- This event has passed.
Le mille luci delle Feste
Dicembre 7 @ 15:30 – 18:00
A Loano è tutto pronto per l’accensione delle “Mille luci delle Feste”, le luminarie artistiche che per tutto il mese di dicembre 2024 ed i primi giorni di gennaio 2025 illumineranno e “riscalderanno” le vie e le piazze cittadine. La “cerimonia” è in programma sabato 7 dicembre a partire dalle 16.30.
In piazza Italia è stato posizionato un grande albero alto 18 metri e composto da migliaia di luci a led, mentre in piazza Rocca troverà spazio una gigantesca mezzaluna tridimensionale. Il grande ulivo di piazza Massena sarà decorato da centinaia di luci a led bianche, mentre stelle a dieci punte con code lunghe dieci metri accenderanno via Martiri delle Foibe e corso Europa. Il centro storico da via Ghilini, via Garibaldi, via Stella, via Cavour e via Boragine sarà sovrastato da caldi archi di luci a led. Ventagli di stelle decoreranno via Cesarea, via Genova, via Trento e Trieste, mentre archi di stelline coloreranno lungomare Nazario Sauro. Migliaia di luci colorate illumineranno le palme di corso Roma, piazza Mazzini e di via dei Gazzi e quelle tra via Sant’Erasmo e l’Aurelia. Sfere colorate di microluci a led scalderanno l’atmosfera del centro storico, in via Opisso, via Rosa Raimondi, via Ricciardi, via Rocca, via Colombo, via al Giardino. Sempre in centro storico, piazza Rocca e piazza Palestro saranno illuminate da lampadari di microluci a led, mentre in via Dante e a Verzi faranno la loro comparsa stelle con fantastiche scie di luci colorate. Stelle comete con code di luci bianche e blu saranno le luminarie di via Pascoli, via Pirandello, via Matteotti, via Bulasce, Monte Carmelo e Verzi. Sempre a Verzi verrà posizionato un grande albero di luci a led. La facciata della chiesa dei Cappuccini è stata decorata con una M doppia alta dieci metri e larga otto e con cordoni di lampade a led, mentre le lesene del cornicione e il timpano dell’oratorio delle Cappe Turchine saranno addobbati con luci a led chiare. La parrocchia di San Pio X, la chiesa di Sant’Agostino, il convento di Monte Carmelo saranno illuminate da stelle comete di luci led bianche di oltre tre metri. Nelle rotatorie, i tronchi e le foglie delle palme si accendono di migliaia di luci bianche.
Anche quest’anno le tradizionali luminarie saranno arricchite da un impianto di video-mapping: la facciata di Palazzo Doria sarà decorata con splendide immagini natalizie.
L’accensione delle luminarie sarà una vera e propria festa. A partire dalle 16.30 esibizione del gruppo “U Gunbu de Loa-Verzi” e a seguire Grande Parata Oro “Preziosa” con show finale. Preziose figure su trampoli e in abiti dorati, illuminati di stelle, danzeranno in sfilata lungo le vie del centro accompagnate da un emozionante sottofondo musicale. A chiudere la parata due artisti che si esibiranno in performance di giocoleria luminosa a Led. Lo spettacolo accompagnerà il pubblico verso la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di piazza Italia e delle luminarie cittadine, in programma alle 17.30, a cui parteciperanno anche gli ospiti della residenza protetta Ramella di Loano.