Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Le Mille luci delle Feste

6 Dicembre 2019 @ 14:30 - 18:00

E’ in programma per venerdì 6 dicembre la cerimonia di accensione delle “Mille luci delle Feste” con cui Loano darà ufficialmente il via alle celebrazioni delle festività natalizie.

La festa, organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, avrà come protagonisti l’associazione “U Gunbu de Löa-Verzi”, che animerà il pomeriggio interpretando un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia, ed i trampolieri di Alfa Spettacoli, che con la loro euforia invaderanno le piazze e le vie della città coinvolgendo gli spettatori nelle loro splendide danze e coreografie.

Alle 17 il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, farà partire il conto alla rovescia per l’accensione delle luminarie natalizie: “Quest’anno – spiegano il primo cittadino e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – abbiamo voluto fare una piccola ‘rivoluzione’ e perciò abbiamo sostituito il tradizionale albero ‘virtuale’ composto da 30 mila led che negli ultimi due anni ha illuminato piazza Italia con una meravigliosa stella cometa tridimensionale. Il successo ottenuto nel 2017 e nel 2018 dalla gigantesca pallina di Natale collocata in piazza Rocca (per tutto il periodo natalizio una delle maggiori attrazioni di Loano, con bambini e adulti che hanno fatto letteralmente la fila per poterla vedere da vicino e farsi fotografare mentre la attraversano) ci ha spinto a cercare qualcosa di simile anche per la principale piazza loanese. Quando Ascom, che si è assunta l’onere di predisporre il progetto di tutte le luminarie della città, ci ha proposto questa soluzione non abbiamo avuto dubbi. E’ bene sottolineare che anche quest’anno tutte le nostre luminarie sono illuminate composte da led a basso consumo energetico per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente”.

La presidente di Ascom, Daniela Leali, aggiunge: “Quest’anno i negozianti hanno deciso di contribuire alle luminarie natalizie posizionando 130 veri abeti all’esterno delle loro attività. Ogni alberello è decorato con led bianchi che richiamano i toni delle decorazioni che illuminano le vie e le piazze della nostra città, in modo da creare in tutto il centro storico un unico, affascinante gioco di luci”.

Le “Mille luci delle Feste” faranno immergere l’intera città nella perfetta atmosfera natalizia. Splendidi “archi imperiali” daranno il benvenuto a chi entrerà nel centro storico da via Ramella, da via Boragine e da via Cesarea. Un luminoso cielo stellato ricoprirà via Martiri Foibe e corso Europa mentre arcate di ghiaccio risplenderanno in via Dante, via Cesarea, via Stella, piazza Palestro, via Pascoli e su Monte Carmelo. Un tappeto di luci bianche ricoprirà le vie del centro storico: piazza Massena, via Ghilini, via Garibaldi, via Cavour, piazza Rocca, via Doria e via Boragine.

Nel cuore del centro storico, un susseguirsi di sfere luminose segneranno il percorso dei caruggi orbi (via Colombo, via Al Giardino, via Rocca, via Opisso, via Ricciardi, via Rosa raimondi) fino a raggiungere via Stella e la grande pallina tridimensionale di piazza Rocca. Splendide stelle luminose lasceranno la loro “scia” in via Genova e in via dei Gazzi e stupendi archi a giglio illumineranno l’intero lungomare, da via Nazario Sauro a corso Roma a piazza Mazzini. Un trittico formato da tre archi di stelle accenderà via Trento e Trieste. In centro il pezzo forte sarà la grande stella tridimensionale (con tanto di coda, come le comete) che illuminerà piazza Italia con ben 32 mila led.

Le tre rotatorie sulla via Aurelia saranno caratterizzate da altrettanti alberi luminosi, mentre una stella tridimensionale farà bella mostra di sé nei pressi della rotonda a levante della città.

Verzi sarà abbellita da quattro sfere luminose e da uno scintillante abete alto 5 metri e composto da 1.500 led. Ad essere “vestito di luce” sarà anche il nuovo ulivo di piazza Massena. Infine, le luci disegneranno il profilo dell’oratorio delle Cappe Turchine e illumineranno la facciata della parrocchia di Santa Maria Immacolata e della parrocchia di San Giovanni Battista.

Details

Date:
6 Dicembre 2019
Time:
14:30 - 18:00
Event Category:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV