L’ebrezza di stare “sul mare” di Loano: Barca a Vela, SUP, Whale Watching, Bird Watching, Surf
Chi decide di venire in vacanza a Loano lo fa soprattutto per stare al mare. Ma che ne diresti di provare anche l’ebbrezza di stare… sul mare?
Magari a bordo di una barca a vela o in equilibrio su una tavola, trasportato dal vento, nel blu dipinto di blu? Provare quest’emozione è facile: il Circolo Nautico di Loano, infatti, organizza ogni estate corsi di vela e di windsurf per adulti e ragazzi.
Tutti i corsi sono tenuti da istruttori qualificati della Federazione Italiana Vela e prevedono parti di teoria e di pratica. Frequentando la scuola di vela si imparerà ad andare in barca a vela con un metodo didattico che si basa sull’apprendimento diretto delle principali manovre.
Lo sapevi che Loano si trova all’interno del Santuario dei Cetacei Pelagos?
Si tratta di un’area marina protetta compresa tra Italia, Francia e Principato di Monaco in cui vi è una massiccia concentrazione di cetacei: finora sono state contate 8 specie diverse.
Avvistare un cetaceo è sempre un’emozione fortissima: ammirare i salti, le evoluzioni, i giochi di questi mammiferi è un’esperienza unica, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
A Marina di Loano, il porto turistico loanese, ha la sua “base operativa” il Consorzio Liguria Via Mare, che organizza uscite di whale-watching e bird-watching via mare in Italia e in tutta la Liguria.
Le uscite, della durata di 4 ore circa, sono adatte ad un pubblico di ogni età ed hanno come obiettivo la ricerca e l’osservazione delle 8 specie di cetacei che popolano Pelagos. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un biologo per commentare gli avvistamenti e fornire informazioni e curiosità e raccogliere importanti dati scientifici per la ricerca.