PROGETTO “RIPRENDIAMOCI IL FUTURO” A LOANO, IN BIBLIOTECA WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CON PIERO OTTAVIANO
Venerdì 21 febbraio, a Loano, il laboratorio “Sfumature della fotografia” organizzato da YEPP Loano ospiterà il fotografo torinese Piero Ottaviano che farà un workshop sulla fotografia in bianco e nero, proponendo un focus specifico sulle regole da seguire per realizzare una immagine adatta al prodotto cartolina.
Il laboratorio di fotografia, progettato dai giovani di YEPP Loano e guidato dal fotografo Christian Cadeddu, quest’anno è incentrato sulla tematica della fotografia come pratica di relazione che obbliga il soggetto-autore ad essere di fronte al proprio oggetto. All’interno di questo percorso Piero Ottaviano approfondirà il tema dell’immagine che viene riprodotta nel formato cartolina.
“La cartolina – spiega Ottaviano – è un media antico, analogico, materico. Nella sua fusione tra immagine e scrittura, la cartolina rimanda implicitamente ad una relazione tra due persone, ma anche ad una relazione tra quelle due persone e un luogo e alla volontà di condividere un’esperienza visiva, un momento di vita ed il godimento di bellezze iconiche.
Una fotografia in miniatura, accessibile, popolare, funzionale, che racconta un luogo e allo stesso tempo una storia, che comincia dentro l’obiettivo del fotografo, continua davanti agli occhi di chi la sceglie, prende sostanza sotto lo sguardo di chi la riceve, rivive nello stupore di chi la ritrova.”
La cartolina è anche al centro di uno dei suoi progetti FROM/TO #dodiciperdiciasette che riunisce una collezione di cartoline “Immagina Torino” realizzate dal fotografo.
Piero Ottaviano torinese di nascita si dedica alla fotografia professionale a partire dagli anni ’80. Nasce come fotografo analogico, studia e si appassiona alla tecnica del sistema zonale di cui Ansel Adams è capostipite. Ricerca nell'ambito del paesaggio urbano e dell'architettura e si appassiona anche alla moda e al reportage. L'unione di varie esperienze maturate nei campi del reportage, dell'architettura e del paesaggio genera l'attuale campo di lavoro: la documentazione fotografica di architettura, la sperimentazione con macchine fotografiche panoramiche hand made, la ricerca e la sperimentazione con macchine fotografiche analogiche che vengono utilizzate per scansire, in movimento, lo spazio.
Il workshop è inserito nel progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il bando “Giovani in Biblioteca” e dalla Fondazione A. De Mari nell’ambito del progetto “Scuola come casa”. ... See MoreSee Less
🏰 Un tuffo nella storia: il Museo del Mare di Loano Lo sapevi che il nostro museo conserva antiche mappe nautiche e strumenti marinari storici? Vieni a scoprirli! 🌊
CarnevaLöa 2025: la grande sfilata dei carri allegorici! 🎉🎭
📅 Domenica 16 febbraio 🕞 Ore 14:45 📍 Piazza Mazzini – Corso Roma – Piazza Cadorna
Il CarnevaLöa entra nel vivo con la spettacolare sfilata dei carri allegorici! 🚛✨ Colorati, creativi e ironici, i carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno sul lungomare portando allegria e divertimento per grandi e piccini.
🌟 Cosa troverai alla sfilata? 🎭 Carri ispirati ai cartoons, alla satira e all’attualità 🏆 Palio dei Borghi, la sfida tra i carri di rappresentanza dei borghi di Loano 👑 Il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi 🚗 La mitica “Beccian Car”, l’iconica macchina a forma di annaffiatoio!
🍯 Dalle 9 alle 18, presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, potrai assaporare le bugie (le chiacchiere liguri) preparate dalla Confraternita delle Cappe Bianche!
