Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Campionato Italiano di Bocce per atleti Dir

Loano si conferma capitale dello sport paralimpico italiano. Dal 4 al 7 aprile, infatti, la città dei Doria ospiterà le gare del Campionato Italiano di Bocce per atleti con disabilità intellettivo-relazionale. Si tratta della prima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Bocce presieduta da Marco Giunio De Sanctis, a cui la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo Relazionale ha demandato la gestione delle attività sportive paralimpiche nazionali per atleti Dir.

Il presidente della Fib esprime il suo orgoglio: “Al mio insediamento in Fib gli atleti con disabilità erano meno di 50, oggi si attestano intorno ai duemila, comprendendo quasi tutte le disabilità sportive. Pertanto, mi ritengo oltremodo soddisfatto del lavoro finora svolto, soprattutto in merito alla disabilità intellettivo e relazionale che, di gran lunga, annovera molti più potenziali praticanti la nostra disciplina, sia nell’ambito degli istituti scolastici che delle associazioni di categoria e centri di assistenza”.

Dopo i Global Games nel 2011 e, più di recente, i Campionati Italiani assoluti in vasca corta di nuoto paralimpico dello scorso dicembre, Loano Città Europea dello Sport torna ad essere il palcoscenico per un altro grande evento sportivo: “Lo sport paralimpico – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – è per gli atleti con disabilità intellettivo-relazionale un importantissimo strumento di inclusione. Questo campionato, infatti, non va inteso come una semplice manifestazione ‘promozionale’ volta a far conoscere questa disciplina al grande pubblico, ma come un’autentica competizione. Gli atleti che vi prenderanno parte si allenano regolarmente e gareggiano per ottenere il massimo risultato, esattamente come gli atleti normodotati. Lo sport si conferma veicolo di valori fondamentali quali il rispetto per l’altro, la disciplina personale e l’impegno costante”.

“Un ringraziamento particolare va rivolto al presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, senza il quale non avremmo ottenuto questo risultato. Nel solco del lavoro svolto in qualità di segretario generale del Comitato Paralimpico Italiano, una volta eletto presidente della Fib, De Sanctis ha voluto conferire all’attività paralimpica delle bocce la stessa dignità riservata all’attività per normodotati. Questo campionato ne è il risultato”, conclude Pignocca.

.

Alla manifestazione parteciperanno circa 100 atleti di 16 squadre provenienti da tutta Italia e suddivisi nelle categorie: Promozione, Agonistica, C21 ed Elite. “A questa cifra – fa notare l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – vanno sommati almeno altri 200 tra accompagnatori, familiari e supporters. Per tutta la durata del campionato, dunque, circa 400 persone saranno ospiti delle strutture ricettive della nostra città, con importanti ricadute in un periodo di medio-bassa stagione. Ancora una volta lo sport si conferma una fondamentale risorsa turistica. Come amministrazione, è nostra volontà continuare a lavorare affinché Loano continui ad essere (e lo sia sempre di più) punto di riferimento per il grande sport italiano”.

Dario Della Gatta, vice presidente del Comitato Italiano Paralimpico ligure e delegato della Fisdir Liguria, aggiunge: “Permettetemi di ringraziare il presidente De Sanctis. Grazie alle sue competenze e al suo entusiasmo per lo sport paralimpico, le bocce del movimento hanno avuto un’impennata di interesse pubblico a vantaggio della giusta attenzione che si deve ad uno sport e ad un movimento in continua crescita. Non si poteva scegliere cornice migliore: le tante strutture sportive loanesi, infatti, sono del tutto prive di barriere architettoniche e quindi perfettamente accessibili ad ogni tipo di atleta. L’organizzazione del Campionato non sarebbe stata possibile senza il fondamentale contributo della società bocciofila ‘La Loanese’, che ha messo a disposizione le proprie risorse umane e l’impianto di via Alba”.

Sui campi del bocciodromo di via Alba si affronteranno: Asd Ascip (Ostia Lido, Roma), Asd Arcobaleno (Gonnesa, Carbonia Iglesias), San Cristoforo (Fano, Pesaro e Urbino), Polisportiva Girasole (Carbonia, Carbonia Iglesias), Polisportiva Dimensione Volontariato (Roseto degli Abruzzi, Teramo), Aispod (Fano, Pesaro e Urbino), Asd Carlo Galimberti (Barlassina, Monza e Brianza), Asd Pegaso (Asti), Metaurense (Colli al Metauro, Pesaro e Urbino), AcquaMarina Team Trieste (Trieste), Carugate (Carugate, Milano), Asd Anthropos (Civitanova Marche, Macerata), Asd Giuliano Schultz (Medea, Gorizia), Pisa Onlus (Pisa), Ab Genovese (Genova), Apd Vharese (Varese).

Di seguito il programma della manifestazione. Giovedì 4 aprile alle 15 inizieranno le operazioni di accredito delle delegazioni presenti; seguiranno due riunioni tecniche con atleti e arbitri. Le gare (delle coppie Promozione/Agonistico/C21/Elite) inzieranno venerdì 5 aprile alle 9 e andranno avanti per tutta la giornata, fino alle 19 circa, con una breve pausa per il pranzo. Stesso programma per sabato 6 aprile: dalle 9 via alle gare individuali (Promozione/Agonistico/C21/Elite) che si concluderanno intorno alle 19 circa. Alle 20 si terrà la festa di chiusura del campionato. Domenica 7 aprile, infine, si disputeranno le semifinali e le finali (dalle 9 alle 11.30 circa) a cui seguiranno le premiazioni dei vincitori.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV