Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Universo in Rosa

Recurring event see all

6 August 2022 @ 06:15 23:59

A Loano è ormai tutto pronto per “Universo in Rosa”, la giornata a favore del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano e dedicata alla figura della donna. La manifestazione, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata organizzata con la direzione artistica di Eccoci Eventi in collaborazione con il centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi”, l’Asd Krav Maga, Beefly, la Polizia Locale,l’Asl2 Savonese, il Comitato Loanese, l’associazione “Quelle del Cappotto”, la sezione Riviera delle Palme di Fidapa BPW Italy Distretto Nord Ovest.

“Universo in Rosa” è nato nel 2014 per sostenere il centro antiviolenza e per promuovere iniziative riguardanti la prevenzione della violenza sulle donne, ma anche per portare all’attenzione della cittadinanza i tanti progetti, realizzati nel territorio, riguardanti il sociale; progetti che, spesso, sono portati avanti o ricevono il contributo prezioso e decisivo di donne impegnate nel mondo dell’arte, della musica, della prevenzione alla salute, dello sport. Una giornata per promuovere la solidarietà nei riguardi del mondo femminile e la prevenzione per “gridare” ad alta voce tutti insieme: “No, alla violenza sulle donne”.

Il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore a turismo, cultura e sport Enrica Rocca affermano: “Quello della violenza di genere è un tema che, purtroppo, sale con drammatica regolarità agli onori delle cronache. Uno degli ultimi, terribili episodi si è verificato proprio nella nostra provincia pochissime settimane fa. Per questo motivo eventi come ‘Universo in Rosa’ contribuiscono a mantenere sempre una luce accesa su questo fenomeno e a dare il giusto merito al fondamentale lavoro svolto da associazioni, enti, realtà e volontari che, come il centro antiviolenza ‘Artemisia Gentileschi’, svolgono il delicato compito di accogliere, sostenere e proteggere le donne vittime di maltrattamenti e abusi. E, soprattutto, a rendere il giusto omaggio all’altra metà del cielo, cioè la donna nelle sue molteplici vesti”.

Monica Caccia, consigliere comunale e collaboratrice del centro antiviolenza, spiega: “Nonostante negli ultimi due anni abbia rallentato le nostre vite, il Covid non ha smorzato l’entusiasmo per un evento che, nel corso del tempo, è cresciuto grazie anche a coloro che ci hanno creduto. Grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Luca Lettieri e alla dirigente Marta Gargiulo, per aver creduto in questo progetto che nel 2019 ha ottenuto anche un riconoscimento al Festival Mare di Sanremo. Ringrazio, inoltre, Marina di Loano, la Terrazza Meneghini, la pizzeria ‘Lo spuntino di Dani e Bruna’, lo studio grafico Kaos per il contributo all’organizzazione della manifestazione. Ringrazio i commercianti per la consueta disponibilità e la viva partecipazione attraverso l’allestimento e l’intrattenimento musicale. Grazie anche a Marco Borghi di Conad e al fotografo Alessandro Gimelli dello studio ‘The Overpass’ per l’aiuto artistico”.

Un ringraziamento arriva anche da Laura Dagnino, presidente del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano: “Come non essere allora grate, noi volontarie, dell’attenzione dedicata a sensibilizzare la popolazione al problema della violenza contro le donne? Diciamo ‘grazie’ ai commercianti di Loano per il loro entusiasmo nel supportare la nostra causa e diffondere i nostri contatti”.

Marco Borghi, socio imprenditore di Conad Nord Ovest, aggiunge: “Conad è da sempre in prima linea nella lotta alla violenza sulle donne e nella promozione di progetti e iniziative volte a contrastare questo drammatico fenomeno. A Loano, in particolare, abbiamo contribuito con convinzione alla posa di una ‘Panchina Rossa’ in ricordo delle tante donne vittime di violenza. Come Jessica Novaro, nostra collega in Conad uccisa dal compagno della madre nel 2020 e il cui ricordo ci accompagna sempre in queste occasioni. Con piacere, dunque, abbiamo voluto partecipare a questa manifestazione, che sostiene e valorizza la importantissima attività portata avanti dalle volontarie del centro antiviolenza ‘Artemisia Gentileschi’ di Loano”.

