- This event has passed.
Loano Non Solo Mare – Eremo del Deserto
26 May 2022 @ 08:00 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 26 maggio è prevista un’escursione all’Eremo del Deserto, uno dei monasteri storici della Liguria regione, posto sui colli dell’entroterra di Varazze. La gita era stata proposta fin dal 2020 dal gruppo del Cai Senior di Savona come gita in comune con il Cai di Loano, ma era stata rinviata a causa dell’emergenza Covid. L’escursione, dunque, vedrà i due gruppi ritornare a camminare insieme.
I partecipanti si ritroveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui, in auto, imboccheranno il casello autostradale di Pietra Ligure in direzione Genova. Usciti a Celle Ligure, raggiungeranno Varazze. Il punto di ritrovo è fissato presso il parcheggio del porto, di fronte al supermercato Ekom, dove è previsto il raggruppamento con il Cai Senior di Savona. Alla successiva rotatoria si svolta a sinistra in direzione Alpicella, si costeggia il torrente Teiro e, dopo due chilometri circa, si gira a destra in direzione Casanova e si sale fino a raggiungere il Passo Muraglione, dove verranno lasciate le auto.
Il percorso a piedi parte dal passo Muraglione, imbocca un sentiero che si inoltra in un boschetto sotto il Bric Cavetto e prosegue lungo un percorso a mezza costa che ci offre dall’alto la sorprendente visione dell’Eremo del Deserto, che spicca bianco nel verde dei boschi. Il tracciato, leggermente accidentato, prosegue in lieve discesa verso il Pian delle Forche, risale verso la località Case Isola e successivamente Cogoletello, dove sorge la Casa Cappella di Sant’Anna, che costituiva l’antico accesso all’Eremo. Dopo poche decine di metri su strada asfaltata, si ritorna su sentiero e si prosegue fino a raggiungere la nostra meta. L’Eremo del Deserto, la cui fondazione risale all’inizio del ‘600, è retto oggi dall’ordine dei frati Carmelitani Scalzi. Isolato e circondato da una folta vegetazione che comprende anche un percorso botanico, il complesso religioso è composto dalla chiesa con la sottostante cripta e dalle consuete strutture conventuali (celle, cucina, refettorio, ecc.) che si sviluppano attorno al chiostro. Il pranzo al sacco sarà consumato dopo la visita all’eremo. Il ritorno avverrà con un itinerario che nella prima parte ripeterà lo stesso percorso dell’andata, e dopo Pian delle Forche percorrerà invece un diverso sentiero, parallelo a quello dell’andata, che fra boschi e radi prati riporterà al parcheggio.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario a semi-anello, con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Boris Arturi, Eugenia Taberna (Cai Savona), Mario Chiappero, Gianni Simonato, Mino Bertone (Cai Loano).
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.