📸 Vivi la magia del Carnevale! Condividi le tue foto e taggaci con #CarnevaLöa2025
SAN VALENTINO, CON“LOANO IN LOVE” LA CITTÀ DEI DORIA CELEBRA L’AMORE IN OGNI SUA FORMA
Tanti cuori, un enorme Cupido pronto a scoccare la sua freccia d'amore e poi lo slogan “Loamo nel cuore”. Sono gli elementi che compongono le proiezioni architettoniche che, per tutto il periodo di San Valentino, faranno bella mostra di sé sulla facciata di Palazzo Doria a Loano.
“Come accade già durante altri momenti dell'anno – ricordano il sindaco di Loano Luca Lettieri ed il vice sindaco con delega a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio – abbiamo deciso di celebrare la festa degli innamorati illuminando ad hoc la facciata del nostro municipio. Queste splendide decorazioni rendono il nostro comune lo sfondo ideale per selfie in compagnia del proprio partner o dei propri amici o del proprio animale domestico. Inoltre, le vetrine dei negozi si sono 'vestite a tema' con tutti i simboli della festa”.
Come sempre, anche nel fine settimana di San Valentino Loano offrirà tante occasioni di divertimento e intrattenimento che culmineranno domenica 16 febbraio con la prima sfilata dei carri allegorici del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune.
“La Liguria e Loano – ricordano Lettieri e Bocchio – sono le località ideali in cui trascorrere ogni periodo dell'anno, compreso il fine settimana di San Valentino. Il mare d'inverno, il clima mite, unito ad un'offerta turistica sempre viva, sono gli ingredienti ideali per chiunque sia alla ricerca di una località in cui trascorrere una romantica festa degli innamorati”. ... See MoreSee Less
Dopo il primo appuntamento del 2 febbraio, il Carnevale dei bambini torna per un altro pomeriggio di allegria!
📍 Oggi 🕞 Ore 14:45 📍 Piazza Italia
Musica, balli, giochi e tanto divertimento aspettano i più piccoli per un’altra giornata magica all’insegna delle maschere e dei colori! 🎈 Prepara il tuo costume e vieni a vivere la magia del CarnevaLöa 2025 con noi! 🎭✨
⛵🌊 Torna il grande spettacolo della vela a Loano con la settima edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano! 🌊⛵
📅 8-9 febbraio 2025
Le acque di Loano si preparano ad accogliere un altro avvincente weekend di regate! ⚓ Con 42 imbarcazioni iscritte, il Campionato organizzato dal Circolo Nautico Loano, con il supporto di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, entra nella sua fase decisiva!
📍 Vuoi vivere l’emozione della vela da vicino? Vieni a Loano e goditi lo spettacolo direttamente dal porto o dal lungomare!
Hai già visto la grande scritta “CarnevaLöa” con le date delle due sfilate? 📅🎉 Un nuovo simbolo del Carnevale che arricchisce la città con colori e tradizione, trasformando la rotonda in un punto iconico della festa.
Questa splendida opera è stata realizzata dai talentuosi ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga, con la supervisione delle due maestre della Vecchia Loano, Laura e Selene. 🎭
👧👦 Un Carnevale che unisce generazioni! Quest’anno, per la prima volta, anche i bambini delle scuole elementari Vallerga e Milanesi hanno contribuito alla magia del CarnevaLöa, creando piccoli dettagli in cartapesta che arricchiranno ogni carro allegorico.
❤️ Un lavoro di squadra per tramandare l'arte alle nuove generazioni! CarnevaLöa è più di una festa: è passione, creatività e tradizione che continua nel tempo!
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.
Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.
Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.
Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.
Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.
Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.
You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.
Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.
Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.
Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.
Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.
Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.
Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.
PROGETTO “RIPRENDIAMOCI IL FUTURO” A LOANO, IN BIBLIOTECA WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CON PIERO OTTAVIANO
Venerdì 21 febbraio, a Loano, il laboratorio “Sfumature della fotografia” organizzato da YEPP Loano ospiterà il fotografo torinese Piero Ottaviano che farà un workshop sulla fotografia in bianco e nero, proponendo un focus specifico sulle regole da seguire per realizzare una immagine adatta al prodotto cartolina.