“Universo in Rosa” prenderà il via sabato 6 agosto alle 6.15 su Molo Doria (accanto a Palazzo Kursaal) con un “Concerto all’alba” di Paola Arecco (pianoforte) e Gianni Gollo (flauto). Alle 18 presso l’Ocean Bay Club a Marina di Loano è in programma una dimostrazione di tecniche di autodifesa a cura di Davide Carosa, istruttore dell’Asd Krav Maga Parabellum di Loano. Alle 19 in piazza Italia “Lunga vita alle donne”, gazebo informativo a cura del centro antiviolenza, della polizia locale di Loano, dell’Asl2 Savonese, di “Quelle del cappotto”, della sezione Riviera delle Palme-Distretto Nord Ovest di Fidapa-Bpw Italy. I commercianti della città parteciperanno all’iniziativa allestendo vetrine “in rosa”, da sempre colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Il clou della giornata sarà alle 21.30 in piazza Italia: sul palcoscenico allestito davanti a Palazzo Doria si terrà il concerto di Divina Band.

Anteprima musicale con Corinna Parodi, Aurora Vicinanza ed il gruppo 4sixtyfive. Conduce Elena Ballerini. Ospite d’onore la “artiste plasticienne” Faé A. Djéraba, creatrice del progetto #nonabbandoniamole.

Il concerto sarà aperto dalla canzone “27 Rose”, brano nato da un’idea di Sara Basso con testo di Monica Caccia, musica di Davide Redegalli e arrangiamenti dei 4sixtyfive. Il brano ha come tema principale una particolare forma di violenza sulle donne: quella psicologica. Nella canzone viene raccontata la storia di una ragazza vittima di molestie che, dopo un percorso di sofferenza, supportata dagli amici e dalle forze dell’ordine, riesce a vincere la propria battaglia e a ritrovare se stessa. Il video musicale è stato girato dal fotografo Alessandro Gimelli, che ha messo a disposizione del progetto la sua arte e il suo tempo in forma totalmente gratuita; le clip animate sono state realizzate da Franco Ciricillo e Davide Redegalli; hanno contribuito alla realizzazione del video anche l’attrice Alessandra Munerol e Stefano Ghilino.

Il giorno prima, venerdì 5 agosto alle 18, presso il Beefly di Marina di Loano si terrà la serata “Dinner in Pink with shows and entertainment”. Durante la serata verrà presentato il progetto “I Live – Non ti lascio sola”, rivolto alla sicurezza delle donne vittima di violenze nei locali notturni. Il progetto è stato ideato da Massimiliano Ioppolo e Monica Caccia (referente del progetto per il territorio ligure) per valorizzare il ruolo degli addetti alla security. Nel 2019 l’iniziativa è stata al centro di un “tour” di promozione che ha toccato le principali discoteche della riviera ligure.

Il centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di donne vittime di maltrattamenti, violenze, abusi. E’ un’associazione che basa la propria azione sull’impegno volontario delle associate. E’ uno spazio aperto a tutte le donne, senza distinzioni di religione, etnia, politiche e sessuali, il cui scopo è favorire la crescita di un soggetto femminile autonomo. L’accesso al centro avviene attraverso un primo contatto telefonico: i numeri 0182.571517 e 019.670184 sono attivi 24 ore su 24; una volontaria gestisce l’accoglienza telefonica e diretta dando alla donna un appuntamento per l’ascolto di persona in una delle sedi operative. Tutte le operatrici volontarie hanno una specifica formazione sulla metodologia dell’accoglienza e dell’ascolto. Durante il colloquio di accoglienza, le volontarie presenti in turno ascoltano la donna e comprendono il suo disagio e l’esperienza negativa vissuta; chiarificano le sue richieste, indirizzandola ai servizi offerti dall’associazione come ad esempio la consulenza legale o psicologica o, nei casi più gravi, l’allontanamento e l’inserimento in una casa rifugio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

Loano-family-friendly-homepage

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV