- This event has passed.
In biblioteca la presentazione del libro “Agguato sull’Aventino” di Alessandro Benin
12 Maggio 2018 @ 16:00 - 18:00
Sabato 12 maggio alle 16 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione del libro “Agguato sull’Aventino” di Alessandro Benin. L’incontro è organizzato da Unitre Loano e gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Dialoga con l’autore la presidente di Unitre Loano, Umberta Bolognesi.
Attraverso la vita del senatore di Roma Lucio Fabio Cilone e di suo figlio Gaio, lo scrittore narra di un periodo storico mai raccontato prima dalla letteratura italiana, quello che va dalla fine del II all’inizio del III secolo dopo Cristo. Grazie alla ricerca di fonti scritte da personaggi vissuti durante questo periodo, tra le quali quelle del noto storico Cassio Dione, l’autore racconta di guerre, di intrighi politici, dell’uccisione di quattro Imperatori e dei rapporti personali tra i protagonisti dell’epoca. L’unicità dell’opera è dovuta al fatto che i libri di Dione non sono mai stati tradotti in lingua italiana, ma in lingua inglese da un università di Chicago. Grazie alla buona conoscenza della lingua da parte dell’autore è stato possibile avere note dirette sul libro.
Alessandro Benin è nativo di Milano ma da quando è nato lui e la sua famiglia frequentano le zone di Loano e Ceriale dove possiedono una casa di vacanze ed un terreno. L’autore ha lasciato l’Italia alcuni anni fa per vivere prima in Canada e poi in Svizzera dove lavora nello sport professionistico, ma trova sempre il tempo per visitare la sua amata Liguria dove trascorre le sue vacanze. Nel suo tempo libero, coltiva una grande passione per la storia dell’Impero Romano, sfociata nella scrittura del romanzo storico “Agguato sull’Aventino”. La composizione dello scritto ha richiesto oltre 5 anni di ricerche e numerosi viaggi nei luoghi in cui questo libro è ambientato. Inoltre, Alessandro fa parte di un gruppo storico di rievocazione, la Legione VIII Augusta, dove occupa sia il ruolo di patrizio romano che quello di legionario.