Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Vivere il territorio

23 September 2018 @ 10:00 - 18:00

Domenica 23 settembre presso la pagoda di via Ortigara a Loano l’open day del progetto “Vivere il territorio”, a cura dall’associazione “Non parto di Testa” con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano.

L’organizzazione e associazione di promozione sociale ha vinto il bando, indetto dal Comune di Loano, per la gestione della “Pagoda” di via Ortigara rendendosi disponibile ad organizzare progetti ricreativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, l’associazione Non Parto di Testa ha proposto un progetto ludico-ricreativo denominato “Vivere il territorio” che si inserisce perfettamente nelle altre iniziative dell’amministrazione comunale rivolte alla promozione del mondo dell’outdoor e della conoscenza dell’ambiente.

Luca Lettieri, vice sindaco e assessore alle politiche sociali, spiega: “Nel corso degli nultimi mesi ‘Non parto di testa’ ha portato realizzato un gran numero di iniziative educative a favore delle famiglie e soprattutto delle mamme. Come amministrazione, riteniamo che le politiche a favore della famiglia passino anche attraverso la collaborazione con le realtà associative loanesi e quella concretizzatasi con l’associazione ha portato finora ottimi risultati. Sono certo che anche quest’anno la pagoda di via Ortigara sarà punto di punto di incontro informativo, di aggregazione e di socializzazione per le famiglie loanesi e di tutto il comprensorio”.

Il programma della giornata sarà suddiviso in due momenti.

Dalle 10 alle 13 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal si terrà la conferenza dal titolo “Libertà e natura per la crescita”, con la presentazione del progetto, con riferimenti tecnici e pedagogici, in particolare sul metodo Montessori, denominatore comune di molte attività proposte. Ci si soffermerà sui temi de “L’ambiente a misura di bambini” e sull’approccio alle scienze secondo il metodo di “Imparare sperimentando”. Interverranno: Lara Catanese, psicologa psicoterapeuta e presidente di “Non parto di testa” nonché ideatrice del progetto; Manuela Ruffa, insegnante Montessori, che interverrà su “Educare alla libertà: il medoto Montessori”; Andrea Limonta, ingegnere e insegnante con formazione Montessori, che parlerà di “Sperimentre e fare per imparare”; Carlo Civelli, geologo e presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria, che hanno patrocinato il progetto, che parlerà di “Conoscere il territorio ed educare in natura”.

Un’altra parte della mattinata sarà dedicata alle attività outdoor e all’importanza di conoscere il territorio. Su questo aspetto, come detto, interverrà Carlo Civelli, presidente dell’Ordine dei Geologi che per la “Settimana del Pianeta Terra” ad ottobre proporrà laboratori specifici con professionisti appartenenti all’Ordine.

Il progetto “Vivere il territorio” è anche patrocinato da “Nati per leggere”, che propone letture in famiglia per bambini da zero a 6 anni avvalendosi di una bibliografia e un programma con linee guida ben definite prediposte in collaborazione con le biblioteche.

La giornata di domenica continua nel pomeriggio presso la pagoda di via Ortigara, con le attività laboratoriali di arte, scienze, Montessori e le letture di “Nati per leggere”, aperte a tutti coloro che desiderano provare. Dalle 15 e fino alle 18 si svolgeranno diversi laboratori: per le emozioni “I colori delle emozioni” con Lara Catanese ed Elisa Spitale; per le scienze “Effetto giroscopico: ruote e trottole” con Andrea Limonta; per il metodo Montessori “Materiali Montessori” con Manuela Ruffa; per l’arte “Autori contemporanei” con Viviana Siviero.

Spiegano dall’associazione: “Grazie al progetto ‘Vivere il territorio’ la Pagoda è diventata un luogo di aggregazione per famiglie e bambini, con attività per bambini da zero a 12 anni. Al suo interno è stato allestito anche un altelier d’arte dotato di una grande tavolozza da 18 colori, grazie alla quale i bimbi possono sperimentare la pittura libera, di tavolini luminosi per la Sand Art, l’arte con la sabbia e uno spazio scienze per i laboratori scientifici. La nostra associazione nasce per dare sostegno alla maternità e alle famiglie e perciò abbiamo dato vita anche ad un mercatino di libero baratto e scambio di vestitini e accessori per bambini”.

Le attività della pagoda riprenderanno a pieno ritmo da lunedì primo ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.30 e con speciali laboratori, feste ed eventi nel weekend. Tra i prossimi eventi in calendario troviamo: lunedì primo ottobre la “Festa dei Nonnni”; martedì 9 ottobre il laboratorio “Racconta le tue storie con la Lis” e cioè la Lingua Italiana dei Segni. Seguiranno nei prossimi mesi i laboratori scientifici de “Gli amici di Archimede”, laboratori di arte contemporanea e laboratori creativi, senza dimenticare il teatrino delle ombre “Crea e racconta la tua storia”.

Il calendario completo è sul sito www.nonpartoditesta.it. e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Details

Date:
23 September 2018
Time:
10:00 - 18:00
Event Category:
Event Tags:
,

Venue

Pagoda via Gozzano
via Gozzano
Loano, 17025 Italia
+ Google Map
Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

VisitLoano-family-natale-2

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV