Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Loano non solo mare – Valle Pesio

April 11 @ 07:15 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 11 aprile è in programma un’escursione in Valle Pesio

I partecipanti si troveranno alle 7.15 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si dirigeranno verso Savona e proseguiranno in autostrada per Torino fino a uscire a Mondovì; da qui dovranno seguire le indicazioni per Villanova di Mondovì, poi per Roccaforte di Mondovi, per Chiusa Pesio. Oltrepassato il colle del Morté, terminata la discesa, occorre svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Certosa di Pesio. Il ritrovo è verso le 9/9.15 sul piazzale antistante la Certosa di Pesio. A gruppo completo si seguirà la rotabile che porterà sul piazzale antistante il rifugio Pian delle Gorre da dove inizierà l’escursione.

Dopo circa 100 metri, grazie ad un ponte si oltrepasserà la cascata del Rio Serpentera. Partendo da qui, si prende la sterrata chiusa al traffico che si inoltra nel Vallone del Saut (o del Salto). La strada sale attraverso un bosco misto di latifoglie ed abeti bianchi. Si prosegue fino alla località nota come “Il Saut”, dove la strada termina con un piccolo slargo. Da qui, si continua su un’ampia mulattiera, arrivando alle Cascate del Saut ( potremo osservarle tutte e due, ma a una non potremo avvicinarci poichè la passarella é in fase di realizzazione ). Questo lungo tratto di mulattiera ex militare è quanto resta della strada ex militare 194, che avrebbe dovuto collegare la Certosa di Pesio con il Colle della Boaria. Iniziata nel 1940, è tuttavia rimasta incompiuta in alcuni tratti. Da alcuni ritenuta di dubbia utilità strategica, se non addirittura in grado di agevolare una eventuale invasione da parte francese, da altri è invece ritenuta una strada realizzata allo scopo di aprire una direttrice di invasione italiana verso la Francia. A sostegno di questa ipotesi vi è la totale mancanza di opere fortificate difensive lungo la Valle Pesio, cosa abbastanza anomala se si considerano le decine di opere fortificate del Vallo Alpino realizzate in tutte le vallate confinanti con la Francia. Tutto il percorso di salita di questo itinerario, fino al Passo del Duca, segue fedelmente il tracciato della rotabile ex militare. Oltrepassate le due cascate del Saut ci si dirige verso il Gias degli Arpi con fonte. Dal Gias degli Arpi si inizia a scendere sino ad arrivare ad un piccolo slargo da dove, andando verso sinistra e poi in decisa salita, si arriverà al Pis del Pesio attrattiva principale dell’escursione. Il Pis del Pesio è una spettacolare cascata dove l’acqua sgorga direttamente da una verticale parete rocciosa e compie un salto di oltre venti metri. Il fenomeno si manifesta solo per alcune settimane l’anno, in primavera, quando l’abbondanza di acqua dovuta al disgelo riempie le cavità ipogee fino a farle traboccare dal sifone terminale del Pis. Dopo le foto di rito si inizierà a scendere fino a raggiungere il Gias Fontana dove a circa 100 metri si trova la Cascata del Gias omonimo. Qui verrà effettuata sosta per il pranzo. A seguire, si prosegue sempre in discesa prendendo la deviazione per il Centro & Osservatorio Faunistico, con la speranza di vedere stambecchi, caprioli, cervi ecc. Sempre in discesa, su comoda carrareccia si arriverà al punto di partenza, al Rifugio di Pian delle Gorre dove termina l’escursione.

La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 550 metri circa. I capigita sono: Enzo Grillo, Antonella Ferro, Gianni Simonato e Mario Chiappero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

Loano-family-friendly-homepage

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV