I Giovedì del Porto
COMUNICATO STAMPA (3/07/2013)
Giovedì 4 luglio, a Loano, prenderanno il via i Giovedì del Porto, che animeranno per l’estate 2013 la Marina di Loano con tre postazioni musicali. Ogni Giovedì sera, a luglio e ad agosto, dalle ore 21.00, la suggestiva scenografia del porto ospiterà band di musica leggera, pop, jazz, lounge e swing.
“Secondo l’ormai noto slogan “Loano Spazio per Te – un Mare di Possibilità” abbiamo predisposto per l’estate 2013 un cartellone che richiama l’attività di un grande Villaggio Turistico: musica, animazione, cultura e spazio per i bambini con eventi a cadenza settimanale per dare la possibilità a chi soggiornerà a Loano, anche una sola settimana, di apprezzare a 360° il nostro “Mare di Possibilità”. – Spiega l’Assessore Remo Zaccaria – In tale ambito si inserisce la nuova rassegna dei Giovedì del Porto, che troverà la sua cornice naturale nella Marina di Loano.”
Il 4 luglio ad inaugurare la rassegna, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, saranno gli Shameless,la cantante Kiuto e la Piccola Orchestra Zingarò. I repertori proposti dalle tre formazioni spazieranno tra stili e generi differenti.
Il duo londinese Shameless presenterà cover di classici intramontabili, passando dal pop al country e dal rock al blues. Martin & Michelle Bacon vantano un’esperienza artistica internazionale, che si caratterizza per la grande teatralità e capacità espressiva nell’interpretazione dei brani.
Musica popolare italiana, miscelata alle sonorità, alle ritmiche e alle armonie del jazz, in particolare a quelle del gipsy-swing nord-europeo degli anni 30-40, saranno proposte dalla Piccola Orchestra Zingarò. Il quartetto di polistrumentisti (Mario Cau-kua, voce-chitarra, Marco Moro, flauto-fisarmonica, Danilo Bergamelli, spazzole e rullante, Mauro Demoro, contrabbasso) eseguirà brani ispirati a Renato Carosone, Fred Buscaglione, Paolo Conte, Domenico Modugno, e a musicisti che hanno plasmato lo swing europeo tra i quali Django Reinhardt e Stephane Grappelli. Gli Zingarò con una sonorità acustica, semplice ed efficace, accompagneranno lo spettatore in un viaggio musicale attraverso il tempo.
Infine, ad animare il primo Giovedì del porto sarà anche il cantante, chitarrista, Kiuto, che interpreterà un repertorio di musica italiana, spaziando dai cantautori al folk, in particolare ligure.