Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Mille luci delle Feste

4 December 2021 @ 15:00 18:00

Sabato 4 dicembre alle 17.30 Loano darà ufficialmente il via alle festività natalizie con l’accensione delle “Mille luci delle Feste”, le luminarie artistiche che per tutto il mese di dicembre 2021 ed i primi giorni di gennaio 2022 illumineranno e “riscalderanno” le vie e le piazze cittadine.

“Anche quest’anno – spiega il sindaco di Loano Luca Lettieri – abbiamo voluto vestire a festa ogni angolo della nostra città, da ponente a levante e dal mare all’entroterra, con splendide luminarie natalizie in grado di creare la giusta atmosfera. Si tratta di installazioni uniche nel loro genere, molto apprezzate da turisti e residenti e diventate ormai vere e proprie attrazioni turistiche: ogni anno centinaia di bambini (e adulti) sono pronti a fare la fila per vederle da vicino e farsi fotografare accanto ad essere. Dopo il Natale 2020 vissuto ‘in sordina’ per l’emergenza sanitaria, quest’anno la nostra città è pronta a festeggiare come si deve il periodo più magico dell’anno”.

In piazza Italia sarà posizionato un grande albero alto 18 metri e composto da migliaia di luci a led, mentre sul lungomare, in Orto Maccagli, tornerà la grande “pallina di Natale” attraversabile di 5 metri di diametro. Nei suoi pressi, una natività di tubi luminosi di 4.5 metri per 2 riprodurrà la Sacra Famiglia con il bue e l’asinello. Il centro storico sarà illuminato da un “tappeto volante” formato da 6,5 chilometri di stringhe di luci a led, mentre le principali vie cittadine saranno sovrastate da spettacolari astronavi, satelliti, stelle e globi colorati. Le palme del lungomare diventeranno simili ad alberi di Natale grazie all’illuminazione del tronco e delle foglie, mentre l’ulivo di piazza Massena di illuminerà si una “galassia” di luci colorate. Le rotonde sull’Aurelia saranno decorate con “tendine” di luci a led. La facciata della parrocchia di Santa Maria Immacolata sarà illuminata da una doppia M con cordoni di lampade.

Altre luci e decorazioni saranno posizionate in via Martiri delle Foibe e corso Europa (all’ingresso e all’uscita del “caruggio”), in via Nazario Sauro, in corso Roma, in piazza Mazzini, in via Genova, in via Cesarea, in via Stella, a Verzi, presso la parrocchia dei Padri Cappuccini, in via dei Gazzi, in via Dante, in via Trento e Trieste, in piazza Palestro, in piazza Italia, in piazza Massena, in via Pascoli, a Monte Carmelo, in via Raimondi, in via Ricciardi, in via Rocca, in via Opisso, in via Al Giardino, su lungomare Madonna di Loreto, in via Doria, presso l’oratorio di Turchini in piazza Italia, nella piazza di Verzi, presso le rotatorie sull’Aurelia.

L’accensione delle luminarie sarà una vera e propria festa grazie alla performance di teatro, danza e visual degli artisti di Alfaspettacoli. A partire dalle 16.30 due cavalieri coi loro giganteschi unicorni luminosi animeranno le vie cittadine accompagnando il pubblico verso la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in programma alle 17.15 in piazza Italia.

Con il suo spettacolo, il gruppo suggerisce l’idea di uno spazio “altro”, di una gravità diversa da quella terrestre, il senso di un mondo lontano, popolato da esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati. Una performance capace di evocare un universo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra. Complice assieme alla danza è l’illusione ottica della luminotecnica. E’ un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero grazie a seduzioni visuali, in cui affascinanti oggetti cosmici, tutti inventati, guizzano e fluttuano nel metafisico mare lunare. Il gruppo itinerante di trampolieri e danzattori si muove leggero tra la folla, creando luminosi quadri viventi. Il trampolo come palcoscenico per catalizzare l’attenzione. La maestria degli attori come gioco per interagire con grandi e piccini. La danza come rituale magico per staccarsi da terra e trasportare il pubblico in una dimensione da sogno, il tutto accompagnato da musica e suoni di repertorio della compagnia.

Il 4 dicembre inaugurerà anche il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all’interno dei Giardini San Josemaria Escrivà. Illuminate dalle magiche decorazioni realizzate a mano dai volontari del Centro Culturale Polivalente, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest’anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Al centro della vasca della fontana una scintillante slitta di Babbo Natale sarà a disposizione di chiunque desideri farsi un “selfie” grazie alla postazione gratuita appositamente allestita. Il mercatino sarà aperto dal 4 al 12 dicembre, sabato 18 e domenica 19 dicembre e poi tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio 2022 (nei giorni feriali e sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19).

Domenica 5 dicembre, invece, in centro storico sfilerà la slitta di Babbo Natale. Santa Klaus farà tappa alle 15 in piazza Massena, dove saluterà i bambini presenti. Scortato dai bimbi e dalle sue fedeli renne (che saranno “interpretate” dai volontari dell’associazione Vecchia Loano) si sposterà poi al Mercatino Villaggio Magie di Natale.

L’assessore a turismo, cultura e sport Enrica Rocca aggiunge: “Grazie alla campagna vaccinale e agli sforzi congiunti di tutti noi, quest’anno la situazione pandemica è relativamente sotto controllo. Per questo motivo, abbiamo deciso di consentire al Centro Culturale Polivalente di allestire il suo tradizionale mercatino natalizio, un’iniziativa molto attesa che ogni anno ottiene un grande riscontro di pubblico. L’accensione delle luci, la performance di Alfaspettacoli e l’inaugurazione di ‘Loano Christmas’ renderanno quello di sabato 4 dicembre un pomeriggio indimenticabile, che speriamo possa essere di buon auspicio per un Natale davvero sereno e di gioia”.

In ultimo, in piazza Italia verrà allestita anche una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l’ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all’albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l’emozione di vivere in una favola.

Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Discover a calendar full of cultural, sporting and children’s events. From shows to outdoor activities, each day offers new opportunities to have fun and experience unforgettable moments.

Loano-attivita-acqua

Experience unforgettable moments in Loano with activities for the whole family, sports and outdoor adventures, and cultural discoveries. Here you will find everything to make your stay special.

Loano-sport-outdoor

Whether you are an athlete looking for the ideal place in which to carry out your preparation for major competitions, an enthusiast who does not want to give up his passion or an amateur who wants to keep fit, Loano is and has everything for you.

VisitLoano-family-natale-2

We are committed to offering you everything you need to enjoy a holiday with your family, in relaxation, companionship and serenity.

San-Giovanni-Battista-01-small

Explore Loano’s rich spiritual tradition through its historic churches, sanctuaries and religious events.

Museo del Mare Loano 01

For a long time, the growth of Loano was closely linked to the activities of shipyards, fishermen, sailors.

Festa Doria 005

Since the 13th century, Loano has been an imperial fief of the Doria family of Genoa. Thanks to this illustrious family, which built the castle and created grandiose public monuments, today the town boasts a monumental heritage of considerable historical and cultural interest.

NSM Alassio

Enjoy the sea, beaches and hills in Loano and discover nearby attractions such as ‘Le Caravelle’ water park in Ceriale and ‘La città dei Bambini’ at the Acquario di Genova. Explore the historic centres of Albenga and Toirano, or visit the Glass Museum in Altare and the Tower Clock Museum in Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

You can reach Loano easily by plane via the airports of Villanova d’Albenga (8 km), Genoa (90 km) and Milan Malpensa (256 km); by train at Loano station on the Genoa-Ventimiglia line; or by car via the A10 motorway and State Road 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Stay updated on the weather in Loano to better plan your activities. Consult the forecast in advance to enjoy the beauty of our town to the fullest.

20200221_165235 (1)

Loano’s beaches offer an inclusive experience for all visitors. There are equipped free beaches and dedicated dog beaches for those who do not want to be separated from their four-legged friends.

cat-esperienze

Discover all the options to reach Loano comfortably.
Plan your trip and get to Loano without worries!

Iat Loano

Find all the information you need for your stay in Loano.
Plan your visit easily and enjoy all that Loano has to offer.

Fiera Loano

Explore Loano through markets and fairs. Discover local products, handicrafts, and gastronomic specialities. An unmissable opportunity to immerse yourself in the local culture.

Visit-Loano-farmacia

Quickly find pharmacies and parapharmacies in Loano for all your health needs. Consult the complete list with addresses, opening hours and contacts for quick and easy access to the services you need during your stay.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Discover the best rental services in Loano to explore the city and its surroundings in comfort. Choose from boats, cars, scooters and vans for a tailor-made travel experience.

Visit-Loano-banca

Access banking services easily during your stay in Loano. Find a complete list of local banks.

Loano Bandiera Blu

Also for 2024, the Fee Blue Flag will fly over the beaches of the Loano coastline and Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Hospitality: this is the watchword of Loano, its beaches and its accommodation facilities, which are suitable and equipped to welcome even tourists with disabilities.

Visit-Loano-Taxi

Get around Loano comfortably thanks to the taxi service. Find out the phone numbers to get around the city and its surroundings without stress. Guaranteed availability for all your transport needs.

palazzo-doria

Find all essential services in Loano for a worry-free stay.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV