- This event has passed.
Presentazione di “Proteggimi Ovunque” di Alessandro Gimelli e Luca Berto
18 May 2018 @ 18:00 - 19:30
Venerdì 18 maggio alle 18 presso la biblioteca “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione del libro “Proteggimi Ovunque”, di Alessandro Gimelli e Luca Berto. Il volume è stato realizzato con il contributo ed il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e di Pro Loco Loano. I proventi della vendita del volume saranno utilizzati per l’acquisto di materiali, attrezzature o strumentazioni da donare al reparto di Unità Spinale del Santa Corona di Pietra Ligure.
“Proteggimi Ovunque” racconta immagini e parole la storia delle edicole votive dedicate al culto della Vergine Maria (o Madonna Pellegrina) presenti sul territorio di Loano. Le nicchie custodiscono le riproduzioni della statua della Madonna Pellegrina che nell’Anno Mariano del 1954 fu oggetto di grandi ed importanti celebrazioni. Le immagini sacre furono realizzate per volontà dell’allora parroco di Loano per permettere alle famiglie di ogni quartiere di ospitare a casa propria una riproduzione della vera statua sacra. Al termine del pellegrinaggio della Madonna nelle case della città, per mantenere viva la devozione ed il ricordo dell’evento gli abitanti decisero di finanziare di tasca propria la costruzione di più di una dozzina nicchie e di alloggiarvi tali riproduzioni, affinché fossero a disposizione di tutta la popolazione anche negli anni a venire.
“Le nicchie sono ancora oggi visibili – spiegano Gimelli e Berto – ma la loro storia è sconosciuta alla stragrande maggioranza della popolazione loanese, specialmente quella di più giovane età. Raccontare le origini delle immagini sacre e delle nicchie, le ragioni che sessant’anni fa spinsero la popolazione a realizzare a proprie spese questi manufatti costituisce un’importante operazione di recupero storico-culturale di uno dei momenti meno conosciuti della storia devozionale locale”.
Ma non solo: “Le nicchie sono posizionate in diversi punti del territorio cittadino, sia in centro che in periferia. Volendo creare un ipotetico percorso che arrivi a toccare ciascuna di queste nicchie, si costituirà un vero e proprio itinerario che permetterà di attraversare e visitare le zone di maggiore interesse della città. ‘Proteggimi Ovunque’ intende seguire questo itinerario. Le fotografie di Alessandro Gimelli raccontano l’aspetto attuale delle nicchie e la loro collocazione all’interno dell’architettura loanese. I testi di Luca Berto, invece, forniscono utili informazioni sulla storia e le attrattive della città a chi, turista o residente, decidesse di seguire il ‘cammino della Madonna’ a Loano”.
“Il libro di Alessandro Gimelli e Luca Berto – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – contribuisce a mettere nella giusta luce le immagini sacre che da oltre mezzo secolo vegliano su Loano, sui suoi abitanti e sui suoi ospiti. Scorrendo le pagine di ‘Proteggimi Ovunque’ i lettori non solo potranno vedere da vicino e da una prospettiva inedita le ‘Madonne Pellegrine’ presenti sul territorio loanese ma scopriranno anche alcuni dei tesori storici, architettonici e culturali della città”.
L’assessore a turismo e cultura, Remo Zaccaria, aggiunge: “Con ‘Proteggimi Ovunque’ Alessandro Gimelli e Luca Berto hanno realizzato una piccola ed intrigante guida turistica in grado di stuzzicare tanto il loanese quanto il turista, invitandoli a passeggiare nel nostro centro storico e nell’entroterra e a guardarsi attorno con curiosità e attenzione. Ringraziamo gli autori e Pro Loco per aver realizzato questo volume, che andrà ad occupare un posto speciale nel già corposo patrimonio librario della nostra città e che contribuirà concretamente ad aiutare una realtà importante come l’Unità Spinale del Santa Corona”.
La presidente di Pro Loco Loano, Maria Giuliana Amelotti, commenta: “Come associazione di promozione sociale siamo stati ben lieti di collaborare con Alessandro Gimelli e Luca Berto alla pubblicazione di questo libro, voluto fortemente anche dall’amministrazione comunale, per mantenere vive tutte le tradizioni di Loano. Dalla lettura di questo prezioso manuale i loanesi ed anche i turisti potranno avere piena conoscenza di una tradizione di devozione che ha lasciato traccia di sé nelle facciate delle case ed in prossimità delle chiese e monimento, qui descritti con passione e completezza”.