“Fugassa Tour”
I FUGASSIN Il Forno – Via Ghilini 58
Un’alternativa alla Focaccia tradizionale…poteva mancare il “bisunto”?? Tutti i giorni la pasta della focaccia viene immersa in olio bollente e fritta a dovere. Accompagnatela con il salame poi ci dite eh!
LA CLASSICA Panificio Casto e Russo – Via Ghilini 12
La più storica conduzione familiare che tramanda l’arte bianca da generazioni offre la classicissima Focaccia tradizionale a teglia rettangolare. Ogni giorno alle 16:00 la sfornata pomeridiana è una tappa fissa della merenda loanese.
L’INDECISA Panetteria Capriccio dal 1997 – Via Cesarea 10
Se sotto le feste natalizie l’Italia è divisa tra chi ama il Panettone o chi il Pandoro, in Liguria non siamo da meno tra pane o focaccia. Non ci crederete mai ma qui sanno accontentare gli eterni indecisi: ecco il Pan-Fugàssa. Alto e soffice si presta molto bene ad essere imbottito a piacere con salumi e formaggi di ogni tipo. In fin dei conti possiamo dire che è un pane che non ci ha creduto abbastanza o una Fugàssa che ci ha creduto troppo!
AL FORMAGGIO Il Fornaio dal 1905 – Via Garibaldi 80
La più faticosa da descrivere perchè ricorda molto, ma moooolto quella di Ecco dove la R cade di proposito onde evitare multe salate. Sottile e colante di Prescinsêua (formaggio tipico genovese) a Loano la potete trovare quasi esclusivamente qui!
LA FARCITA La Forneria – Via Garibaldi 22
Più in centro di così non si può! Appena oltre la torre dell’Orologio impossibile non imbattersi nel profumo di Fugàssa che arriva dalla piccola Forneria. Qui è d’obbligo assaggiare quella ripiena di prosciutto e formaggio.
LA ROTONDA Il Fornetto dal 1917 – Via Richeri
Famoso tanto quanto quello delle Bermude, è “Il Triangolo” di Fugàssa che ogni mattina sforna questa storica panetteria sita nei carugetti orbi. Non esiste nulla di rettangolare qui! Solo focacce e pizze tonde che a spicchi danno vita all’iconico pezzetto!
LA CROCCANTE Panificio Canepa – Via Boragine
Cominciamo il nostro Tour dall’estremo ponente del Borgo di Dentro con una Fugàssa semplice, bassa e croccante, ottima appena sfornata
LA ROTONDA Il Fornetto dal 1971 – Via Richeri
Famoso tanto quanto quello delle Bermude, è “Il Triangolo” di Fugàssa che ogni mattina sforna questa storica panetteria sita nei carugetti orbi. Non esiste nulla di rettangolare qui! Solo focacce e pizze tonde che a spicchi danno vita all’iconico pezzetto!
LA SECCA Il Buon Pane – Via Cavour
Non è seconda a nessuno! Questa panetteria offre vari tipi di focaccia secca, ottima come stuzzichino di accompagnamento agli aperitivi, ad esempio. Il nostro must? Quella con il rosmarino!
CO – E PATÀTTE Panificio Raddi dal 1908 – Borgo Castello
Le focaccine di patate sono gustose in tutta la loro semplicità, morbide e soffici grazie alla presenza delle patate lesse nell’impasto e insaporite semplicemente con olio di oliva, sale e rosmarino. Qui potete gustarle come snack all’ombra del Castello dei Doria, uno dei simboli della nostra città.
LA LIGURE Panificio Luparia dal 1977 – Piazza Valerga
La focaccia più radicata al territorio la possiamo trovare proprio qui. Verde…come la speranza di mangiarne più fette possibile, condita con formaggio stracchino e pesto a crudo.
Ciù ligure de coscì no se pêu.
LA SAPORITA Gran Forno dal 1943 – Via Dei Gazzi 71
Come se non bastasse già avere olio e sale in abbondanza su una “Slèrfa de Fugàssa” semplice, in questa bottega propongono una monoporzione rettangolare ancora più saporita e unta. Con l’utilizzo del lievito madre poi, risulterà anche soffice e leggera allo stesso tempo.
GLUTEN FREE Happy & Free – Via Manzoni 16
Qui non c’è storia ragazzi, il Fugàssa tour accontenta tutti, ma proprio tutti. Happy & Free l’ha pensata in grande…vi sveliamo una tappa speciale, dove anche chi è intollerante o allergico al glutine potrà gustare la tanto amata Fugàssa. Dalla tradizionale alla super farcita tutto qui è rigorosamente Gluten Free!
LA PIADASSA A fugasseria de Löa – Via Aurelia, 400 e Via Genova, 1
Mezza piadina e mezza Fugàssa! Quando in cucina la tradizione incontra l’innovazione c’è sempre qualcuno un po’scettico ma noi, che sposiamo sempre il gusto, vi assicuriamo che le infinite varietà di farcitura accontenteranno anche i più romantici.
LA SALUTARE Panifico Barlocco Enzo dal 1959 Via Ca’ De Fasce 2 – strada per Verzi | Via Alfieri 24 bis
Questa è un’ottima alternativa alla focaccia tradizionale e rappresenta una scelta salutare per tutti coloro che vogliono arricchire la propria alimentazione con cereali integrali e assaporare una prelibatezza dal gusto inconfondibile.
LA PIZZA BIANCA
La più ricercata dai turisti di ogni età.
Moltissime panetterie non sono in grado di farla ed è per questo che il solo sentirla nominare da un enorme fastidio.
La leggenda narra che a Loano una bottega fantasma la prepari ancora secondo una ricetta segreta.
Talmente segreta che nemmeno il fornaio la ricorda. *Il termine goliardico vuole solo indicare il tour gastronomico come altamente in contrasto con il fitness che normalmente si associa alle attività sportive, anche a piedi.
Segui la mappa, vai a caccia di focaccia per Loano!
Fonte: Due zaini e un camallo.