- This event has passed.
Israele. Storia dello Stato – di Claudio Vercelli
24 Agosto 2023 @ 21:00 – 23:00
Giovedì 24 agosto alle 21 in Orto Maccagli a Loano si terrà la presentazione di “Israele. Storia dello Stato” di Claudio Vercelli.
Israele è nel cuore e nelle menti dei contemporanei e suscita passioni e identificazioni, simpatie ma anche
rifiuti e dinieghi. Della sua storia, in Italia, si sa ben poco. Ancor meno sono conosciute le ragioni, gli eventi, i fatti che hanno portato alla nascita dello Stato degli ebrei durante un secolo, il Novecento, che ha visto mutare equilibri profondi. Il libro intende indagare sui fatti, sui personaggi, sulle storie che hanno generato lo Stato d’Israele, fino ad arrivare ai giorni nostri. Non un mero resoconto, ma una narrazione viva, dal di dentro, delle premesse culturali, politiche e sociali che dalla seconda metà del XIX secolo originano il pensiero sionista e, in rapida successione, l’immigrazione in quelle terre nelle quali, nel 1948, sarebbe nato il nuovo Stato. Di cui viene poi raccontata l’evoluzione storica, con i mutamenti sociali ed economici e le trasformazioni culturali. Insomma, da Herzl ai leader di oggi, passando per tantissimi che hanno lottato per vedere affermato il loro diritto a esistere come individui ma anche come parte di una comunità nazionale. Una indagine su quel che è stato, una riflessione su quel che è, un’ipotesi su quel che potrà essere.
Claudio Vercelli è ricercatore di storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Torino, dove coordina il progetto “Usi della storia, usi della memoria”. E’ inoltre redattore di “Shalom. Mensile ebraico di informazione e cultura”. Da molti anni svolge attività di studio, di ricerca e di didattica sul Medioriente e sullo Stato d’Israele. Autore di numerosi saggi, comparsi in opere collettanee e riviste scientifiche, concentra in particolar modo la sua attenzione sulla storia degli ebrei nell’età contemporanea. Sul conflitto israelo-palestinese ha recentemente pubblicato il volume “Israele e Palestina: una terra per due” (Torino 2005) e “Il conflitto israelo palestinese tra passato e presente” (Vercelli 2006). Con la Giuntina ha già pubblicato “Tanti Olocausti. La deportazione e l’internamento nei campi nazisti”.
L’appuntamento rientra nell’ambito di “Orto Letterario”, il ciclo di incontri con gli autori organizzati dall’associazione Centofiori Eventi in collaborazione con la Libreria del Conte di Loano e che per tutta l’estate porterà in Orto Maccagli, sul lungomare, alcuni importantissimi autori del panorama letterario italiano. La manifestazione fa parte della rassegna “Libri Estate”, che ha la finalità di attivare il piacere della lettura attraverso l’ascolto delle parole, che da scritte si animano tramite l’incontro con chi le ha pensate e tradotte in libro. La rassegna “Libri Estate” rientra nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”, l’iniziativa dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” e in collaborazione con l’Aps #cosavuoichetilegga, il Mondadori Bookstore di Loano e la Libreria del Conte di Loano.