Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Decathlon VertiKarm Skyrace

12 May 2019 @ 09:30 - 15:00

Sarà posizionato sulla vetta costiera più alta della provincia di Savona l’arrivo della Decathlon VertiKarm Skyrace, la manifestazione podistica organizzata dal settore “Corsa in montagna” dell’Asd Krav Maga Parabellum di Loano con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Loano, Pietra Ligure e Giustenice, del comitato provinciale di Csen e con Decathlon Albenga come sponsor tecnico. La presentazione ufficiale si terrà giovedì 9 maggio alle 11 presso la Sala della Trasparenza del palazzo della Regione.

Le principali caratteristiche della gara sono riassunte tutte nel suo nome. “VertiKarm” deriva dalla fusione delle parole “Vertical” (in quanto il tracciato è tutto in salita) e “Karma” (che è il nome del sentiero che percorreranno gli atleti, che a sua volta prende il nome dal Monte Carmo). La dicitura “Skyrace”, invece, è dovuta al fatto che il percorso ha un dislivello tale (cioè oltre 1.200 metri positivi) da rientrare in questa categoria.

Il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, commenta: “Il Monte Carmo è senza ombra di dubbio la cima simbolo della città e di tutto il comprensorio, indissolubilmente legata alla storia ed allo sviluppo della nostra comunità nel corso dei secoli. Ma ‘la nostra cima’ è anche il perno attorno al quale ruota Monte Carmo Outdoor, il progetto di promozione e sviluppo delle discipline outdoor che il Comune di Loano ha promosso insieme ad altre sei Comuni del territorio. Come amministrazione, dunque, è per noi un piacere poter contribuire all’organizzazione di questa nuova competizione podistica, che non solo andrà ad arricchire il già molto ampio calendario di eventi sportivi loanesi, ma permetterà a tutti i partecipanti (e non solo) di scoprire alcuni degli splendidi scorci del nostro entroterra promuovendo così quegli sport all’aria aperta che sono al centro della richiesta turistica del futuro. Per conquistare nuove fette di mercato è necessario volgere lo sguardo dal mare verso monte e cercare risorse e possibilità diverse da quella balneare. Manifestazioni come la Decathlon VertiKarm Skyrace hanno proprio questo obiettivo”.

L’assessore allo sport, Remo Zaccaria, aggiunge: “La Decathlon VertiKarm Skyrace (come il ‘4ChieseTrail – Memorial Lucio Burastero’ organizzato sempre dall’Asd Krav Maga Parabellum) coinvolge non solo l’amministrazione comunale di Loano, ma anche quelle di Pietra Ligure e Giustenice, nonché Regione Liguria e Csen. Quando si parla di sport outdoor è fondamentale abbandonare ogni pretesa campanilistica e lavorare tutti insieme come comprensorio. I sentieri per le escursioni, i tracciati per la corsa in montagna ed i percorsi per le mountain bike non hanno confini stabiliti, ma attraversano il nostro territorio nella sua totalità. La promozione di queste discipline sportive, dunque, deve essere portata avanti con un lavoro sinergico che coinvolta tutti gli Enti pubblici e, per quanto possibile, le realtà associazionistiche del comprensorio. Questo evento ne è un altro splendido esempio”.

Davide Carosa, presidente e co-fondatore di Krav Maga Parabellum, dichiara: “Siamo molto felici di proporre una gara di questo genere, ideata e organizzata dallo staff del nostro settore ‘Corsa in montagna’. L’esperienza maturata con le due edizioni del 4ChieseTrail ci ha permesso di spingerci oltre e di intraprendere questa nuova avventura. Ringraziamo l’assessore regionale Stefano Mai (che tra le sue deleghe ha anche quelle a sviluppo dell’entroterra e delle zone rurali, escursionismo e attività del tempo libero) per aver creduto in questo progetto. E ringraziamo tutte le amministrazioni comunali coinvolte per la collaborazione e Regione Liguria per aver supportato questo progetto”.

La gara si svolgerà il 12 maggio. La partenza è in programma alle 9.30 da località Pastunei a Verzi di Loano (a 180 metri sopra il livello del mare). Dopo un breve tratto di salita asfaltata utile a sgranare il gruppo inizia il sentiero single track denominato “Karma Trail”, che è lo stesso utilizzato come discesa finale dell’Enduro World Series di mountain-bike nel 2017. La salita costeggia il letto del Rio Fissone fino al chilometro 4, dove gli atleti staccheranno per procedere in direzione di Rocca dell’Aia. Qui la gara si separa dal “Karma Trail” e si dirige, tramite l’unico tratto pianeggiate di circa 400 metri, verso il rifugio di Pian delle Bosse, al chilometro 6, dove è previsto il primo ed unico punto di ristoro (saranno serviti sia solidi che liquidi). Da qui si imbocca il ripido e spettacolare sentiero roccioso di cresta, che attraverso alcuni brevi tratti esposti porta gli atleti alla base dell’ultimo strappo erboso che conduce fino alla sospirata vetta. L’arrivo sarà situato accanto alla Croce del Carmo, a 1.390 metri sul livello del mare, la vetta costiera più alta di tutta la provincia di Savona.

Il tracciato ha una lunghezza totale di 8 chilometri, con sviluppo complessivo di 1.250 metri di dislivello positivo. Il tempo limite di percorrenza è di 3 ore e 30 minuti (con l’arrivo del primo atleta previsto dopo un’ora e 10 minuti).

Una volta terminata la gara, grazie alla collaborazione con l’associazione “Amici del Carmo” sarà possibile consumare il pranzo (primo di pasta, secondo di carne e birra) presso il rifugio situato a poche decine di metri dalla vetta. Il pasto è compreso nella quota di iscrizione. Le premiazioni verranno effettuate durante il pranzo: verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti.

I corridori rientreranno a valle in autonomia. Sarà possibile usufruire di un servizio navetta con partenza dal parcheggio della Castagna (circa a metà discesa). Tale servizio sarà a pagamento: il ricavato verrà devoluto in beneficenza al fine di incentivarne almeno parzialmente l’uso.

Oltre ai volontari che gestiranno partenza, arrivo e ristoro, è prevista la presenza di altri otto volontari dislocati lungo il percorso per garantire il regolare svolgimento della gara e la sicurezza degli atleti. Sarà attivo anche il “Servizio scopa”, composto da due atleti che procederanno in ultima posizione garantendo così che nessuno rimanga indietro. A completare la macchina dei soccorsi, un’ambulanza (posizionata nella zona di partenza), una jeep ambulanza adibita al trasporto di persone (posizionata nella zona del parcheggio della Castagna) e una squadra di soccorso specializzata a piedi in vetta.

Le iscrizioni online si apriranno il 1 febbraio e resteranno aperte fino alla mezzanotte del 9 maggio. A causa delle limitate vie di accesso alla vetta per il trasporto di viveri, della specificità del percorso e per motivi di sicurezza, saranno disponibili solamente 150 pettorali. Per acquistare il pettorale sarà necessario aver acquisto almeno un punto Itra dopo il 1 gennaio 2018. Fino al 12 aprile l’iscrizione avrà un costo di prevendita di 20 euro; dal 14 aprile fino al giorno della gara l’iscrizione avrà un costo di 25 euro. Sarà ancora possibile iscriversi e ritirare il pettorale sabato 11 maggio dalle 15 alle 18 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal in corso Roma a Loano.

Details

Date:
12 May 2019
Time:
09:30 - 15:00
Event Category:
Event Tags:
,

Venue

Monte Carmo
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

Loano-family-friendly-homepage

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV