CONVEGNO – LAVORIAMO INSIEME PER CRESCERE
COMUNICATO STAMPA (22/5/2015)
Mercoledì 27 maggio, a Loano, nella Marina di Loano, si svolgerà il convegno “Lavoriamo insieme per crescere” che ha visto il Comune di Loano quale capofiladell’Ambito Territoriale Sociale 20 composto anche dai Comuni di Borghetto Santo Spirito, Balestrino, Boissano, Toirano e che è stato finanziatotramite laProvincia di Savona dalla Regione Liguria, nell’ambito del programma operativo ob. “competitività regionale ed occupazione” FSE 2007 – 2013 asse III inclusione sociale, ha assegnato al progettoeuro 578.528,87.
Nel convegno, gratuito e aperto alla cittadinanza, saranno presentati i risultati generati dalle attività realizzate all’interno del progetto.
“Il progetto “Lavoriamo insieme per crescere” – dice il Sindaco Luigi Pignocca – nasce dalla esperienza di collaborazioni pregresse che esistono tra i comuni che ne sono partner e che collaborano da tempo nella costruzione e realizzazione di progetti e attività finalizzate alla costruzione di percorsi di avvio al lavoro per persone disoccupate siano esse giovani, adulti o persone che appartengono alle categorie svantaggiate.”
“La prima consistente attività che è stata fatta da tutto il partenariato, ma in particolar modo dai servizi sociali dei comuni coinvolti, – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri – è stata quella di individuare i potenziali beneficiari che sono stati inseriti nel percorso di orientamento/selezione per l’individuazione dei soggetti più indicati a partecipare ai tre percorsi formativi di 240 ore (100 di teoria e 140 di tirocinio): formazione specifica per l’accoglienza turistica e gestione beni culturali, formazione specifica per il trattamento dei rifiuti, formazione specifica per Assistente Familiare.
Al termine dei colloqui orientativi sono stati individuati 36 partecipanti che alla fine di ogni attività formativa hanno potuto beneficiare di una work exsperience di durata variabile tra i cinque mesi e un anno. Durante l’intero percorso tutti gli allievi sono stati seguiti individualmente grazie ad un’attività di bilancio di competenze. Ad oggi si stanno attivando le ultime azioni che sono gli inserimenti lavorativi ed è stata costituita una nuova cooperativa nel settore della comunicazione e del marketing multimediale, composta da alcuni dei partecipanti alcorso di formazione sull’accoglienza turistica. Questa nuova struttura è supportata nello start up da alcuni professionisti che già operano sul territorio e che hanno deciso di investire su nuovi progetti con il supporto di alcuni degli allievi del progetto “lavoriamo insieme per crescere”.
Il convegno prenderà il via alle ore 9.30 con il saluto delle autorità: il Sindaco Luigi Pignocca, l’Assessore Luca Lettieri, rappresentanti della Provincia, della Regione e della Marina di Loano. Il programma prevede, poi, l’intervento di Valerio Balzini, Forum Ligure Terzo Settore che approfondirà il tema “Cooperazione Sociale di inserimento lavorativo” e di Carla Stradolini, Consulente della Confcooperative, che spiegherà il percorso del progetto. Saranno le cooperative sociali che hanno partecipato al progetto a raccontare i risultati: Aldo Genesio per Cooperativa Arcadia, Barbara Visentini per Cooperativa ISO, Massimo Botta per la Cooperativa Stella e Tiziana Rossetti per la Cooperativa CO.GE.S.
L’ultima parte del convegno sarà dedicata alla creazione d’impresa: Andrea Pruiti, esperto di Web Marketing interverrà sul tema “Dalla formazione alla creazione d’impresa e Simona Barbera, Presidente di ReteLiguria presenterà il progetto di Start-up della cooperativa nel settore della comunicazione e del marketing multimediale.
Il convegno sarà condotto e moderato dalla Dott.ssa Marta Gargiulo, Funzionario Responsabile Area Servizi alla Persona del Comune di Loano.