- Questo evento è passato.
Buon compleanno, Gazzetta di Loano
Agosto 9 @ 07:30 – 19:00
Si intitola “Buon compleanno, Gazzetta di Loano” la mostra organizzata per promuovere i 40 anni di vita del periodico d’informazione locale, nato nel 1928 e rifondato nel 1984 sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale loanese.
Dal 1^ al 20 agosto nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria saranno in esposizione foto di archivio, vignette di Carmu (il personaggio creato dal rifondatore Gianni Martelli), copie datate del mensile loanese ed estratti di notizie riguardanti la vita della cittadina rivierasca. Sarà un’occasione per rivivere alcuni momenti del passato di Loano, tramite foto e articoli pubblicati.
La Gazzetta di Loano è custode di ciò che succede in città, di ciò che essa comprende: fatti storici, tradizioni e folclore, amarcord, attualità, storie di persone e personaggi, eventi, argomentazioni sui monumenti e i palazzi, curiosità locali e non, sport e molto altro.
Spiegano dalla redazione della Gazzetta di Loano: “Siamo onorati che il Comune ci abbia messo a disposizione i suoi spazi, così potremo mostrare, soprattutto a coloro che ancora non conoscono la Gazzetta di Loano, quanto è importante avere una costante informazione riguardante il posto in cui viviamo, per avere sott’occhio il quadro generale della vita del nostro paese, nel tempo. Se sfogliamo le pagine di un numero arretrato, ci perdiamo nella lettura di notizie dimenticate oppure ci stupiamo dei cambiamenti avvenuti e rimaniamo rapiti dagli articoli. Crediamo che per un paese sia importante avere una testimonianza scritta, che racconti la sua storia, le tradizioni, gli avvenimenti, i personaggi che hanno lasciato un segno, gli eventi e le manifestazioni, i monumenti… e che lo faccia in un modo neutro, senza giudizi e senza influenze politiche, come è lo spirito, da sempre, della ‘nostra’ amata Gazzetta di Loano”.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali.