Il villaggio di Natale, il pattinaggio su ghiaccio, il Capodanno in piazza, il cimento, i libri ed i concerti: Loano in festa con i “Christmas Moments”
In vetrina
Il Museo del Mare aperto anche durante le feste di Natale
Loano Per Tutti
Feste di Natale, nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali
Loano ecologica
Dal 1^ settembre 2024 attivo il servizio di ambulanza veterinaria per soccorrere gli animali in difficoltà
Loano Sportiva
Loano continua a ristrutturare la sua offerta turistica: ecco il portale “Loano Sport Outdoor”
In vetrina
Le spiagge del litorale e Marina di Loano premiate con la Bandiera Blu 2024 della Fee
Esperienza
Karma Trail, un sentiero per scoprire il lato alpino della Finale Outdoor Region
In vetrina
Loano ridisegna la sua offerta turistica per rivolgersi alle famiglie: nasce “Loano Family Friendly”
Itinerari Mari e Tradizioni
Museo del Mare, il catalogo ora disponibile anche nella versione per non vedenti
Vivi la città
Passeggiate urbane, camminate nell’entroterra, percorsi trail e per bikers: nasce il Vibram Maremontana Running Park
“CHRISTMAS MOMENTS” A LOANO: TUTTI GLI EVENTI DAL 23 AL 29 DICEMBRE TRA CONCERTI, BALLI FILM E TUFFI FUORI STAGIONE
Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.
Il 23 e il 27 dicembre dalle 16.30 doppio appuntamento con la musica itinerante della Sbanday Street Band dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata, che attraverserà le vie e le piazze del centro con la sua solita, trascinante energia.
Il 24 dicembre torna il presepe vivente organizzato dall'associazione Vecchia Loano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio del Comune di Loano. Un evento da non perdere per vivere appieno l’atmosfera natalizia. La ricostruzione della Natività si terrà martedì 24 dicembre sotto la regia di Giorgio Molteni. Alle 22 in piazza Italia prenderà il via la rappresentazione della Natività e dei mestieri storici, mentre alle 22.30 i personaggi sfileranno nei caruggetti orbi. La manifestazione coinvolgerà “cittadini ed ospiti di buona volontà”, chiamati ad interpretare (oltre ai protagonisti della Natività) anche calzolai, fabbri, panettieri, pescatori e angeli e angioletti. Ma non solo: il pubblico, infatti, è invitato a presentarsi con un “look vintage” e a indossare abiti dei genitori o dei nonni, per conferire alla serata un'atmosfera d'epoca. Durante la serata verranno organizzati giochi e attività per intrattenere i più piccoli. Bambini e famiglie sono invitate a fare a Gesù Bambino un piccolo dono, come giocattoli, abiti o alimenti: tutto il materiale raccolto verrà consegnato alla parrocchia di San Giovanni Battista, che poi lo distribuirà alle famiglie bisognose della città. In vista della serata, gli organizzatori sono alla ricerca di figuranti di tutte le età. Vecchia Loano metterà a disposizione gli abiti, in parte realizzati dalle sarte dell'associazione. Chi volesse partecipare in qualità di figurante o avesse necessità di chiedere informazioni può contattare Flavia al numero 333.278.4942, Barbara al numero +39.349.815.9699 o Agostino al numero +39.338.218.2309.
Il 27 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal nuovo appuntamento con Yepp Socialize, l'iniziativa organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 27 dicembre alle 20.30 torna la rassegna Yepp Movie ed un altro dei film scelti dai ragazzi: si tratta di “Assassinio sull'Orient Express” (2017) remake del best seller di Agatha Christie con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp.
Il 28 dicembre si terrà la 36^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto di Loano, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Turismo di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano. Il tradizionale tuffo di fine anno si terrà nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa e, come sempre, vedrà la partecipazione di “professionisti del cimento” provenienti da tutta la Liguria e da tutto il nord Italia: gli impavidi tuffatori si metteranno alla prova affrontando il mare d'inverno per un bagno della durata di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti. Le iscrizioni si apriranno alle 10 mentre il tuffo è previsto per le 11 circa. Seguiranno le premiazioni: uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo omaggio. Dopo il tuffo, l'organizzazione offrirà a tutti i cimentisti un gustoso spuntino.
Proseguono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Sabato 28 dicembre alle 18 concerto della Corale Alpina Montagne Verdi “Egidio Gazzano” di Calizzano. I pomeriggio musicali, a ingresso libero, si tengono tutti presso l'oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario di piazza Italia a Loano.
