Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Fiera del Libro di Loano 2023

Recurring event see all

1 Settembre 2023 @ 17:00 23:59

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre presso le opere parrocchiali della chiesa di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi a Loano si terrà la Fiera del Libro organizzata da Pro Loco Loano Aps con il patrocinio del Comune di Loano, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Regione Liguria.

Durante l’evento, aperto a tutte le case editrici e alle librerie, verranno presentate le ultime novità letterarie e verrà creato un “filo diretto” con gli autori. Tra le case editrici presenti ci sono: VJ Edition Milano, Mimep Docete, Edizioni del Delfino Moro, Araba Fenice, Erga, Edizioni Anfora, Gagio Edizioni. Partecipano: la Libreria Centofiori, la Libreria Del Conte, La Gazzetta di Loano, Balena Gobba e Fer Partners.

Nutrito il parterre di autori presenti: Carlo Denei, Davide Siri, Giuseppe Carfagno, Luca Berto e Alessandro Gimelli, Miklos Gyorgy Szaraz, Pier Franco Quaglieni, Pier Paolo Cervone, Piera Alba Merlo, Raffaella Ranise e Gino Rapa.

L’inaugurazione della Fiera del Libro è in programma venerdì 1 settembre alle 17 alla presenza del sindaco di Loano Luca Lettieri; alle 17.30 si terrà l’incontro con l’ospite d’onore della manifestazione, lo scrittore ungherese Miklos Gyorgy Szaraz, insignito di vari riconoscimenti tra i quali il Premio Attila Josef nel 2003, la Croce di Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito nel 2018 e la Corona d’Alloro d’Ungheria nel 2006. Szaraz presenterà il suo primo romanzo dal titolo “Il gatto d’argento”. Alle 19 Luca Berto e Alessandro Gimelli presenteranno il libro “Proteggimi ovunque” dedicato alle Madonne Pellegrine di Loano e il cui ricavato viene interamente devoluto all’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Alle 21 Roberto Travato dialogherà con Padre Enzo, vincitore del Premio Pannunzio; a seguire Graziella Frasca Gallo darà letture di alcune sue poesie.

Sabato 2 settembre si comincia alle 10.30 con la presentazione di “Sul ciglio del nulla” di Maurizio Romano; alle 11.30 Maurizio Pupi Bracali presenterà “Cycnus”. Nel pomeriggio, alle 16.30 Pier Paolo Cervone presenterà “La Grande Guerra dei nostri inviati”; più tardi, alle 17.30, Pier Franco Quaglieni presenterà “Diario Italiano”, alcuni brani del quale saranno letti da Giulia Isnardi; alle 18.30 Raffaella Senise presenterà “Gli Asburgo – Da Sissi a Zita”. Chiudono la giornata, alle 21, lo scrittore albenganese Gino Rapa con le curiosità sulla lingua italiana e la presentazione dei suoi libri “Teste di Rapa” e “Cime di Rapa”.

Domenica 3 settembre alle 10.30 corso di scrittura creativa a cura di Giuseppe Carfagno, che insegnerà ai partecipanti come scrivere un noir (si consiglia la prenotazione). Alle 15 verranno premiati i giovani vincitori del concorso letterario “Lovenis”, promosso in collaborazione con Vj Edizioni Milano, riservato agli under25 e a tema “Dal mare alla montagna seguendo il sole”. A seguire nonna Piera Alba Merlo racconterà una serie di fiabe per bambini. Giuseppe Carfagno tornerà alle 16.30 per presentare il suo libro “Focaccia e cappuccini”, ambientato a Loano e dintorni: conduce l’incontro la giornalista Grazia Noseda. Alle 17.30 Davide Siri presenterà il suo “Scoglio il capodoglio”. Chiude la Fiera Carlo Denei, autore televisivo, cabarettista e scrittore, che alle 18.30 intratterrà il pubblico con la sua verve e presentando il suo libro “Amori laterali”.

Per informazioni è possibile contattare i numero 333.620.86.24 o 328.89.600.85, inviare una mail a info@prolocoloano.it o a iatprolocoloano@gmail.com.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV