di promozione sociale. L’Aps sviluppa di volta in volta, di iniziativa in iniziativa, progetti che coinvolgono lettori, associazioni ed enti. #cosavuoichetilegga propone azioni che siano da stimolo all’avvio alla lettura, alla relazione e all’ascolto: incursioni letterarie, biblioteche on the road, incontri di progettazione e confronto per creare performance di lettura-evento pubbliche per conoscere un luogo, avvicinarsi alla lettura e all’altro. In questo modo il libro diventa il “medium” per parlare di argomenti importanti, di sé, della propria comunità.

“Leggere e donare una lettura è un atto ‘rivoluzionario’. Condividere con il proprio pubblico emozioni, argomenti di attualità, storie di vita quotidiana è molto arricchente per entrambi: lettore e ascoltatore. Ogni performance di lettura crea un cambiamento nel luogo dove leggiamo, tra le persone che incontriamo e in noi. Tra letture ‘profonde’, divertenti, curiose o misteriose la cosa più importante per noi è la ‘relazione umana’ che riusciamo ad instaurare con chi abbiamo di fronte. Uno scambio umano che crea cultura, diffonde cultura”.

Fanno parte di #cosavuoichetilegga: Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Loredana Polli, Michele Marziano, Anna Cossetta, Irene Ciravegna, Franco Carola Heera, Sara Ogando Dos Santos, Sonia Angarano, Simonetta Tassara, Francesco Lence, Mauro Pinzone, Titti Miracapilli, Binello Enrico, e tanti amici che sporadicamente si aggiungono alle letture condivise Vera Bonaccini, Valentina Zingaro, Alessandra Munerol, Simona Briozzo, Simone Peretti, Alida Perelli, Lara Giurdanella, Tina Milazzo, Tiziana Guglieri, Silvio Massolo, Alfredo Sgarlato.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV