- This event has passed.
I Savoia e il mare. Storia e controstoria della marineria sarda
27 July 2023 @ 21:00 – 23:00
“I Savoia e il mare. Storia e controstoria della marineria sarda” è il titolo della conferenza in programma giovedì 27 luglio alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.
Durante la serata verranno approfonditi alcuni aspetti della storia marinara sabauda. Interverranno Massimo Alfano, presidente del Museo Navale di Carmagnola e membro del Centro di Geopolitica e Strategia Marittima, e Michele d’Andrea, consigliere di gestione del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino.
L’incontro è stato promosso dalla delegazione di Savona-Imperia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Massimo Alfano, storico di marina e pittura navale, è presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola. E’ inoltre membro di numerose istituzioni tra le quali l’Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale, l’Associazione Nazionale Marinai di Italia e per i suoi studi relativi alla storia del sottomarino Kursk è socio onorario dell’Associazione dei Marinai Sommergibilisti Russi.
Michele D’Andrea è nato a Roma nel 1959. Ha lavorato fino al dicembre 2012 nei ruoli della carriera direttiva della Presidenza della Repubblica, raggiungendo la qualifica di Consigliere e maturando una vasta esperienza nel settore della comunicazione istituzionale e nella messaggistica. Storico, araldista, esperto della materia onorifica e cerimoniale, studioso della musica risorgimentale, ha al suo attivo una vasta produzione di natura scientifica e divulgativa, a partire dalle conferenze “briose” sull’inno nazionale avviate all’epoca della presidenza Ciampi. È autore dello stendardo presidenziale, dello stemma dell’Arma dei Carabinieri e delle revisioni degli stemmi della Marina e dell’Esercito; tiene seminari in materia di cerimoniale presso università, amministrazioni dello Stato e imprese. E’ “amico” del Museo del Mare di Loano.
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) è un’associazione sorta nel 1878 per prestare il servizio di guardia alle tombe dei re d’Italia presso il Pantheon e mantenere viva la memoria legata alla casa di Savoia, al Risorgimento, e alle tradizioni militari nazionali. È la più antica associazione combattentistica e d’arma esistente in Italia. Fedele al suo statuto ed alla sua vocazione storica, l’Istituto organizza cerimonie in occasione di ricorrenze particolari, ed i suoi membri prestano un servizio volontario di Guardia d’Onore alle Tombe definitive (Pantheon) e provvisorie (Vicoforte per Re Vittorio Emanuele III e per la Regina Elena, Altacomba per Re Umberto II e per la Regina Maria Josè) dei Sovrani d’Italia, “quale tributo di devozione e di amore per l’Augusta Casa Savoia, che portò all’unità e alla grandezza della Patria”.