Eventi e feste da vivere in famiglia
IN OGNI MOMENTO DELL’ANNO TANTE OCCASIONI PER DIVERTIRSI INSIEME AI TUOI CARI
Loano è una la città della Ligurian Riviera con gli eventi più belli da vivere in famiglia.
Grazie all’impegno del Comune, delle attività commerciali e delle associazioni locali, ogni giorno (dell’anno) c’è almeno un buon motivo per “vivere” Loano e le sue bellezze. Decine di manifestazioni per tutte le età per divertirsi e trascorrere momenti di gioia e allegria insieme ai propri cari. Dal carnevale più grande e spettacolare della Liguria al villaggio che ti farà toccare con mano l’atmosfera e la magia di Natale, passando per la notte bianca e la “festa delle streghe”, a Loano troverai sempre il modo di rendere la tua vacanza speciale e indimenticabile. Qualche suggerimento?
CarnevaLöa.
A gennaio e febbraio, per cinque settimane, a Loano si tiene il CarnevaLöa, il più grande e antico carnevale della Liguria. Ad aprire la manifestazione è la cerimonia della “consegna delle chiavi” della città da parte del sindaco alle maschere ufficiali del carnevale loanese. Alla cerimonia partecipano gruppi e maschere provenienti da tutta Italia, che sfilano in corteo nel centro storico. Nei due fine settimana successivi si svolge il “Carnevale dei bambini”, interamente dedicato ai più piccini. Momento clou del CarnevaLöa sono le due sfilate di carri allegorici sul lungomare. Al “Palio dei Borghi” e al “Palio dei Comuni” partecipano i carri realizzati dagli artigiani del carnevale di Loano e di tanti comuni vicini. Ogni carro è ispirato ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira e sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta. Alle sfilate prendono parte decine di maschere e associazioni provenienti da tutta la Liguria. Il CarnevaLöa ed i suoi carri allegorici tornano poi a fine luglio in versione estiva.
LOA Legge in Ogni Angolo.
Ogni seconda settimana di maggio a Loano si tiene una grande manifestazione interamente dedicata alla lettura. Per tre giorni, la città è animata da presentazioni di libri, letture ad alta voce, animazione, poesia, performance per bambini e adulti.
Festa rinascimentale.
Nella prima settimana di giugno si svolge la festa che celebra “Il ritorno dei Doria” e la proclamazione della libera contea di Loano avvenuta nel 1575. Oltre ad essere una rievocazione storica che vuole ricostruire quello che accade il 2 luglio 1575, data di insediamento dei principi Doria e del giuramento della comunità loanese, l’evento è l’occasione per animare il centro storico e il lungomare con momenti di spettacolo a tema storico che coinvolgono turisti e residenti in un vero e proprio viaggio attraverso i secoli. Un grande spettacolo alla maniera dei sovrani del tardo Rinascimento e che coinvolge tutto il centro città con animazione, spettacoli, esibizioni di musica folk medievale e rinascimentale, giocoleria e giullaria, magia e fachirismo, giochi e bancarelle di artigianato.
Notte in bianco.
La terza settimana di giugno si svolge la “Notte in Bianco”, una lunga maratona di divertimento che coinvolge l’intera città. Gli esercizi commerciali ed i locali restano aperti fino a tarda sera ed offrono ghiotte proposte di street-food e, per tutto il giorno, tante occasioni di shopping grazie al “desbarassu”. Grande protagonista è la musica, con decine di concerti ed esibizioni di cover band, gruppi rock e jazz in diversi punti della città. Per finire, in piazza Italia c’è sempre un imperdibile concerto (gratuito) con ospiti artisti e band di livello nazionale.
Festa delle Basure (Streghe).
Ogni 13 agosto si tiene la “Festa delle Basüe”, cioè la “Festa delle Streghe” che entusiasma l’intera città. Decine di figuranti fanno rivivere l’epoca della caccia alle streghe che per alcuni secoli ha imperversato in Europa e che ha visto tante donne perseguitate perché sospettate di compiere sortilegi, malefici, fatture e legamenti. A ricreare l’atmosfera del tempo sono gli abili giocolieri protagonisti del “sabba infuocato” che si tiene in piazza Italia. Il rullare dei tamburi annuncia il processo e la condanna per stregoneria: la strega, incatenata e messa in gabbia, viene condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Il corteo, che attraversa le vie del centro, è seguito da un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe. Accanto agli artisti di strada, protagonisti della sfilata storica sono i turisti e i residenti di ogni età, che hanno l’opportunità di affittare e indossare i costumi e trasformarsi così in streghe, maghi e diavoletti.
Villaggio Magie di Natale.
Durante il periodo natalizio, dalla prima settimana di dicembre alla prima settimana di gennaio, nei Giardini Josemaria Escrivà trova spazio il “Villaggio Magie di Natale”, un mercatino natalizio la cui atmosfera ti trasporterà immediatamente in nord Europa. Illuminate da magiche decorazioni realizzate a mano, le casette propongono tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping. Babbo Natale attende i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. Al pomeriggio tanti eventi musicali e animazioni per i più piccini.