Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La gita in barchetta – di Andrea Vitali

9 August 2022 @ 18:30 20:00

Martedì 9 agosto alle 18.30 nel ridotto del Giardino del Principe di Loano si terrà la presentazione di “La gita in barchetta” di Andrea Vitali (Garzanti).

Per i lettori è l’irresistibile occasione di immergersi ancora una volta nell’intreccio sorprendente di storie che è la vita. “Un libro carico di suggestioni. Un microcosmo che è come un palcoscenico, su cui vanno in scena rivalità, amori, illeciti e avarizia che Vitali tratteggia con penna tagliente. Tre sorelle, tre destini. Un intero paese che guarda e, soprattutto, parla” (Il Venerdì – la Repubblica).

Nella Bellano insolitamente ventosa di inizio 1963, Annibale Carretta dovrebbe essere conosciuto come ciabattino. Dovrebbe, perché la sua indole è sempre stata un’altra. Nato “strusciatore di donne”, uno che approfitta della calca per fare la mano morta, nella vita ha rimediato più sganassoni che compensi per le scarpe che ha aggiustato. Ed è finito in miseria, malato e volutamente dimenticato dai più. Ma non dalla presidentessa della San Vincenzo, che sui due locali di proprietà del Carretta, ora che lui sembra più di là che di qua, ha messo gli occhi. Vorrebbe trasformarli nella sede della sua associazione. Per questo ha brigato per farlo assistere da una giovane associata, Rita Cereda, detta la Scionca, con il chiaro intento di ottenere l’immobile in donazione. E in parte ci riesce anche, se non fosse che quelle due stanze del Carretta ora a Rita farebbero parecchio comodo. Le vorrebbe dare alla madre per il suo laboratorio di sartoria, e alleviarle così il peso della vita grama che fa: vedova e col pensiero di una figlia zoppa, Rita, appunto; una malmaritata, Lirina, che non sa come liberarsi del muratore avvinazzato che ha sposato; e poi Vincenza, bella ma senza prospettive, che seduta sul legno di una barchetta vede riflesso nello specchio del lago il destino che l’attende e al quale non sa sottrarsi. Su queste prime note si intona la sinfonia di voci e di vicende che hanno fatto di Bellano il paese-mondo in cui tutti possono ritrovare qualcosa di sé, e che nella Gita in barchetta interpreta una delle migliori partiture composte dalla penna leggera e tagliente di Andrea Vitali. Per i lettori è l’irresistibile occasione di immergersi ancora una volta nell’intreccio sorprendente di storie che è la vita.

Dopo aver frequentato “il severissimo liceo Manzoni” di Lecco, Andrea Vitali si laurea in medicina all’Università Statale di Milano ed esercita la professione di medico di base nel suo paese natale. Scrittore molto prolifico, ha esordito nel 1990 con il romanzo breve “Il procuratore”, ispiratogli dai racconti di suo padre; nel 1996 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con “L’ombra di Marinetti”, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con “Una finestra vista lago” (Premio Grinzane 2004). Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo “La figlia del Podestà”; nel 2009 il Premio Boccaccio e il Premio Hemingway. Tra i numerosi romanzi, ricordiamo: nel 2011 “La leggenda del morto contento” e “Zia Antonia sapeva di menta”. Nel 2012 “Galeotto fu il collier” e “Regalo di nozze”. L’anno successivo escono “Le tre minestre”, lungo racconto autobiografico edito da Mondadori-Electa e “Di Ilide ce n’è una sola”. Nel 2014 “Quattro sberle benedette”, “Premiata ditta Sorelle Ficcadenti” e “Biglietto, signorina!”; nel 2015 “La ruga del cretino”, scritto con Massimo Picozzi, “Le belle Cece”, “La verità della suora storta”, “Quattro schiaffi benedetti”, “Un amore di zitella” (tutti editi da Garzanti). Nel 2016 “Nel mio paese è successo un fatto strano” (Salani), “Le mele di Kafka” (Garzanti), “Viva più che mai” (Garzanti). Nel 2019 esce “Certe fortune. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò” (Garzanti), “Sotto un cielo sempre azzurro” (Garzanti) e “Documenti, prego” (Einaudi). Altre sue pubblicazioni sono: “Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò” (Garzanti, 2020), “Nessuno scrive al Federale. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò” (Garzanti, 2020), “Vivida mon amour” (Einaudi, 2021), “Un bello scherzo” (Garzanti, 2021) e “La gita in barchetta” (Garzanti, 2021). Tra le sue pubblicazioni si ricorda anche il libro per bambini “La zia Ciabatta” (Garzanti, 2020). Da ricordare che con il romanzo “Almeno il cappello” (edito nel 2009 da Garzanti) Andrea vitali ha vinto il Premio Casanova, il Premio Isola di Arturo Elsa Morante, il Campiello sezione giuria dei letterati ed è stato finalista al Premio Strega. I suoi libri, pubblicati in Italia da Garzanti, sono stati tradotti in molti paesi, tra cui la Turchia, la Serbia e il Giappone.

L’appuntamento rientra nell’ambito dei “Martedì della Cultura”, gli incontri con gli autori promossi all’interno di “LOA-Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con l’Aps #cosavuoichetilegga? insieme ad Atuttotondo di Monica Maggi e con le associazioni e le realtà locali aderenti al “Patto per la Lettura”.

I “Martedì della Cultura” fanno parte della rassegna “Libri Estate”, che ha la finalità di attivare il piacere della lettura attraverso l’ascolto delle parole, che da scritte si animano tramite l’incontro con chi le ha pensate e tradotte in libro. Accompagnati dalla conduzione puntuale e garbata di Graziella Frasca Gallo, sotto il grande tiglio nel ridotto del Giardino del Principe, nelle fresche sere d’estate i partecipanti riprenderanno il filo del piacere del leggere. Incontri per grandi e bambini per incontrarci e per crescere, perché la lettura ci unisce.

La presentazione è stata organizzata in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Loano e l’Aps #cosavuoichetilegga. Dialoga con l’autore Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano.

L’ingresso è libero, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anticovid in vigore.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

Loano-family-friendly-homepage

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV