LABAT LOANO DANZA
Dal 24 al 29 agosto, Loano ospiteràla tredicesima edizionedi Labat Loano Danza, rassegna di danza promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano ediretta dal maestro coreografo Gino Labate e dalla danzatrice, maestra e coreografa Emanuela Campiciano.
Loano sarà per sei giorni la capitale della danza con stage, spettacoli, concorsi per coreografi e giovani talenti e con un gran galà che avrà per protagoniste le stelle del balletto.
L’iniziativa porterà a Loano giovani provenienti da tutta Italia e offrirà ai turisti e ai residenti l’opportunità di vedere spettacoli di danza di grande qualità.
Le lezioni di danza si svolgeranno nel Palazzetto dello Sport. A tenere i corsi di varie tecniche e stili saranno maestri di fama internazionale quali: Dunia Vera Hernandez (maitre de ballet internazionale Cuba – Danza Classica Cubana ), Oscar Torrado Del Puerto (Spagna – Passo a due, punte e repertorio), Lazaro Carreño (Cuba – Danza Classica), Gino Labate (Italia -Dance Style Fusion), Alessandro Minghi (Italia – Modern), (Italia – Laboratorio coreografico), Tiziano Vasselli ( Italia – Hip hop).
Nell’ambito della rassegna si svolgeranno l’ottava edizione del concorso “Un popolo che danza” e del “Grand Prix Giuliana Penzi”.
Il concorso “Un popolo che danza” prevede la partecipazione di solisti, passo a due e gruppi. I partecipanti potranno portare in scena coreografie appartenenti a qualsiasi tecnica e stile, senza limite di età. La giuria, composta da personaggi illustri nel campo della danza assegnerà un primo, secondo e terzo posto sia per il concorso coreografico che per i giovani talenti, due grand prix, due menzioni speciali e un premio rivelazione festival. In palio prestigiosi premi, borse di studio e segnalazioni per enti ed accademie internazionali.
Venerdì 28 agosto, nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, si terranno le eliminatorie e la finale del concorso coreografico e dei giovani talenti.
Sabato 29 agosto, nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, il Gran Gala “Stelle in danza” chiuderà il festival. Danzeranno gli ospiti internazionali premiati dal festival, i vincitori del concorso “Un Popolo che danza”, gli stagisti. Saranno inoltre ospiti della serata i ballerini Giulia Lampredi, Eleonora Di Vita, Angelo Egarese della Compagnia Emox Balletto, che eseguiranno coreografie di Beatrice Paoleschi.
Infine, danzeranno Camilla Cerulli e Davide Pietroniro, Roberta Siciliano, Francesca Capacci Jolie Lombardo (ospite dall’America Atlanta).
Durante la serata saranno consegnati i Labat Grand “Giuliana Penzi”.
Le serate sono ad ingresso gratuito.