Liguria opera festival: 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi
COMUNICATO STAMPA (3/07/2013)
Giovedì 4 luglio, a Loano, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, torna il grande spettacolo dell’OPERA. Saranno tre le produzioni d’opera lirica dell’estate 2013, promosse dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzate dalla I.So THeatre.
Le prime due serata si inseriscono nel progetto Liguria Opera Festival dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Saranno presentate due delle opere che costituiscono la cosiddetta trilogia popolare: Il Trovatore (4 luglio) e La traviata (11 luglio). Protagonista delle produzioni sarà l’Orchestra Filarmonica Italiana.
L’Associazione Ritorno all’Opera presenterà il 9 agosto La Boheme di Giacomo Puccini con la direzione musicale e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Bill Doherty.
Il 4 luglio la stagione operistica sarà inaugura alle ore 21.30 con “Il Trovatore” è una delle tre grandi opere (assieme a Rigoletto e La Traviata) con le quali Giuseppe Verdi raggiunse la piena maturità artistica e fu riconosciuto come il massimo compositore italiano dell’Ottocento. La vicenda si svolge in Biscaglia e in Aragona, al principio del secolo XV e narra storie di potere e sofferenza. È ispirato a El Trovador, dello scrittore spagnolo Antonio Garcìa-Gutiérrez, un dramma d’ispirazione romantica, rappresentato a Madrid nel 1836, che aveva riscosso un grande successo e aveva colpito il pubblico soprattutto per la potenza e l’originalità della trama e dei personaggi. Verdi stesso amava queste qualità e prese accordi con Cammarano per un libretto che s’ispirasse a tale soggetto. Una volta libero dagli impegni per il Rigoletto, quindi, cominciò a pensare all’opera che si sarebbe intitolata Il Trovatore. Purtroppo nel luglio 1852 sopraggiunse la morte di Cammarano. Il libretto fu portato a termine dal poeta napoletano Leone Emanuele Bardare. Nel novembre 1852 fu completata la composizione della musica e l’opera fu presentata all’’Apollo di Roma il 19 gennaio 1853. Per Verdi fu un successo senza precedenti. Il pubblico ne fu entusiasta e Il Trovatore fu definito un capolavoro.
L’opera sarà interpretata da Milo Buson (Il Conte di Luna), Gianna Queni (Leonora), Leon Viola (Manrico), Candida Spineli (Azucena), Stefano Maneddu (Ferrando), Lucia Eusebi (Ines). A dirigere l’esecuzione dell’opera sarà il Maestro Alessandro Arigoni.
Vendita e prevendita biglietti
Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488 oppure on line : www.bookingshow.it
Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.
Costo del biglietto: Intero 20,00 Euro, Ridotto 18,00 Euro (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito). Diritto di prevendita € 1,50
L’Orchestra Filarmonica Italiana, costituita nel luglio 1988 a Trento, ha la sede ufficiale ed operativa a Torino. Ha tenuto concerti cameristici e sinfonici in molte città italiane (Milano, Torino, Genova, Brescia, Trento) e organizza da anni il Festival delle Dolomiti. Accanto all’attività concertistica, l’Orchestra si dedica alla messa in scena di opere liriche dando vita, tra l’altro, alla stagione estiva Trentino Opera. E’ promotrice di un importante circuito lirico che promuove stagioni d’opera ad Asti, Aosta, Biella, Sanremo, Pietra Ligure, Stresa, Ventimiglia, Vercelli e Salsomaggiore. Nel 1991, sotto la direzione musicale di Alessandro Arigoni, con la regia di Massimo Scaglione e la consulenza critica di Alberto Basso, ha registrato nella suggestiva cornice del Palazzo Reale a Torino l’intera opera sinfonica di Mozart. La prestigiosa realizzazione è stata trasmessa da Telemontecarlo in Italia , Tf1 in Francia, TVE in Spagna. Per Fabbri Editori sono stati registrati 30 CD di autori che vanno dal Barocco al Novecento. I dischi sono inseriti nella collezione “I grandi musicisti”. L’Orchestra ha inoltre realizzato “I grandi Romantici”, una raccolta di 6 CD distribuiti da diversi quotidiani e periodici nazionali. Per la RCS ha recentemente inciso in 5 CD opere mozartiane strumentali e vocali in occasione delle celebrazioni del 2006. E’ titolare del sito www.onlinesymphony.it, il canale che permette di vedere tutti i video prodotti dall’Orchestra.
Alessandro Arigoni, nato a Cremona nel 1948, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio A. Boito di Parma e ha studiato Direzione d’Orchestra con Jgor Marchevich. Dopo l’esperienza strumentale nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Fodri, dell’Orchestra Stradivari e dell’Orchestra Boccherini. Nella sua attività ha avuto modo di collaborare con prestigiosi solisti (tra gli altri Severino Gazzelloni, Cristiano Rossi, Paolo Bordoni). Ha organizzato stagioni concertistiche e festival al Teatro Ponchielli di Cremona, in Trentino Alto Adige, all’Auditorium RAI e al Teatro Carignano di Torino. Ha diretto per Telemontecarlo, TF1 e altri televisioni europee, tutte le sinfonie di Mozart con l’Orchestra Filarmonica Italiana, di cui è direttore musicale dal 1988 e per la quale ha diretto tutte le incisioni discografiche. E’ direttore delle produzioni liriche del Trentino Opera. Insegna esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Musica «Ghedini» di Cuneo.