Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Loano Isola del Ponente – di Paolo Geraci

1 July 2023 @ 18:00 20:00

Sabato 1 luglio alle 18 nel ridotto dell’arena estiva del Giardino del Principe di Loano si terrà la presentazione di “Loano isola del Ponente. Variazioni su un tema di Alford. Storia, racconti, curiosità”, ultima fatica letteraria di Paolo Geraci.

L’opera, suddivisa in due tomi, è un libro mahleriano, pieno di contrasti e di registri differenti. La storia di Loano, piccolo feudo dei Doria, poi dei Savoia, raccontata con passione nel contesto della storia della Liguria e dell’Europa. Racconto, saggio, ma anche romanzo e favola, dilatati con folle e maniacale curiosità. Personaggi famosi e sconosciuti popolano gli aneddoti e le storie. Pippu Garibaldi, figlio della bella Rosùn, Carlo V e Andrea Doria. L’eroico Gingio che muore nel torrente in piena per salvare i passeggeri di una carrozza. Napoleone scaramantico davanti a una civetta malaugurante. Gianandrea Doria e Zenobia del Carretto innamorati di Loano e la grande stagione della marineria ottocentesca. I mosaici romani e gli acquedotti del principe. La palma più alta d’Europa. La misconosciuta battaglia tra Francesi e Austro-piemontesi. E la vita di tutti i giorni nei vecchi caruggi. L’incanto secentesco del borgo voluto dai Doria figurazione del potere di famiglia si confronta nel Novecento con la distrazione del destino che lo mortifica comprimendolo tra nuovi palazzi e mare. Tuttavia resiste ancora oggi. Tutto questo e molto altro nello spazio di sette chilometri quadrati, un’isola di storia e di clima.

Il doppio volume è la seconda parte di un’opera pubblicata nel 2000 ed esaurita da anni: in quella prima parte l’autore analizzava “La natura e il paesaggio addomesticato” mentre ora effettuerà un excursus sulla città dei Doria “dalla preistoria al metaverso”. Un viaggio affascinante, serio ma anche ironico, dentro e intorno a Loano, raccontato con folle e maniacale ricchezza di argomenti, approfondimenti e divagazioni. Storie piccole e grandi con sorprendenti riferimenti al contesto storico universale in cui le vicende del piccolo luogo, unico per la sua peculiarità di feudo privato dei Doria dal XIII al XVIII secolo, si sviluppano nel tempo, mettendo in luce gli oscuri, splendidi protagonisti tra la sua gente, la gente de Lœa. Una summa loanensis che mancava nel panorama bibliografico della Liguria. Una sorta di Lœapedia da leggere, consultare, conservare.

Il libro tratta della storia di Loano inserita nel contesto delle vicende storiche del Ponente ligure e di Genova con riferimenti agli eventi significativi della storia europea collegabili agli accadimenti minimi locali. Storie, racconti, aneddoti, personaggi di ieri e di oggi. Dalla preistoria a Carlo Magno, ai Benedettini, ai Doria (tra cui il grande ammiraglio Andrea e il nipote Gianandrea con Zenobia del Carretto) ai Savoia, a Garibaldi, fino ai giorni nostri e oltre. Aneddoti, leggende, curiosità locali e non solo. Personaggi minori raccontati con la stessa dignità dei grandi, da Carlo V a Pinuccio il re della stecca. Numerosi contributi esterni da parte di studiosi e accademici. Utilizzo di fonti scritte e orali (tra cui “antichi” Loanesi depositari della cultura locale e del dialetto e conoscitori di luoghi e tradizioni). Insomma un’opera corale cresciuta negli anni con la passione per la ricerca e l’ossessione per la verifica delle fonti. Il tutto condito da una robusta dose di ironia e di leggerezza, ma anche affilato spirito critico che rendono la lettura meno opprimente rispetto a molti testi di storia locale.

La ricerca iconografica e la ricchezza di illustrazioni (originali di oggi e storiche) hanno il significato di rendere comprensibili gli avvenimenti storici nel territorio e svelare le tracce ancora presenti di un passato ricco e potente. Le tavole e le cartine sono realizzate con l’aiuto degli esperti locali del territorio. Sarà uno strumento di conoscenza e di approfondimento per i cultori di storia locale, ma soprattutto per chi intenda conoscere il territorio, la gente, la cultura della Liguria di oggi attraverso l’esplorazione del passato e le incursioni nel presente.

Paolo Geraci, 1951, appartiene alla nutrita schiera dei medici umanisti. Di nascita novarese, conosce Loano da bambino per una estate di villeggiatura negli anni Cinquanta, quando Loano era molto simile ai secoli precedenti. Vi ritorna malvolentieri nel 1983, con la nascita del primo figlio Francesco, affidato alle cure dei nonni nella loro casa ai Gazzi come il secondo, Edoardo, che arriverà dopo quattro anni. Reduce dalla prima estate loanese sintetizza poeticamente l’esperienza: “sul molo s’immolò, sullo scoglio si scoglionò”. Ma poi apprezza il clima, le albicocche, le pesche e la verdura fresca. Impara a conoscere il territorio grazie alla Vespa del 1984 ricevuta e accudita dall’amico Luigi; resterà la sua inseparabile compagna di viaggio nel suo Ponente fino a oggi. All’ombra della pinetina davanti al Miramare, conosce Piero Vignola che lo introduce con sagacia nella ricca aneddotica locale e agli storici personaggi della Loano in via di estinzione (Felisin, Cencin, don Lanteri, Arecco, Battistino, Littarelli e molti altri). Conosce i Loanesi veri e ne apprezza la riservatezza, il rispetto, l’orgoglio e la fierezza. Si appassiona alla storia del luogo e, negli anni (prima sui libri delle biblioteche, quindi anche sulle fonti sterminate della rete) la raccoglie, la verifica e la mette insieme ampliando gli orizzonti tempo-spazio. Nel 2000 pubblica il primo volume dell’opera, dedicato alla natura, alla pesca, ai venti, al mare. Ritiratosi dagli impegni del suo Policlinico pavese, decide (grazie al lockdown e alla forzata clausura post Covid di cui nel 2020 si ritiene un fortunato sopravvissuto) di mettere in ordine il materiale storico raccolto e pubblicarlo, esponendosi finalmente al pubblico ludibrio dei Loanesi e dei curiosi di Loanesità, ma non solo, con grande rispetto e umiltà, pur consapevole di aver racimolato un patrimonio di informazioni mica da ridere.

L’incontro con l’autore gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

VisitLoano-family-natale-2

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV