Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

A Loano la stazione dei carabinieri più antica della Liguria: la giornata di celebrazioni

27 Gennaio 2018 @ 10:30 - 19:00

Sarà accompagnata da un concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri della Lombardia la cerimonia di scopertura della targa commemorativa con cui l’Arma dei Carabinieri intende celebrare l’istituzione, a Loano, del più antico comando stazione dei carabinieri sul territorio ligure. L’evento si terrà sabato 27 gennaio e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari del territorio.

“La nostra stazione dei carabinieri è la più antica della Liguria – spiega il sindaco Luigi Pignocca – E’ stata fondata addirittura nel 1814, quindi oltre duecento anni fa. E’ per noi dunque motivo di grande orgoglio e soddisfazione festeggiare questo piccolo ‘primato’ accogliendo nuovamente a Loano la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, una delle realtà più importanti ed apprezzate dell’Arma dei Carabinieri”.

“Ma questa giornata vuole essere anche e soprattutto un momento per sottolineare, ancora una volta, il profondo legame che unisce la nostra città e la nostra comunità con l’Arma. Un rapporto saldo e duraturo, che si concretizza nella costante e fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale ed i Carabinieri ed anche nel grande affetto che da sempre i loanesi nutrono nei confronti di tutti i militari e, più in generale, dei rappresentanti delle forze dell’ordine”.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 una cerimonia ristretta con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Nassiriya, presso gli omonimi giardini in Loano, da parte del sindaco Luigi Pignocca e delle autorità locali. Al termine della cerimonia, alle 11.30, in piazza Italia si terrà il concerto Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’atrio di Palazzo Doria, sede del municipio.

Il programma del concerto prevede “La Fedelissima”, la Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri composta da Luigi Cirenei ed eseguita per l’occasione dal direttore della Fanfara, maresciallo Andrea Bagnolo; “4 Maggio”, Marcia d’Ordinanza dell’Esercito Italiano scritta da Fulvio Creux; “Il Canto degli Italiani”, cioè il nostro inno nazionale composto da Michele Novaro.

Al pomeriggio le celebrazioni si sposteranno presso la stazione dei carabinieri di viale Enrico Toti. Alle 15.25 prenderà il via la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa in ricordo dell’istituzione del più antico comando stazione dei carabinieri in territorio ligure. A scoprire la targa sarà la madrina della cerimonia Oriella Ghione, madre del Maresciallo Capo Daniele Ghione decorato con la croce d’onore “alla memoria”. In caso di pioggia la cerimonia si terrà presso il Marina Center di Marina di Loano.

Alle 16.10 ci sarà l’inaugurazione della mostra allestita presso la Sala Azzurra del Marina Center di Marina di Loano. Saranno esposti esemplari delle divise dei Carabinieri dal 1814 ai giorni nostri e fotografie e documenti riguardanti i carabinieri di Loano, della Liguria e delle vecchie stazioni dell’Arma. La mostra sarà aperta e visitabile anche nella giornata di domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Alle 16.20 presso la Sala Mascalzone Latino del Marina Center di Marina di Loano si terrà un nuovo concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. Il programma prevede la “Marcia della Legione di Milano”, marcia militare composta dal carabinieri Ernesto Truzzi ed arrangiata dal direttore della Fanfara, maresciallo ordinario Andrea Bagnolo; “Fanfare for Noboby”, pezzo di Andrea Bagnolo dedicato ai caduti di tutte le guerre; il tema principale della colonna sonora di “Schindler’s List” composto da John William ed arrangiato da James Curnow; “Georgia on my wind”, pezzo composto da Hoagy Carmichael e reso celebre da Ray Charles (che verrà eseguito con arrangiamento di Andrea Bagnolo); “The Stars and the Stripes forever”, marcia militare composta da John Philip Sousa e rivisitata da Andrea Bagnolo; “Il Canto degli Italiani”, l’inno nazionale italiano scritto da Michele Novaro.

La prima attestazione della presenza di una stazione carabinieri a Loano è contenuta in un elenco datato 1818. Successivamente il reparto compare nel Calendario Generale del Regno dell’anno 1826 ove figura con la seguente dipendenza: “Divisione di Genova, Compagnia di Savona, Luogotenenza di Finale Marina, Stazione di Loano”. Nel 1858 la dipendenza era la seguente: “Divisione (equivalente dell’attuale Comando Provinciale) di Genova, Compagnia di Savona, Luogotenenza di Albenga, Stazione di Loano”. Nel 1861 la configurazione era la seguente: “Legione di Torino, Divisione di Genova, Compagnia di Savona, Luogotenenza di Albenga, Stazione di Loano”.

Nel 1874 con l’istituzione delle Province e dei Circondari, in sostituzione dei livelli gerarchici degli attuali Comandi Provinciali e Compagnia, l’assetto cambiò in: “Legione di Piacenza, Provincia di Genova, Circondario di Albenga, Stazione di Loano”. Nel 1880, con la riassegnazione a quei livelli gerarchici delle denominazioni tradizionali dell’Arma, il reparto figurava inquadrato secondo la seguente linea di comando: “Legione di Piacenza, Divisione di Genova, Compagnia di Genova, Tenenza di Albenga, Stazione di Loano”. Con la soppressione della Legione di Piacenza il 10 gennaio 1885, il ponente ligure e la provincia di Genova passarono alla Legione di Torino.

Si dovette attendere il 1929 perché fosse istituita la Divisione di Savona, a seguito della costituzione dell’omonima provincia nel 1927, mentre la Tenenza di Albenga fu elevata a Compagnia mantenendo la circoscrizione sulla Stazione di Loano. Secondo lo scompartimento territoriale dell’Arma del 1932, la stazione aveva la seguente catena di comando: “Legione di Genova, Divisione di Savona, Compagnia di Albenga, Tenenza Diretta, Stazione di Loano”.

L’8 settembre 1943 tutti i comandi della Legione di Genova continuarono il regolare servizio d’istituto. In tale data sono presenti alle dipendenza della Legione di Genova il “Gruppo di Savona, la Compagnia e la Tenenza di Albenga e la Stazione di Loano”. Nel marzo 1944, con la costituzione della Guarda Nazionale Repubblicana, i reparti dell’Arma furono definitivamente sciolti. A seguito della liberazione del Nord Italia dal regime nazi-fascista, il 1 maggio 1945 riprese a funzionare la Legione di Genova e, a partire dal 2 giugno successivo, anche la Compagnia e la Tenenza di Albenga con i reparti dipendenti.

In occasione della Festa delle Forze Armate, il 4 novembre 1948, si tenne una solenne cerimonia per la consegna della bandiera nazionale alla stazione carabinieri. Il 28 aprile 1965 la stazione di Loano fu posta alle dirette dipendenze della Compagnia di Albenga. Nel 1999 è stato costituito il valico marittimo di Loano che dipende dalla stazione.

Nel corso degli anni la sede della stazione dei carabinieri di Loano ha cambiato sede diverse volte. La più antica fotografia in cui compare è datata 1910, anno in cui si trovava in quella che oggi è via Cesarea. Attualmente si trova in viale Enrico Toti.

L’evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (avvenuta nel 1814), quando vennero arruolati i primi militari trombettieri chiamati “Trombetti”. Dopo l’Unità d’Italia, con Regio Decreto del 18 giugno 1862 vengono ufficialmente assegnati alla Legione Carabinieri Lombardia: un brigadiere, un vicebrigadiere e quattro carabinieri a cavallo per disimpegnare i servizi di trombettiere. Da questo iniziale nucleo si evolverà, nel corso degli anni, la Fanfara della Legione Carabinieri “Lombardia” che, nell’inverno del 1946, dopo la reintroduzione dei Battaglioni Mobili Carabinieri, diventerà Fanfara del 3° Battaglione e successivamente, il 22 dicembre 2014, assumerà l’attuale denominazione.

Il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico nel corso dei secoli anche se l’attuale organico è in realtà quello della “Piccola Banda Vesselliana” che prevede anche strumenti ad ancia e percussioni. Tale inesatta denominazione è ancora utilizzata esclusivamente per tradizione militare.
Attualmente la Fanfara, ai tradizionali compiti svolti durante parate e cerimonie militari, affianca una intensa attività concertistica con un ampio repertorio che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici, a quelli moderni e contemporanei.

Oltre ai diversificati ed importanti impegni affrontati in ambito nazionale la Fanfara vanta anche numerosi interventi all’estero; tra questi possiamo citare le tournée in Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, nel Liechtenstein, la partecipazione all’Expo 2010 a Shanghai in Cina e la serie di concerti a Toronto ed in Ontario (Canada) nel 2014 per i festeggiamenti del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La duttilità dell’ensemble è testimoniata anche dalle sue partecipazioni a eventi musicali molto inusuali per una banda militare come ad esempio l’apertura del “Moncalieri Jazz Festival” e del “Porretta Soul Festival” dove la fanfara ha suonato insieme ad artisti di fama internazionale come Flavio Boltro, Claudio Chiara, Dario Cecchini, Fio Zanotti, Bernard “Pretty” Purdie, Sax Gordon e molti altri.

La Fanfara è composta da 30 elementi ed è diretta dal Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri in Roma è stato destinato dal Comando Generale a questo incarico. Il Capo Fanfara ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi intraprende lo studio del jazz e della composizione. E’ iscritto da molti anni alla SIAE ed ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni.
E’ laureato a pieni voti in “Musica d’uso” presso il conservatorio “Martini” di Bologna e in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Quasi tutti i brani eseguiti dalla Fanfara sono composti, trascritti e arrangiati da lui.

Details

Date:
27 Gennaio 2018
Time:
10:30 - 19:00
Event Category:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV