Loading Events

« All Events

Viaggio nella Resistenza attraverso i libri

March 1 @ 15:30 17:30

Si intitola “Viaggio nella Resistenza attraverso i libri” la conferenza promossa dalla sezione Anpi “Renato Boragine” di Loano e da Aned di Savona-Imperia in programma sabato 1 marzo alle 15.30, presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.

Durante il pomeriggio, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, il giornalista e scrittore Daniele La Corte presenterà due suoi libri: “Il Boia e la Contessa” e “Tradito, Don Giacomo Bonavia e i Preti Ribelli”.

“Lo scrittore – spiegano gli organizzatori – ha portato alla luce diverse storie ed episodi legati alla Resistenza nel periodo tra 8 settembre 1943 ed il 25 aprile 1945 accadute in città della nostra zona ed il particolare ad Alassio, nell’albenganese e nella provincia di Imperia. La storia della contessa di Villefranche che salvò la città di Alassio dalla distruzione del nazista Dosse, le violenze perpetrate da ‘Il Boia di Albenga’ Luciano Luberti verso i partigiani e la popolazione, seminando paura e morte. Le vicende legate a Don Giacomo Bonavia e da altri preti, cosiddetti ribelli, che aiutavano i partigiani nella zona dell’albenganese e dell’entroterra imperiese dopo 8 settembre 1943, nella lotta contro il nazifascismo”.

La conferenza sarà introdotta dal presidente dell’Anpi di Loano Giovanni Rovelli, con l’intervento del presidente di Aned Savona-Imperia Simone Falco. Alle 15 sarà deposto un mazzo di fiori al monumento alla Resistenza presso i giardini “Sandro Pertini” per ricordare il concittadino loanese Aldo Marostica, arrestato e deportato dai nazifascisti nel campo di concentramento di Mauthausen per aver partecipato agli scioperi operaia Milano del 1 marzo 1944.

Il viaggio nella Resistenza attraverso i libri” proseguirà il 6 aprile, sempre nella biblioteca di Loano, con una conferenza sullo scrittore partigiano Italo Calvino tenuta dalla dalle scrittrici Daniela Cassini e Manuela Ormea. Tra le altre iniziative per gli 80 anni dalla Liberazione, dal 24 aprile al 9 maggio presso la Sala del Mosaico di Palazzo Doria sarà visitabile la Mostra “Barbiana, il silenzio diventa Voce” sull’opera e la vita di Don Lorenzo Milani che ci insegna a leggere la nostra Costituzione, nata dai valori della Resistenza.

“Tradito” è ambientato all’indomani dell’8 settembre 1943, quando il Paese tira un sospiro di sollievo. Ma è soltanto un’illusione. Quella data apre la via a quasi due anni di orrori e di violenza anche fratricida. Don Giacomo Bonavia è il giovane parroco di Villanova d’Albenga, località del Ponente ligure. È amato da tutti, ma non è certo preparato a quello che sta accadendo. Detesta qualsiasi forma di violenza rifiutando l’uso delle armi anche nei momenti più drammatici. I nazifascisti seminano odio e spargono sangue, l’esercito italiano è sbandato. Don Giacomo non deve pensarci molto, sa da che parte deve stare, sa dove si trovano la libertà e la giustizia così accetta di collaborare con altri preti “ribelli”. Nasconde in sacrestia renitenti alla leva e occulta casse di armi destinate ai partigiani. Qualcuno, fra le camicie nere del luogo, comincia a sospettare di lui, mentre le SS, che hanno preso possesso di Albenga, danno la caccia ai sacerdoti che appoggiano le formazioni partigiane. La posizione di don Giacomo è delicatissima diventando protagonista di un’impresa difficile e pericolosa. Diventa mediatore per ottenere la liberazione di un dirigente della Totd in cambio di due prigionieri partigiani. Un’impresa difficile e pericolosa che vedrà il tradimento di un presunto resistente e il conseguente arresto del parroco. Una donna, Maria, in contatto con i tedeschi, gli consiglia di scappare. Che cosa sceglierà don Giacomo? A che cosa andrà incontro? La posta in gioco salirà, lo scontro sarà duro, fino all’ultima goccia di sangue e di dignità. “Tradito” racconta una pagina di Resistenza partigiana, tra Liguria e Piemonte, fatta anche di contrapposizioni forti. Ancora una volta, la forma romanzo aiuta un pezzo di storia italiana a uscire dall’oblio, a riportare in superficie fatti veramente accaduti.

“Il boia e la contessa” è un romanzo che prende le mosse dalla storia italiana. Silvia Ceirano, figlia dell’imprenditore cuneese che ha dato origine all’avventura automobilistica in Italia poi inglobata nella FIAT, diventa contessa di Villafranca-Soissons sposando a soli diciotto anni Eugenio di Carignano, un Savoia di seconda fascia. La storia si concentra per gran parte nel periodo compreso fra l’8 settembre 1944 e il 25 aprile 1945 sviluppandosi tra Torino e Alassio, dove la brillante contessa continua a dare feste, nel suo dorato mondo pur nel disastro della guerra. La sua vita, fra champagne e serate eccitanti, culmina quando inizia una relazione con il capitano nazista Gerhard Dosse, che andrà a vivere con lei, a Villa Ceirano. Lì vicino, ad Albenga, echeggiano le urla dei civili torturati dai tedeschi, aiutati da un italiano, un sadico chiamato il ‘Boia’. Poi, tutto precipita. Sua sorella Ida, che vive a Vicoforte, è una fervente antifascista, amica di antifascisti, e suo figlio milita fra i partigiani. Il dramma è inevitabile. La contessa Silvia Ceirano, amante e convivente dello spietato capitano Dosse, dovrà scegliere. Alla fine della guerra ci sarà la resa dei conti, anche per la ex contessa Silvia Ceirano di Villafranca-Soissons. Quale è stata la sconvolgente verità di quei giorni crudeli? L’intensità drammatica del romanzo si fonde con la Storia per dare vita a un affresco intenso sul piano umano, imperdibile su quello storico. La scheda finale, che ricolloca le persone nel loro reale perimetro storico, sconvolge e inquieta.

Daniele La Corte, giornalista professionista, dopo aver lavorato per diverse testate nazionali come il “Secolo XIX”, il “Corriere della Sera“, “La Repubblica“ e “La Stampa“ si è trasformato in ricercatore allo scopo di strappare all’oblio fatti e personaggi che hanno caratterizzato gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale. La laurea in sociologia, abbinata all’attività giornalistica, gli ha permesso di mettere a fuoco realtà ai più sconosciute. Più volte commissario per l’esame di Stato di abilitazione per giornalisti professionisti ha anche ricoperto incarichi nel Sindacato e nell’Ordine. Per due volte è stato tra i vincitori del premio il “Cronista dell’Anno”. È stato insignito dell’onorificenza da parte della Repubblica Francese di Chevalier de l’Ordre des Arte e des Lettres. Il suo impegno nella ricerca gli ha permesso di far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia dove oggi ne è il coordinatore. Giunto al suo decimo libro ha scritto per i tipi di Fusta Editore “Il coraggio di Cion”, “Resistenza svelata” e “Il ritorno di Pricò”.

Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

Loano-family-friendly-homepage

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV