Percorsi urbani e trekking
Con la sua estensione pianeggiante sulla costa e le dolci salite dell’entroterra, Loano è il paradiso di ogni appassionato di camminate e corsa in montagna.
Per questo motivo, l’Asd Maremontana, in collaborazione con Vibram, ha dato vita al Maremontana Running Park, un insieme di decine di sentieri che si sviluppano tra il litorale e l’entroterra e che sono adatti ad ogni tipo di walker.
Ci sono quelli urban per chi ama passeggiare con calma e godersi le bellezze della città o della campagna insieme ai propri cari ; i percorsi lover sono rivolti a chi cammina e corre per hobby, ma non lo fa regolarmente né segue una preparazione specifica; i trail sono invece riservati a chi si segue un preciso programma di allenamento e partecipa anche a gare competitive; infine i più impegnativi “ultra” riservati agli atleti più allenati che vogliono spingere sempre al massimo. Insomma, una serie di percorsi in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di atleta: dalla famiglia che desidera trascorrere del tempo all’aria aperta con i propri bimbi al “nonno” che cammina per mantenersi in forma agli atleti che vogliono mettersi alla prova o allenarsi in vista di una gara importante.
I percorsi del Maremontana Running Park sono davvero adatti a tutti e consentono non solo di fare sport all’aria aperta, ma anche di esplorare gli angoli più suggestivi e curiosi del territorio. Molti dei tracciati, infatti, sono tematici e quindi uniscono alcuni punti di interesse della città e dell’entroterra.
L’associazione “Due zaini e un camallo”, invece, propone le “trekkinate”, a metà strada tra l’uscita di trekking e la camminata. Visitando il sito internet Due Zaini e un Camallo si potranno trovare tanti altri interessanti percorsi per apprezzare non solo Loano e il suo comprensorio ma anche l’entroterra e la Liguria intera.
Pronti ad allacciare le scarpe?