
Loano non solo mare – Ponte Negrone
Aprile 17 @ 08:17 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 17 aprile è in programma un’escursione a Ponte Negrone, nella zona sopra Arenzano.
Per questa escursione lo spostamento avverrà in treno. La partenza da Loano è prevista per le 8.17 con fermate in tutte le stazioni ed arrivo a Savona alle 8.52. Qui è previsto il cambio e la ripartenza alle 9.10, con arrivo ad Arenzano alle 9.33. Per il ritorno, la partenza da Arenzano è alle 15.55 o 16.25 o 17.06 (quest’ultimo senza cambio a Savona).
La camminata inizia dalla stazione ferroviaria di Arenzano dove, con un itinerario di andata e ritorno, si rientrerà nel pomeriggio. Dopo aver inizialmente percorso un tratto secondario di strada urbana si esce dall’abitato e ci si immette in un bel sentiero che, alternando tratti pianeggianti ad altri di moderata e facile salita, attraversa fitti boschi intervallati da prati e macchia mediterranea ed arriva infine al Ponte Negrone ed ai vicini caratteristici laghetti presso i quali si sosterà per la pausa pranzo. Il ritorno avverrà percorrendo lo stesso itinerario di salita. Per quanti ne fossero interessati, tornati ad Arenzano si può visitare il Santuario del Bambin Gesù o la Villa Comunale, elegante edificio del XVI secolo al centro di un elegante e spettacolare parco botanico.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario di andata e ritorno con difficoltà E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Carlo Sommariva, Mario Chiappero e Bruno Richero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.