Il laboratorio di fotografia, progettato dai giovani di YEPP Loano e guidato dal fotografo Christian Cadeddu, quest’anno è incentrato sulla tematica della fotografia come pratica di relazione che obbliga il soggetto-autore ad essere di fronte al proprio oggetto. All’interno di questo percorso Piero Ottaviano approfondirà il tema dell’immagine che viene riprodotta nel formato cartolina.
“La cartolina – spiega Ottaviano – è un media antico, analogico, materico. Nella sua fusione tra immagine e scrittura, la cartolina rimanda implicitamente ad una relazione tra due persone, ma anche ad una relazione tra quelle due persone e un luogo e alla volontà di condividere un’esperienza visiva, un momento di vita ed il godimento di bellezze iconiche.
Una fotografia in miniatura, accessibile, popolare, funzionale, che racconta un luogo e allo stesso tempo una storia, che comincia dentro l’obiettivo del fotografo, continua davanti agli occhi di chi la sceglie, prende sostanza sotto lo sguardo di chi la riceve, rivive nello stupore di chi la ritrova.”
La cartolina è anche al centro di uno dei suoi progetti FROM/TO #dodiciperdiciasette che riunisce una collezione di cartoline “Immagina Torino” realizzate dal fotografo.
Piero Ottaviano torinese di nascita si dedica alla fotografia professionale a partire dagli anni ’80. Nasce come fotografo analogico, studia e si appassiona alla tecnica del sistema zonale di cui Ansel Adams è capostipite. Ricerca nell'ambito del paesaggio urbano e dell'architettura e si appassiona anche alla moda e al reportage. L'unione di varie esperienze maturate nei campi del reportage, dell'architettura e del paesaggio genera l'attuale campo di lavoro: la documentazione fotografica di architettura, la sperimentazione con macchine fotografiche panoramiche hand made, la ricerca e la sperimentazione con macchine fotografiche analogiche che vengono utilizzate per scansire, in movimento, lo spazio.
Il workshop è inserito nel progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il bando “Giovani in Biblioteca” e dalla Fondazione A. De Mari nell’ambito del progetto “Scuola come casa”. ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
🏰 Un tuffo nella storia: il Museo del Mare di Loano
Lo sapevi che il nostro museo conserva antiche mappe nautiche e strumenti marinari storici? Vieni a scoprirli! 🌊
——
#visitloano #ligurianriviera ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
CarnevaLöa 2025: la grande sfilata dei carri allegorici! 🎉🎭
📅 Domenica 16 febbraio
🕞 Ore 14:45
📍 Piazza Mazzini – Corso Roma – Piazza Cadorna
Il CarnevaLöa entra nel vivo con la spettacolare sfilata dei carri allegorici! 🚛✨ Colorati, creativi e ironici, i carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno sul lungomare portando allegria e divertimento per grandi e piccini.
🌟 Cosa troverai alla sfilata?
🎭 Carri ispirati ai cartoons, alla satira e all’attualità
🏆 Palio dei Borghi, la sfida tra i carri di rappresentanza dei borghi di Loano
👑 Il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi
🚗 La mitica “Beccian Car”, l’iconica macchina a forma di annaffiatoio!
🍯 Dalle 9 alle 18, presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, potrai assaporare le bugie (le chiacchiere liguri) preparate dalla Confraternita delle Cappe Bianche!
📸 Vivi la magia del Carnevale! Condividi le tue foto e taggaci con #CarnevaLöa2025
——
#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoFamilyFriendly ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Febbraio a Loano: il momento perfetto per scoprire la natura! 🌊
Tra mare e monti, Loano regala scenari mozzafiato per una giornata di relax.
Passeggiate sulla spiaggia, escursioni nei sentieri dell’entroterra…quale sceglierai? 🌿
——
#VisitLoano #LigurianRiviera ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
SAN VALENTINO, CON“LOANO IN LOVE” LA CITTÀ DEI DORIA CELEBRA L’AMORE IN OGNI SUA FORMA
Tanti cuori, un enorme Cupido pronto a scoccare la sua freccia d'amore e poi lo slogan “Loamo nel cuore”. Sono gli elementi che compongono le proiezioni architettoniche che, per tutto il periodo di San Valentino, faranno bella mostra di sé sulla facciata di Palazzo Doria a Loano.
“Come accade già durante altri momenti dell'anno – ricordano il sindaco di Loano Luca Lettieri ed il vice sindaco con delega a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio – abbiamo deciso di celebrare la festa degli innamorati illuminando ad hoc la facciata del nostro municipio. Queste splendide decorazioni rendono il nostro comune lo sfondo ideale per selfie in compagnia del proprio partner o dei propri amici o del proprio animale domestico. Inoltre, le vetrine dei negozi si sono 'vestite a tema' con tutti i simboli della festa”.
Come sempre, anche nel fine settimana di San Valentino Loano offrirà tante occasioni di divertimento e intrattenimento che culmineranno domenica 16 febbraio con la prima sfilata dei carri allegorici del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune.
“La Liguria e Loano – ricordano Lettieri e Bocchio – sono le località ideali in cui trascorrere ogni periodo dell'anno, compreso il fine settimana di San Valentino. Il mare d'inverno, il clima mite, unito ad un'offerta turistica sempre viva, sono gli ingredienti ideali per chiunque sia alla ricerca di una località in cui trascorrere una romantica festa degli innamorati”. ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Dopo il primo appuntamento del 2 febbraio, il Carnevale dei bambini torna per un altro pomeriggio di allegria!
📍 Oggi
🕞 Ore 14:45
📍 Piazza Italia
Musica, balli, giochi e tanto divertimento aspettano i più piccoli per un’altra giornata magica all’insegna delle maschere e dei colori! 🎈
Prepara il tuo costume e vieni a vivere la magia del CarnevaLöa 2025 con noi! 🎭✨
——
#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoFamilyFriendly #CarnevaLöa2025 ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
⛵🌊 Torna il grande spettacolo della vela a Loano con la settima edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano! 🌊⛵
📅 8-9 febbraio 2025
Le acque di Loano si preparano ad accogliere un altro avvincente weekend di regate! ⚓ Con 42 imbarcazioni iscritte, il Campionato organizzato dal Circolo Nautico Loano, con il supporto di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, entra nella sua fase decisiva!
📍 Vuoi vivere l’emozione della vela da vicino? Vieni a Loano e goditi lo spettacolo direttamente dal porto o dal lungomare!
——
#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoSportOutdoor ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
Hai già visto la grande scritta “CarnevaLöa” con le date delle due sfilate? 📅🎉
Un nuovo simbolo del Carnevale che arricchisce la città con colori e tradizione, trasformando la rotonda in un punto iconico della festa.
Questa splendida opera è stata realizzata dai talentuosi ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga, con la supervisione delle due maestre della Vecchia Loano, Laura e Selene. 🎭
👧👦 Un Carnevale che unisce generazioni!
Quest’anno, per la prima volta, anche i bambini delle scuole elementari Vallerga e Milanesi hanno contribuito alla magia del CarnevaLöa, creando piccoli dettagli in cartapesta che arricchiranno ogni carro allegorico.
❤️ Un lavoro di squadra per tramandare l'arte alle nuove generazioni! CarnevaLöa è più di una festa: è passione, creatività e tradizione che continua nel tempo!
📍 Hai già segnato le date? Ti aspettiamo!
——
#VisitLoano #LigurianRiviera #LoanoFamilyFriendly #CarnevaLöa2025 ... See MoreSee Less
0 CommentsComment on Facebook
... See MoreSee Less
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.0 CommentsComment on Facebook