IN 132 PER IL TUFFO IN MARE – LA PIU’ MATURA 86 ANNI
COMUNICATO STAMPA (28/12/2014)
A Loano, i 10 gradi di temperatura esterna non hanno fermato i cimentisti che si sono ritrovati questa mattina nei Bagni Nettuno, per partecipare alla XXVIII edizione del Cimento Invernale di Nuoto, organizzata dagli Assessorati al Turismo e al Demanio del Comune di Loano in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano, l’Associazione Anestesia e Solidarietà Associata Onlus.
Sono arrivati dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia i veterani e i principianti del cimento e neanche la rigida temperatura dell’acqua ha fermato il tuffo in mare.
In 132, dopo il riscaldamento a ritmo di musica, hanno sfidato le onde.
Nel corso della mattinata i volontari O.P.S.A (operatori polivalenti salvataggio in acqua) del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Savona e i bagnini del sindacato balneari loanese hanno dato vita a dimostrazioni di salvataggio con l’impiego di operatori e cani da soccorso in mare.
Il più giovane Davide Tosi (8 anni) è arrivato dalla provincia di Novara e la più giovane a tuffarsi è stata Federica Giunta (19 anni) proveniente da Torino.
Elena Gherard, genovese classe 1928 si è aggiudicata il premio “più matura” e Salvatore Lombardo, cerialese classe 1930 ha ricevuto la coppa quale cimentista “più maturo”.
Tornano a vincere il premio “gruppo più numeroso” i Nuotatori del tempo avverso. Infine, due coppe sono state consegnate ai cimentisti che hanno partecipato al cimento nel “modo più originale”. A ritirare il premio sono stati Enrico Centofanti con il costume “woman il red” e Adriana Caviglia con il travestimento “gost in Love”.
I premi sono stati consegnati dal Sindaco di Loano Luigi Pignocca, l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport Remo Zaccaria e dal Presidente del Sindacato Italiano Balneari di Loano, Marco Zappa.
Speaker ufficiale dell’iniziative e’ stato Luca Valentini di Radio Onda Ligure.