Sempre il 28 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano concerto di musica natalizia con il “Simona Briozzo Christmas Quartet”.
Proseguono i festeggiamenti per i 20 anni del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana con l’edizione 2024 di Racconti d’inverno, rassegna promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. A dare il via all’appuntamento musicale invernale sarà la festa in piazza Italia, domenica 29 dicembre, con i Lou Dalfin, capitanati dal poliedrico leader Sergio Berardo. Si rinnova così il gemellaggio con la cultura musicale delle valli cuneesi Occitane. È un appuntamento che da diversi anni riunisce a Loano, ballerini e appassionati provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Dalle 17.30, i Lou Dalfin riscalderanno il cuore di Loano con il suono incalzante della ghironda e con le sonorità folk che incontrano il combat rock, creando una miscela travolgente. Sotto la bandiera Occitana si balla, si canta e si condividono passi di danza collettivi. I Lou Dalfin hanno reso contemporanea la musica occitana facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati. Il progetto Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. I Lou Dalfin sono stati capaci di restituire alle valli d’Oc la loro funzione storica e tradizionale di essere ponte. La band che quest’anno festeggia quarantadue anni di carriera regalerà un lungo e imperdibile pomeriggio da ballare. Sul palco sono attesi Sergio Berardo (voce, ghironda, organetto, flauti), Riccardo Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, bouzouki, banjo), Enrica Bruna (flauti).
Fino al 23 dicembre le attività dei “caruggetti orbi” daranno vita a “L'Avvento nei caruggetti orbi”. Ogni giorno fino alla vigilia di Natale i commercianti dei “vicoli” loanesi lanceranno (tramite social network) una piccola sfida pubblica e doneranno un regalo a chi, per primo, la raccoglierà e vincerà. Il 28 dicembre dalle 17.30 torna la “Tombola kitsch” direttamente nei vicoli, con ospite d'onore il Grinch. Il 4 gennaio 2025, invece, si terrà la premiazione dei più bei disegni realizzati dai bimbi e imbucati nella “cassetta della posta” e la premiazione della “Lotteria scorretta” dello stesso Grinch. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “L'Avvento dei caruggetti orbi”.
Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto nei seguenti giorni: da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre dalle 15 alle 19 (il 25 e 26 dicembre apertura dalle 16 alle 19); sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 10 alle 19; lunedì 30 dicembre dalle 15 alle 19; martedì 31 dicembre dalle 15 alle 2 di notte; mercoledì 1 gennaio 2025 dalle 16 alle 19; giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 dalle 15 alle 19; sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 dalle 10 alle 19; lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19.
I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 23 dicembre canzoni di natale live con Federica; il 26 dicembre spettacolo di magia con il Mago Alex; il 27 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 28 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 29 e 30 dicembre alle 10 spettacolo di falconeria e volo (a pagamento); il 2 gennaio 2025 spettacolo di magia con il Mago Alex; il 3 gennaio 2025 animazione con caccia al tesoro; il 4 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 5 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.
Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30. ... See MoreSee Less
Pronto per iniziare questa prima settimana di feste? ✨ Vieni a scoprire gli eventi che ti attendono a Loano 🎄✨
📆 L'avvento dei caruggetti orbi, ⛸ la pista di pattinaggio su ghiaccio, 🎅🏻 il Villaggio Magie di Natale e tantissimi altri eventi ti aspettano; scoprili tutti sul nostro sito!
LOANO NON SOLO MARE, IL 19 DICEMBRE ESCURSIONE AL RIFUGIO DI PIAN DELLE BOSSE
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 19 dicembre è in programma un'escursione al rifugio di Pian delle Bosse, per il pranzo e gli auguri di Natale e di fine anno.
I partecipanti si troveranno alle 9.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si raggiunge la frazione di Verzi e si prosegue in auto sullo stradello (dapprima asfaltato e poi sterrato) che sale fino a raggiungere lo spiazzo di Castagnabanca, dove verranno lasciate le auto.
Da Castagnabanca il rifugio di Pian delle Bosse può essere raggiunto con due itinerari a scelta, ambedue nel fitto del bosco. Il primo, sulla sinistra, usufruisce di un sentiero che sale al rifugio in modo un po’ più impegnativo e diretto. L’altro, sulla destra, raggiunge Pian dell Bosse con uno stradello talora pietroso ma più dolce del primo e di conseguenza un po’ più lungo. Chi lo desidera può salire al rifugio per conto proprio, in completa autonomia.
Per tutti il pranzo è previsto verso le 12.30 circa: ad oggi ci sono ancora due o tre posti disponibili.
La gita avrà una durata di due ore seguirà un itinerario di andata e ritorno, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla, Bruno Richero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all'ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L'obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio. ... See MoreSee Less
Immergiti nell’atmosfera festosa tra casette di legno con decorazioni artigianali, idee regalo uniche e delizie dello street food. 🎄
Orari di apertura: 14 e 15 dicembre: 10:00 – 19:00
🎅🏻 Babbo Natale ti aspetta nella sua accogliente casetta per foto ricordo e per raccogliere le letterine dei più piccoli.
📆 Domani pomeriggio, a partire dalle 16:00, eventi musicali e animazioni per bambini renderanno la tua visita ancora più speciale. Questo weekend non perdere il battesimo della sella alle ore 10:00.
Porta i bambini a vivere un momento indimenticabile: incontra Babbo Natale, scatta una foto speciale e immergiti nella magia delle festività! 🎁 La gioia del Natale è ancora più bella insieme. ✨
“CHRISTMAS MOMENTS”: GLI EVENTI DAL 9 AL 16 DICEMBRE TRA CONCERTI, KARAOKE, LIBRI E MERCATINI
Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.
Venerdì 13 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, andrà in scena “Lezioni d'amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza” con protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti del nostro Paese nel campo dell’educazione emotiva. Stefano Rossi vi aiuterà, tramite suggerimenti concreti a far fiorire nei vostri figli preziose capacità per la vita: dall’autostima alla capacità di rialzarsi dalle cadute, passando per l’empatia, il senso di responsabilità, la tenacia ma, soprattutto, l’abilità più importante: “Imparare a volersi bene”.
Venerdì 13 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal prosegue l’iniziativa YEPP Socialize, organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 13 dicembre è in programma una serata di karaoke con musica, divertimento e golosità per tutti.
Domenica 15 dicembre presso la main lobby dello Yacht Club Marina di Loano è in programma l'edizione 2024 della “Festa degli Auguri” organizzata da Pro Loco Loano. Alle 16 si terrà la presentazione di “Ti dedico una fiaba”, volume che raccoglie le fiabe di Piera Alba Merlo. Alle 16.40 ci sarà la presentazione di “Vino è donna. Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico, docente, giornalista e sommelier. Alle 17.30 concerto di solidarietà “Gli angeli della musica” con i maestri e gli allievi di bandura della scuola di musica “Peter Stolyarsky” di Odessa, martoriata città dell'Ucraina. A chiudere il pomeriggio rinfresco offerto a tutti i partecipanti da Pro Loco Loano. La festa è aperta a tutti, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco al numero 333.6208624 o via mail a info@prolocoloano.it o iatprolocoloano@gmail.com.
Nella stessa giornata di domenica 15 dicembre alle 16.30 in biblioteca si terrà la presentazione de “La suggeritrice” di Emanuela Ersilia Abbadessa (Neri Pozza). Conduce Cristina Rava. L'incontro con l'autrice è a cura della Libreria Del Conte.
Sempre domenica 15 dicembre dalle 15.30 presso il convento di Monte Carmelo si tiene “C'è ancora speranza?”, presepe itinerante guidato dal Gruppo Giovani Loano 2.0 con tante piccole sorprese e ospiti speciali per un pomeriggio indimenticabile.
Infine, ancora domenica 15 dicembre alle 19.15 presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata si terrà la terza edizione di “Armonie Corali Liguri”, concerto di musica e solidarietà a cura dell'Associazione Gruppi Corali Liguri. Si esibiranno il Coro Nova Tempora di Sanremo diretta da Yuliya Adelgeym, la Corale di San Francesco di Alassio diretta da Fra Remo Lupi, il Coro Conclaudia diretto da Margherita Davico e il Coro Loderò di Albenga diretto da Paolo Guido.
Lunedì 16 dicembre riprendono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Il 16 dicembre alle 18 è in programma un concerto degli alunni del liceo musicale Stolyarsky di Odessa.
Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19.
I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 14 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 15 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 animazione con caccia al tesoro. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.
Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30. ... See MoreSee Less
Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.
Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.
Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.
Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.
Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.
You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.
Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.
Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.
Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.
Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.
Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.
Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.
“CHRISTMAS MOMENTS” A LOANO: TUTTI GLI EVENTI DAL 23 AL 29 DICEMBRE TRA CONCERTI, BALLI FILM E TUFFI FUORI STAGIONE
Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.
