
- This event has passed.
Loano non solo mare – Segno
February 18 @ 08:00 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 20 febbraio è in programma un’escursione a Segno, alle spalle di Vado Ligure.
I partecipanti si ritroveranno alle 9 nel parcheggio tra via Ugo Foscolo e via Begamo. Chi raggiungerà Vado sull’Aurelia dovrà seguire le indicazioni per Segno; chi prenderà l’autostrada, invece, dovrà uscire al casello di Savona, svoltare a destra per Vado Ligure e proseguire fino a trovare le indicazioni per Segno. Il punto di ritrovo a Segno è il parcheggio della Sms Trattoria “Il Castello”, al quale si arriva svoltando a sinistra in via Grillo.
Con una strada in leggera salita si raggiunge la borgata Piano e successivamente Ca’ di Santi, dove si trova un antico dipinto murale. Su strada sterrata si attraversano poi altri piccoli nuclei abitativi e si arriva alla chiesa parrocchiale San Maurizio di Segno, che sarà aperta ed illustrata brevemente a tutti gli escursionisti da un esperto della zona. Nei pressi della chiesa verrà consumato il pranzo. Terminato il pasto, la camminata riprende e in un’oretta con una breve discesa ed una tranquilla stradina asfaltata, si arriverà all’Antico Frantoio Tavian i cui i proprietari forniranno spiegazioni sul funzionamento delle storiche apparecchiature del frantoio. Dal frantoio si chiuderà poi l’anello, che comprende anche un ultimo tratto di salita, e si tornerà poi alle auto.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello con difficoltà T/E ed un dislivello di 300 metri circa. I capigita sono: Enzo Grillo e Antonella Ferro, Mino Bertone, Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.