Il 23 e il 27 dicembre dalle 16.30 doppio appuntamento con la musica itinerante della Sbanday Street Band dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata, che attraverserà le vie e le piazze del centro con la sua solita, trascinante energia.
Il 24 dicembre torna il presepe vivente organizzato dall'associazione Vecchia Loano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio del Comune di Loano. Un evento da non perdere per vivere appieno l’atmosfera natalizia. La ricostruzione della Natività si terrà martedì 24 dicembre sotto la regia di Giorgio Molteni. Alle 22 in piazza Italia prenderà il via la rappresentazione della Natività e dei mestieri storici, mentre alle 22.30 i personaggi sfileranno nei caruggetti orbi. La manifestazione coinvolgerà “cittadini ed ospiti di buona volontà”, chiamati ad interpretare (oltre ai protagonisti della Natività) anche calzolai, fabbri, panettieri, pescatori e angeli e angioletti. Ma non solo: il pubblico, infatti, è invitato a presentarsi con un “look vintage” e a indossare abiti dei genitori o dei nonni, per conferire alla serata un'atmosfera d'epoca. Durante la serata verranno organizzati giochi e attività per intrattenere i più piccoli. Bambini e famiglie sono invitate a fare a Gesù Bambino un piccolo dono, come giocattoli, abiti o alimenti: tutto il materiale raccolto verrà consegnato alla parrocchia di San Giovanni Battista, che poi lo distribuirà alle famiglie bisognose della città. In vista della serata, gli organizzatori sono alla ricerca di figuranti di tutte le età. Vecchia Loano metterà a disposizione gli abiti, in parte realizzati dalle sarte dell'associazione. Chi volesse partecipare in qualità di figurante o avesse necessità di chiedere informazioni può contattare Flavia al numero 333.278.4942, Barbara al numero +39.349.815.9699 o Agostino al numero +39.338.218.2309.
Il 27 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal nuovo appuntamento con Yepp Socialize, l'iniziativa organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 27 dicembre alle 20.30 torna la rassegna Yepp Movie ed un altro dei film scelti dai ragazzi: si tratta di “Assassinio sull'Orient Express” (2017) remake del best seller di Agatha Christie con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp.
Il 28 dicembre si terrà la 36^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto di Loano, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Turismo di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano. Il tradizionale tuffo di fine anno si terrà nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa e, come sempre, vedrà la partecipazione di “professionisti del cimento” provenienti da tutta la Liguria e da tutto il nord Italia: gli impavidi tuffatori si metteranno alla prova affrontando il mare d'inverno per un bagno della durata di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti. Le iscrizioni si apriranno alle 10 mentre il tuffo è previsto per le 11 circa. Seguiranno le premiazioni: uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo omaggio. Dopo il tuffo, l'organizzazione offrirà a tutti i cimentisti un gustoso spuntino.
Proseguono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Sabato 28 dicembre alle 18 concerto della Corale Alpina Montagne Verdi “Egidio Gazzano” di Calizzano. I pomeriggio musicali, a ingresso libero, si tengono tutti presso l'oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario di piazza Italia a Loano.
Sempre il 28 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano concerto di musica natalizia con il “Simona Briozzo Christmas Quartet”.
Proseguono i festeggiamenti per i 20 anni del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana con l’edizione 2024 di Racconti d’inverno, rassegna promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. A dare il via all’appuntamento musicale invernale sarà la festa in piazza Italia, domenica 29 dicembre, con i Lou Dalfin, capitanati dal poliedrico leader Sergio Berardo. Si rinnova così il gemellaggio con la cultura musicale delle valli cuneesi Occitane. È un appuntamento che da diversi anni riunisce a Loano, ballerini e appassionati provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Dalle 17.30, i Lou Dalfin riscalderanno il cuore di Loano con il suono incalzante della ghironda e con le sonorità folk che incontrano il combat rock, creando una miscela travolgente. Sotto la bandiera Occitana si balla, si canta e si condividono passi di danza collettivi. I Lou Dalfin hanno reso contemporanea la musica occitana facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati. Il progetto Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. I Lou Dalfin sono stati capaci di restituire alle valli d’Oc la loro funzione storica e tradizionale di essere ponte. La band che quest’anno festeggia quarantadue anni di carriera regalerà un lungo e imperdibile pomeriggio da ballare. Sul palco sono attesi Sergio Berardo (voce, ghironda, organetto, flauti), Riccardo Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, bouzouki, banjo), Enrica Bruna (flauti).
Fino al 23 dicembre le attività dei “caruggetti orbi” daranno vita a “L'Avvento nei caruggetti orbi”. Ogni giorno fino alla vigilia di Natale i commercianti dei “vicoli” loanesi lanceranno (tramite social network) una piccola sfida pubblica e doneranno un regalo a chi, per primo, la raccoglierà e vincerà. Il 28 dicembre dalle 17.30 torna la “Tombola kitsch” direttamente nei vicoli, con ospite d'onore il Grinch. Il 4 gennaio 2025, invece, si terrà la premiazione dei più bei disegni realizzati dai bimbi e imbucati nella “cassetta della posta” e la premiazione della “Lotteria scorretta” dello stesso Grinch. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “L'Avvento dei caruggetti orbi”.
Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto nei seguenti giorni: da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre dalle 15 alle 19 (il 25 e 26 dicembre apertura dalle 16 alle 19); sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 10 alle 19; lunedì 30 dicembre dalle 15 alle 19; martedì 31 dicembre dalle 15 alle 2 di notte; mercoledì 1 gennaio 2025 dalle 16 alle 19; giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 dalle 15 alle 19; sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 dalle 10 alle 19; lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19.
I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 23 dicembre canzoni di natale live con Federica; il 26 dicembre spettacolo di magia con il Mago Alex; il 27 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 28 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 29 e 30 dicembre alle 10 spettacolo di falconeria e volo (a pagamento); il 2 gennaio 2025 spettacolo di magia con il Mago Alex; il 3 gennaio 2025 animazione con caccia al tesoro; il 4 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella e alle 16 laboratorio archeologico con il Varatella Lab Grotte di Toirano; il 5 gennaio 2025 alle 10 battesimo della sella. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.
Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30. ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Pronto per iniziare questa prima settimana di feste? ✨
Vieni a scoprire gli eventi che ti attendono a Loano 🎄✨
📆 L'avvento dei caruggetti orbi, ⛸ la pista di pattinaggio su ghiaccio, 🎅🏻 il Villaggio Magie di Natale e tantissimi altri eventi ti aspettano; scoprili tutti sul nostro sito!
——
#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
⛸️ Vieni a pattinare a Loano! La pista di pattinaggio è il luogo ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia.
---
#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments #LoanoFamilyFriendly ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
LOANO NON SOLO MARE, IL 19 DICEMBRE ESCURSIONE AL RIFUGIO DI PIAN DELLE BOSSE
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 19 dicembre è in programma un'escursione al rifugio di Pian delle Bosse, per il pranzo e gli auguri di Natale e di fine anno.
I partecipanti si troveranno alle 9.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si raggiunge la frazione di Verzi e si prosegue in auto sullo stradello (dapprima asfaltato e poi sterrato) che sale fino a raggiungere lo spiazzo di Castagnabanca, dove verranno lasciate le auto.
Da Castagnabanca il rifugio di Pian delle Bosse può essere raggiunto con due itinerari a scelta, ambedue nel fitto del bosco. Il primo, sulla sinistra, usufruisce di un sentiero che sale al rifugio in modo un po’ più impegnativo e diretto. L’altro, sulla destra, raggiunge Pian dell Bosse con uno stradello talora pietroso ma più dolce del primo e di conseguenza un po’ più lungo. Chi lo desidera può salire al rifugio per conto proprio, in completa autonomia.
Per tutti il pranzo è previsto verso le 12.30 circa: ad oggi ci sono ancora due o tre posti disponibili.
La gita avrà una durata di due ore seguirà un itinerario di andata e ritorno, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla, Bruno Richero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all'ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L'obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio. ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Immergiti nell’atmosfera festosa tra casette di legno con decorazioni artigianali, idee regalo uniche e delizie dello street food. 🎄
Orari di apertura: 14 e 15 dicembre: 10:00 – 19:00
🎅🏻 Babbo Natale ti aspetta nella sua accogliente casetta per foto ricordo e per raccogliere le letterine dei più piccoli.
📆 Domani pomeriggio, a partire dalle 16:00, eventi musicali e animazioni per bambini renderanno la tua visita ancora più speciale.
Questo weekend non perdere il battesimo della sella alle ore 10:00.
---
#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoChristmasMoments #LoanoFamilyFriendly ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
🎄✨ Natale a Loano! ✨🎄
Vieni a scattare una foto sotto la nostra luna luminosa e condividi con noi la tua magia natalizia. 📸 Taggaci nei tuoi scatti
---
#VisitLoano #ligurianriviera #loanochristmasmoments ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Porta i bambini a vivere un momento indimenticabile: incontra Babbo Natale, scatta una foto speciale e immergiti nella magia delle festività! 🎁
La gioia del Natale è ancora più bella insieme. ✨
——
#VisitLoano #ligurianriviera #LoanoFamilyFriendly ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
“CHRISTMAS MOMENTS”: GLI EVENTI DAL 9 AL 16 DICEMBRE TRA CONCERTI, KARAOKE, LIBRI E MERCATINI
Continuano gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.
Venerdì 13 dicembre alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, andrà in scena “Lezioni d'amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza” con protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti del nostro Paese nel campo dell’educazione emotiva. Stefano Rossi vi aiuterà, tramite suggerimenti concreti a far fiorire nei vostri figli preziose capacità per la vita: dall’autostima alla capacità di rialzarsi dalle cadute, passando per l’empatia, il senso di responsabilità, la tenacia ma, soprattutto, l’abilità più importante: “Imparare a volersi bene”.
Venerdì 13 dicembre presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal prosegue l’iniziativa YEPP Socialize, organizzata dai giovani di YEPP Loano con l’obiettivo di offrire occasioni per aggregare e facilitare la creazione di relazioni tra giovani. Il progetto, che prevede proiezione di film, serate di giochi e di karaoke, si inserisce nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani attivi. Si può fare!” sostenuto dalla Fondazione De Mari. Il 13 dicembre è in programma una serata di karaoke con musica, divertimento e golosità per tutti.
Domenica 15 dicembre presso la main lobby dello Yacht Club Marina di Loano è in programma l'edizione 2024 della “Festa degli Auguri” organizzata da Pro Loco Loano. Alle 16 si terrà la presentazione di “Ti dedico una fiaba”, volume che raccoglie le fiabe di Piera Alba Merlo. Alle 16.40 ci sarà la presentazione di “Vino è donna. Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico, docente, giornalista e sommelier. Alle 17.30 concerto di solidarietà “Gli angeli della musica” con i maestri e gli allievi di bandura della scuola di musica “Peter Stolyarsky” di Odessa, martoriata città dell'Ucraina. A chiudere il pomeriggio rinfresco offerto a tutti i partecipanti da Pro Loco Loano. La festa è aperta a tutti, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco al numero 333.6208624 o via mail a info@prolocoloano.it o iatprolocoloano@gmail.com.
Nella stessa giornata di domenica 15 dicembre alle 16.30 in biblioteca si terrà la presentazione de “La suggeritrice” di Emanuela Ersilia Abbadessa (Neri Pozza). Conduce Cristina Rava. L'incontro con l'autrice è a cura della Libreria Del Conte.
Sempre domenica 15 dicembre dalle 15.30 presso il convento di Monte Carmelo si tiene “C'è ancora speranza?”, presepe itinerante guidato dal Gruppo Giovani Loano 2.0 con tante piccole sorprese e ospiti speciali per un pomeriggio indimenticabile.
Infine, ancora domenica 15 dicembre alle 19.15 presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata si terrà la terza edizione di “Armonie Corali Liguri”, concerto di musica e solidarietà a cura dell'Associazione Gruppi Corali Liguri. Si esibiranno il Coro Nova Tempora di Sanremo diretta da Yuliya Adelgeym, la Corale di San Francesco di Alassio diretta da Fra Remo Lupi, il Coro Conclaudia diretto da Margherita Davico e il Coro Loderò di Albenga diretto da Paolo Guido.
Lunedì 16 dicembre riprendono i “Concerti Natalizi dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano per allietare le festività natalizie di loanesi e ospiti. Il 16 dicembre alle 18 è in programma un concerto degli alunni del liceo musicale Stolyarsky di Odessa.
Fulcro degli eventi natalizi di Loano sarà, come sempre, il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con Fipe/Confcommercio Loano. Illuminate da magiche decorazioni, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest'anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Il mercatino sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19.
I pomeriggi di shopping saranno accompagnati (a partire dalle 16 salvo diverse indicazioni) da eventi musicali e di animazioni per i più piccini: il 14 dicembre alle 10 battesimo della sella; il 15 dicembre alle 10 battesimo della sella e alle 16 animazione con caccia al tesoro. Per tutte le informazioni visitare il sito www.viviloano.it.
Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l'ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all'albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l'emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30; sabato e domenica dalle 10 alle 23.30. ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
A #Loano cominciano i Christmas Moments del #natale2024 ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook